Saldi di inizio estate ☀️ Non perderti i nostri sconti fino al 60%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Dormire poco: effetti collaterali su mente e reattività

 

Dormire poco

 

 

Dormire è senza alcun dubbio un bisogno vitale ed è indispensabile per condurre una vita sana e regolare. L’insonnia deve quindi essere combattuta seriamente, in quanto la privazione del sonno è altamente nociva e può condurre a problemi di salute quali infarto, obesità, ictus e molto altro.
Dormire poco fa male ed i suoi effetti possono incidere anche sul benessere mentale della persona. In altre parole, è fondamentale comprendere come dormire meglio per evitare di sviluppare in futuro disturbi e altre patologie.

 

Dormire poco cause comuni

 

Per il dormire poco cause più comuni sono in genere collegate ad uno stile di vita troppo frenetico e caotico. Infatti, molte volte si ha difficoltà ad addormentarsi per colpa dello stress emotivo o per un sovraccarico di responsabilità, sia in famiglia che a lavoro. Dunque, più si è stressati, meno si riuscirà a dormire.
In altri casi, invece, l’insonnia è generata da particolari farmaci che curano alcuni problemi di salute oppure si dorme poco la notte per i turni di lavoro ad orari irregolari. Infine, il dormire poco può essere dovuto ad una cattiva alimentazione o al consumo eccessivo di caffeina e alcool.

 

Dormire poco: i rischi per la salute

 

Allora, dormire poco fa bene oppure no? La risposta è assolutamente no. L’insonnia è letale per la salute e nel tempo può provocare cattivo umore, perdita di memoria, deficit dell’attenzione e irritabilità. Questi effetti si possono ridurre con un ritmo regolare del ciclo sonno-veglia. Se invece il dormire poco si protrae nel tempo, le conseguenze possono essere davvero preoccupanti.
Chi dorme male ha un alto rischio di andare incontro a ictus, infarto, ipertensione, obesità e varie malattie cardiovascolari. In aggiunta, c’è una maggiore predisposizione ad alcuni disturbi psichiatrici come paranoia, depressione e ansia.

 

Dormire poco fa ingrassare

 

Un mito da sfatare è che dormire poco fa dimagrire, poiché è l’esatto contrario. Infatti, l’insonnia può causare un aumento del peso corporeo. Questo perché quando non si dorme bene, viene stimolata la produzione della grelina, l’ormone che regola l’appetito. Quindi chi dorme poco tende ad essere più affamato. Al contempo le poche ore di sonno diminuiscono la leptina, l’altro ormone che equilibra la sensazione di sazietà. È evidente che bisogna dormire almeno 7-8 ore a notte per riposare davvero bene ed evitare così di ingrassare. Insomma, dimagrire dormendo è possibile.

 

Dormire poco fa ingrassare

 

Per conciliare il sonno ci sono diversi metodi, naturali o artificiali. Qualcuno si affida alla classica melatonina con camomilla oppure c’è chi opta per rimedi omeopatici o agopuntura. Ci sono poi persone che preferiscono acquistare un materasso nuovo che possa fornire un buon supporto a tutto il corpo per tanti anni a venire. Emma Materasso è il rimedio perfetto per capire come riuscire a dormire finalmente bene.

 

Materasso memory foam Emma One Medium

 

Con Emma Materasso si può acquistare un prodotto di qualità come il materasso Emma One. Questo modello ha un’altezza di 18 cm ed al suo interno accoglie uno strato in memory foam, uno in Airgocell® a celle aperte e un altro in schiuma HRX. Ci sono 7 zone a portanza differenziata che assicurano un ottimo sostegno. La fodera esterna in poliestere è rimovibile e può essere messa in lavatrice a 40°.

 

Materasso memory foam Emma Original

 

All’interno dello shop di Emma Materasso si può incontrare un altro articolo interessante come Emma Original. In questo caso il materasso ha uno spessore di 25 cm perché gli inserti in Airgocell® e memory foam sono più ampi. La sezione in schiuma HRX ha poi oltre 100 punti di supporto che consentono alla colonna vertebrale di avere una postura corretta. Ogni componente soddisfa lo standard OEKO-TEX® e dunque Emma Original è idoneo anche per bambini e anziani.

 

Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium

 

Un’altra ottima scelta è il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium, il quale riesce a combinare i vantaggi delle molle e del memory foam. Non a caso questo materasso è dotato di una serie di molle insacchettate a 5 zone, rivestite con un inserto in HRX che fornisce un maggiore sostegno a spalle, collo e bacino. La schiuma Airgocell® invece rende il materasso traspirante e immune all’umidità.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: