Termini e Condizioni Emma Matratzen GmbH


(Versione aggiornata del 11.04.2017)

I. Disposizioni Principali
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Emma Matratzen GmbH, avente sede in Moselstr. 27, 60329 Francoforte sul Meno, Germania è altresì soggetto, disciplinato ed interpretato in conformità della Legge tedesca.

§1 Applicazione
Il contratto verrà stipulato con Emma Matratzen GmbH, Moselstr. 27, 60329 Francoforte sul Meno, Germania, iscritta nel registro di commercio Amtsgericht Frankfurt HRA 103278 (qui di seguito „venditore“). Questi termini e condizioni si applicano a tutti gli ordini effettuati attraverso il Sito web https://www.emma-matratze.de.

Questi termini e condizioni si applicano su tutti i contratti conclusi tra il venditore e il acquirente in questione effettuando un ordine attraverso il nostro Sito web, il cliente/utente accetta di essere vincolato da questi termini e condizioni. Se l’acquirente è un consumatore, ossia qualsiasi cliente persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D.Lgs. n. 206/2005, sono applicabili dal §1 al § 11, altrimenti dal §1 al §7 e dal §12 al §15.

§2 Stipula del contratto

L‘assortimento di prodotti presentati sul sito non rappresentano un’offerta vincolante, ma solo un invito a presentare offerte per la fornitura. L’acquirente può presentare la sua offerta telefonicamente, per E-mail o tramite il sistema di ordinazione nell’online-shop del venditore. In caso del acquisto tramite l’online-shop i prodotti saranno introdotte virtualmente nel “carello”. Cliccando sul apposita icona su ogni pagina del sito l’acquirente avrà la possibilità di vedere il contenuto del “carello” e di fare cambiamenti. Dopodiché l’acquirente inserisce i dati personali e sceglie le modalità di pagamento e spedizione. Prima di trasmettere l’offerta definitiva avrà la possibilità di controllare ulteriormente tutti i dati inseriti, di cambiarli o anche di interrompere l’acquisto. Con l’inoltro dell’ordine tramite il pulsante “Acquistare ora” il cliente presenta una proposta vincolante.

Prima di inoltrare definitivamente la proposta vincolante il consumatore potrà ritornare sulla pagina dove sono raccolti i dati del cliente per controllarli o modificarli utilizzando il tasto “indietro” del browser specifico o chiudendo il browser specifico potrà anche interrompere l’ordine.

La conferma di ricevimento dell’ordine sarà effettuata immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine e non rappresenta alcun’accettazione del contratto.

Il venditore può accettare l’ordine tramite una conferma dell’ordine via Email o tramite consegna del prodotto entro tre giorni lavorativi.

§3 Prezzi e costi di spedizione

I prezzi indicati nelle diverse offerte sono IVA inclusa (dove applicabile). I prezzi sono prezzi finali e includono tutti i elementi del prezzo come anche tutte le tasse applicabili.

Solo in caso di una consegna transfrontaliera potrebbero essere addebitati ulteriori tasse (ad esempio in caso di un acquisto intracomunitario) e/o imposte (ad esempio dogana) che saranno a carico dell’acquirente che pero non dovrà versare al venditore ma direttamente alle autorità doganali o fiscali competenti.

L’acquirente non deve sopportare costi di spedizioni che saranno a carico di Emma Matratzen GmbH.

§4 Disponibilità; Rischio di fornitura; Cessazione dell’obbligo di consegna; Proroga dei tempi di consegna; Passaggio del rischio; Ritardi; Area di consegna

(1) Molti dei prodotti da noi offerti sono disponibili in magazzino, anche se data la varietà dei modelli i diversi livelli di magazzino sono limitati a quantità ordinarie per ordini di consumatori per uso domestico. Se lei dovesse fare un ordine più grande come azienda, la preghiamo di richiedere la disponibilità previamente.

(2) Noi non ci assumiamo il rischio di fornitura nemmeno nel caso di un contratto per l’acquisto di merci generiche. Siamo solo tenuti a consegnare merce dal nostro magazzino e merce ordinata da noi ai nostri fornitori.

(3) L’obbligo di consegna di Emma Matratzen GmbH cessa nel caso che anche avendo provveduto ad un’operazione adeguata di copertura non venisse fornita adeguatamente e in tempo, non ne abbia la responsabilità, la informi in tempo e non sia assunto il rischio di fornitura. In caso di non disponibilità di merci un eventuale anticipo verrà rimborsato immediatamente.

(4) In caso di forza maggiore i tempi di consegna saranno prolungati adeguatamente. Cause di forza maggiore comprendono scioperi, serrata, interventi delle autorità pubbliche, penuria di energia e carburante, problemi di approvvigionamento immeritati, ostacoli operativi immeritati come ad esempio da fuoco, acqua e guasti di macchine e tutti ulteriori ostacoli che considerati da un punto di vista oggettivo sono immeritati. Inizio e fine di tali eventi le saranno notificati immediatamente. Se uno di questi ostacoli di fornitura dovesse sussistere per oltre 4 settimane dalla data originale di consegna, lei avrà il diritto di recedere dal contratto. Ulteriori diritti specialmente di risarcimento di danni non sussistono.

(5) Nel caso di vendita a distanza da un consumatore il rischio di perdite dovute a casi fortuiti e il rischio di deterioramento della merce passa al consumatore con la consegna della merce al consumatore o a un suo rappresentante. Questa regola ha validità indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o no. In caso di ritardo dell’accettazione questa verrà equiparata con la consegna. Altrimenti il rischio di perdite dovute a casi fortuiti e il rischio di deterioramento della merce in caso di vendita a distanza passa al acquirente con la consegna al corriere o alla persona/azienda scelta per la spedizione.

(6) Se il cliente dovesse ritardare l’accettazione, Emma Matratzen GmbH otterrà il diritto die vendere la merce a un terzo o di ritenere responsabile il cliente originale per eventuali perdite.

(7) In caso che il cliente dovesse ritardare all’obbligo di pagamento tutti i crediti del cliente saranno dovuti alla Emma Matratzen GmbH.

(8) La spedizione sarà effettuata entro la Repubblica Italiana, la Repubblica San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

§5 Riserva di proprietà

(1) Nel caso di acquisto da consumatori ci riserviamo la proprietà della merce fino all'effettivo pagamento della fattura.

(2) Lei avrà un diritto di compensazione solo nel caso che la domanda riconvenzionale sia stata sentenziata o da noi riconosciuta. Inoltre ha un diritto di ritenzione solo nel caso che la domanda riconvenzionale sia basata sullo stesso rapporto contrattuale.

(3) Se il cliente dovesse ritardare qualsiasi obbligazione di pagamento saranno dovute al momento tutti i pagamenti.

§6 Diritto di recesso

Il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza prevede la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso incondizionato. Per consumatore si intende una persona fisica, che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D.Lgs. n. 206/2005.

Istruzioni sul recesso

Diritto di recesso

Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere entro 14 giorni dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire nessuna spiegazione al venditore.

Il periodo di recesso è di 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce da lei o da un suo rappresentante.

Per esercitare il diritto di recesso il cliente è tenuto a darcene comunicazione esplicita con lettera raccomandata A/R indirizzata a Emma Matratzen GmbH, Moselstr. 27, 60329 Francoforte al Meno, Telefono: 069 – 153 22 90 90, E-Mail: info@emma-matratze.de ovvero anticipata a mezzo e-mail o fax entro il suddetto termine di 14 giorni e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, da inviarsi tassativamente entro le 48 ore successive. Può anche utilizzare il formulario di recesso fornito.

Ai fini dell’osservanza dei termini di recesso è sufficiente che la notifica dell’esercizio del recesso venga spedita prima della scadenza dei termini.

Conseguenze del recesso

Nel caso die recesso dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti ottenuti, inclusi i costi di spedizione (in eccezione di eventuali costi supplementari che sono emersi perché il cliente abbia scelto una diversa spedizione da quella da noi offerta standard). Il rimborso sarà effettuato immediatamente e entro trenta giorni dalla provata data della rispedizione della merce.

Per questo tipo di rimborso useremmo lo stesso mezzo di pagamento che è stato utilizzato per la transazione originale, salvo accordo differente. In nessun caso le verranno addebitati spese per questo rimborso. Possiamo rifiutare il rimborso finche non riceviamo la merce o lei ci faccia avere una prova sulla spedizione della merce, dipendentemente da quale avvenga prima.

Deve rispedire o consegnare la merce immediatamente e in ogni caso entro quattordici giorni dal momento che ci comunichi il recesso. Il termine è rispettato se invia la merce prima della scadenza dei quattordici giorni. La spesa di rispedizione sarà a nostro carico se utilizza l’etichetta per la rispedizione da noi fornita o il corriere da noi incaricato. In caso che non dovesse utilizzare l’etichetta per la rispedizione da noi fornita o il corriere da noi incaricato le spese per la rispedizione saranno a carico suo.

Per la rispedizione della merce, esclusi materassi, le spese della rispedizione sono a carico nostro in quanto utilizzi l’etichetta per la rispedizione da stampare o porti il pacco dal corriere. In caso di spedizione in modalità diversa verranno applicate le stesse modalità come per il materasso Emma.

Lei sarà responsabile della riduzione del valore della merce solo nel caso che il danno sia riconducibile ad un utilizzo improprio per il controllo della qualità, caratteristiche e funzionamento della merce da sua parte

Fine delle istruzioni di recesso

Modulo per l’esercizio di recesso

(Se vuole recedere dal contratto deve compilare questo formulario e inviarcelo.)
Emma Matratzen GmbH, Moselstr. 27, 60329 Francoforte al Meno, Telefono: 069 – 153 229 090, E-Mail: info@emma-matratze.de:

Con la presente il/i sottoscritto/i (*) notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti prodotti (*) / servizi (*)
Ordinati il (*)/ricevuti il (*)
Nome del(i) consumatore(i)
Indirizzo del(i) consumatore(i Firma del(i) consumatore(i)
Data

(*)cancellare le voci non pertinenti

§7 Diritto di recesso facoltativo

Lei ha il diritto di recedere da questo contratto entro 100 giorni senza dover fornire giustificazioni

Il diritto di recesso facoltativo inizia al termine del diritto di recesso secondo la legislazione (di 14 giorni) e termina dopo 86 giorni. Pertanto nel complesso lei avrà 100 giorni per recedere dal contratto (14 giorni secondo la legislazione, 86 giorni facoltativi).

Per esercitare il diritto di recesso il cliente è tenuto a darcene comunicazione esplicita con lettera raccomandata A/R indirizzata a Emma Matratzen GmbH, Moselstr. 27, 60329 Francoforte al Meno, Telefono: 069 – 153 22 90 90, E-Mail: info@emma-matratze.de. Può anche utilizzare il formulario di recesso fornito. Ai fini dell’osservanza dei termini di recesso è sufficiente che la notifica dell’esercizio del recesso venga spedita prima della scadenza dei termini.

Nel caso die recesso dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti ottenuti, inclusi i costi di spedizione (in eccezione di eventuali costi supplementari che sono emersi perché il cliente abbia scelto una diversa spedizione da quella da noi offerta standard). Il rimborso sarà effettuato immediatamente e entro trenta giorni dalla provata data della rispedizione della merce.
Per questo tipo di rimborso useremmo lo stesso mezzo di pagamento che è stato utilizzato per la transazione originale, salvo accordo differente. In nessun caso le verranno addebitati spese per questo rimborso. Possiamo rifiutare il rimborso finche non riceviamo la merce o lei ci faccia avere una prova sulla spedizione della merce, dipendentemente da quale avvenga prima.

Il diritto di recesso facoltativo non incide sul suo diritto di recesso secondo la legislazione che rimane valido indipendentemente. Fino al termine del diritto di recesso secondo la legislazione saranno applicate unicamente le condizioni di legge che regolamentano il diritto di recesso. Inoltre il diritto di recesso lascia impregiudicati i diritti di garanzia del consumatore previsti dalla legge nel quadro delle disposizioni nazionali in vigore.

§8 Lingua del contratto, conservazione del contratto

Lingua del contratto è unicamente l’Italiano. Il contratto (dati dell’ordine, termini e condizioni) viene archiviato presso il venditore. L’archiviazione è limitata nel tempo e non accessibile dal compratore. È responsabilità del compratore di stampare o archiviare il contratto per uso proprio.

§9 Legge applicabile

I contratti stipulati per l’acquisto di prodotti tramite il nostro sito web sono soggetti alla legge tedesca escludendo la convenzione di Vienna, tuttavia solo qualora non vengano revocati diritti inderogabile dello stato nel quale il cliente è domiciliato.

§10 Limitazione della responsabilità

(1) Il fornitore rimane integralmente responsabile per danni alla vita, corpo o salute nel caso che abbia ommesso una carenza in cattiva fede o nel caso abbia dato una garanzia per la qualità dell’oggetto della transazione, per danni dovuti a dolo o colpa grave, per danni secondo la legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi e dove sia obbligatoria ai sensi della legge.

(2) Nel caso siano direttamente interessati diritti essenziali del contratto la quale violazione possa compromettere il conseguimento degli obiettivi contrattuali la responsabilità del venditore nei casi di lieve negligenza è limitata ai danni tipicamente del contratto e prevedibili.

(3) Per violazioni di diritti marginali del contratto la responsabilità per negligenza lieve è esclusa.

II. Condizioni aggiuntive per consumatori

§11 Condizioni di pagamento e spedizione

(1) Si dichiara d’accordo che le fatture e crediti vengano emessi esclusivamente in forma elettronica.

(2) Di norma offriamo le seguenti modalità di pagamento: pagamento anticipato, pagamento a mezzo di carta di credito (MasterCard o VisaCard), PayPal e acquisto a rate (Payolution). Per ogni ordine ci riserviamo il diritto di escludere modalità di pagamento in base all’indirizzo di spedizione, differenze tra indirizzo di spedizione e di fatturazione, valore dell’ordine o altre ragioni giustificate e obiettive.
Per ogni ordine abbiamo la facoltà di richiedere una modalità di pagamento diverso.
La fatturazione dei pagamenti con carta di credito verrà eseguita da PAYONE GmbH · Fraunhoferstraße 2-4 · 24118 Kiel, Germania – sede dell’azienda: Kiel - Amtsgericht Kiel HRB 6107 – Amministratore delegato: Carl Frederic Zitscher, Jan Kanieß – un azienda del gruppo finanziario Sparkasse.

(3) Nel caso di pagamento anticipato comunicheremo i nostri dati bancari sulla conferma dell’ordine. Il saldo della fattura dovrà essere effettuato entro 10 giorni tramite bonifico. La preghiamo di osservare che accettiamo solo pagamenti provenienti da conti bancari intracomunitari e che non prenderemo a nostro carico eventuali spese per la transazione di denaro.

(4) I consumatori vengono pregati di controllare la merce immediatamente al momento della consegna per verificare la completezza, danni ovvi e danni di trasporto. Sono pregati di comunicare al più presto eventuali danni al venditore e al corriere. I diritti di garanzia del consumatore previsti dalla legge nel quadro delle disposizioni nazionali in vigore resteranno impregiudicati da eventuali danni di trasporto.

§12 Spese per la rispedizione in caso di recesso

Rispedizioni in caso di recesso verranno effettuate senza costi per lei

§13 Diritto di garanzia del consumatore

(1) Vengono applicati i diritti di garanzia del consumatore previsti dalla legge nel quadro delle disposizioni nazionali in vigore.

(2) Nel caso di merce usata il periodo per i diritti di garanzia del consumatore è di un anno dalla data di consegna della merce. Il termine per i diritti di garanzia del consumatore di un anno non ha validità nel caso di danni alla vita, corpo o salute che siano di responsabilità del venditore e nel caso di danni dovuti a dolo o colpa grave del venditore o omissione in cattiva fede, come anche i diritti di regresso secondo §§ 478, 479 BGB.

§14 Foro competente

(1) Per le controversie civili innerenti all'applicazione delle Sezioni da I a IV del presente capo la competenza territoriale inderogabile é del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dell Stato.
(2) Soluzione delle controversie
ADR
Secondo l'articolo 49 comma 1 lettera V del D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) il cliente puó avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La procedura puó essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
il cliente ceh decide di avvalersi della procedura di Consiliazione Paritetica é obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

ODR
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'utente che in caso di controversia potrá presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link: http:ec.europa.eu/consumers/odr/ . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: supporto@emma-materasso.it

III. Condizioni aggiuntive nel caso l’acquirente non sia un consumatore

§15 Passaggio del rischio

Il rischio di perdite dovute a casi fortuiti e il rischio di deterioramento della merce passa all’acquirente che non sia un consumatore nel momento che il venditore consegna la merce al corriere o alla persona/azienda scelta per la spedizione. § 447 Abs. 2 BGB rimane impregiudicato

§16 Proprietà estesa

(1) Il venditore si riserva il diritto di proprietà della merce fino al saldo integrale di tutti i crediti dei rapporti commerciali correnti nei confronti di acquirenti che non sono consumatori. Garanzie finanziaria del caso possono essere trasferite a terzi. Prima del trasferimento di proprietà l’acquirente non è legittimato di pignorare o di cedere come sicurezza la merce.

(2) L’acquirente è legittimato di rivendere la merce secondo attività ordinaria.

In questo caso l’acquirente cede già ora tutti i crediti che potrebbero sorgere dalla rivendita pari all’importo della fattura. Il venditore accetta la cessione.

L’acquirente è autorizzato a procedere al recupero del credito. Il venditore si riserva di procedere al recupero del credito se l’acquirente non adempie debitamente le obbligazione di pagamento.

(3) In caso di collegamento o commistione della merce riservata il venditore acquisisce comproprietà dell’oggetto nuovo pari al valore di fatturazione della merce riservata.

(4) Il venditore si obbliga di svincolare garanzie spettategli se il valore della garanzia non supera il valore del credito di 10%. La scelta su quale garanzia venga svincolata spetta al venditore.

§17 Luogo di adempimento, foro competente

Per tutti i servizi esistenti dal rapporto commerciale il luogo di adempimento e il foro competente è la sede del venditore. La facoltà di interpellare il tribunale di un foro competente secondo legge rimane immutabile.

§18 Amici promuovono amici – Programma di raccomandazione

Dopo l’acquisto di un materasso Emma hai la possibilità di creare un codice promozionale personalizzato. Ogni tuo amico che indicherà questo codice al momento di acquisto riceverà uno scoto di 50 EUR sull’ordine. Inoltre riceverai un accredito di 50 EUR dopo il termine di prova di 100 giorni dei tuoi amici. L’accredito non sarà eseguito automaticamente. Un codice promozionale diventerà nullo se venisse offerto al pubblico su internet, offerto o pubblicizzato su Google o indicizzato da Google. In questo caso decadrà anche il diritto all’accredito di 50 EUR. Inoltre l’accredito è limitato a 10 raccomandazioni. Il codice promozionale di un ordine annullato è automaticamente nullo e ogni diritto di accredito di 50 EUR decade. Il diritto di accredito decade anche nel caso di restituzione del tuo ordine. L’utente riconosce che i premi possono essere cambiati ad ogni momento e che hanno una validità limitata. Il raccomandato non puo essere identico al raccomandante.

 

Per ulteriori domande sul programma di racomandazione Amici promuovono amici ci puoi chiamare al numero: 075 997 598 2.

 

§19 Garanzia Commerciale

(1) Per il materasso Emma diamo una garanzia commerciale ulteriore a quella legale di 10 anni. Tale garanzia opera con riferimento a: - mantenimento della forma; - conservazione dei materiali del nucleo del materasso; - strappi, cavita, o danni della schiuma che si sono formati pur avendone fatto un uso adeguato e fatto una manutenzione ordinaria; - danni di produzione alla cerniera.

La garanzia non ha validità nei seguenti casi:
• preferenze di comfort personali;
• danni causati da tagli, bruciature, intagli, liquidi o macchie per azioni del cliente;
• usura del materasso;

Inoltre, non si accetta di intervenire in garanzia commerciale per i materassi non commercializzati da un venditore ufficiale “Emma” e sui materassi usati

(2) La garanzia opera dal momento della consegna del materasso Emma, qualora avvenga in territorio UE (comprensivo del Paese Svizzera).

(3)La comunicazione di esercizio del diritto di garanzia commerciale, deve essere corredata da fotografie comprovanti il difetto del materasso e deve essere indirizzata a Emma Matratzen GmbH, all’indirizzo: supporto@emma-materasso.it

(4)Il materasso per il quale la garanzia si esercita, dovrà essere rispedito a Emma Matratzen GmbH, Moselstraße 27, 60329 Francoforte al Meno, Germania, oppure consegnato all’incaricato dell’azienda Emma previo accordo con l’acquirente.

3)La comunicazione di esercizio del diritto di garanzia commerciale, deve essere corredata da fotografie comprovanti il difetto del materasso e deve essere indirizzata a Emma Matratzen GmbH, all’indirizzo: supporto@emma-materasso.it

 

Scarica termini e codizioni in versione originale

 

Come faccio ad iscriversi?

È possibile cancellaresi ciliccando sul link nella newsletter (nella parte superiore o inferiore) o direttamente nel tuo account utente sotto la voce di menu ’Iscrizioni Newsletter’. È inoltre possibile contattare il nostro servizio clienti.

Non ci sono costi agguintivi di transmissione. Ci sono solo I costi di transferimento secondo la tua tariffa base.