Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

 

Misure materassi

 

 

Scegliere il materasso non consiste solamente nel decidere il materiale costitutivo di cui deve essere fatto. Vuol dire anche conoscere e optare per le misure materassi corrette. Conoscerle prima di acquistare un prodotto, evita di ritrovarsi, successivamente, con un articolo sbagliato, non conforme alla propria corporatura, oppure che non si adatta alle doghe del letto, o alle dimensioni della stanza. Quindi, prima di tutto, è importante assicurarsi che le misure siano compatibili con le dimensioni del proprio letto. Scegliendo un materasso più piccolo, o più grande rispetto alla rete, potrebbero sorgere non pochi problemi. Ad esempio, con un letto più grande rispetto al materasso, rimarrebbe un bordo di struttura in più su ogni lato, dove è facile andare ad inciampare e farsi male. Mentre, con una struttura più piccola, rispetto al materasso, quest’ultimo cadrebbe dai lati, perdendo così la sua compattezza e non riuscendo più a fornire il giusto sostegno. Inoltre, si rischierebbe di avere sempre la sensazione di cadere e scivolare dal giaciglio. Quindi, meglio evitare e cercare di capire subito quali sono le misure corrette per il proprio letto.

 

Misure materassi: singolo, ad una piazza e mezzo e matrimoniale

 

I materassi non sono tutti uguali. Oltre a differire in base ai materiali di realizzazione, cambiano anche le dimensioni: altezza, larghezza e lunghezza. A seconda di queste tre misure, in commercio è possibile trovare le seguenti tipologie di materasso:

 

  • Matrimoniali
  • Singoli
  • Ad una piazza e mezzo

 

Sicuramente queste tre sono le più comuni, anche se non sono le uniche (come vedremo poco più avanti). Le misure materassi influiscono sulla qualità del sonno di una persona. È essenziale scegliere il modello che risponde alle dimensioni ideali in base alla propria struttura del letto. Inoltre è importante scegliere le dimensioni giuste, anche in base alla propria corporatura. Così è possibile assicurarsi un sonno profondo, ristoratore e, soprattutto, di qualità. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le misure materassi standard, cioè quelle più comuni che è possibile trovare in vendita presso i negozi fisici e quelli online.

 

Misure materassi matrimoniali

 

Le misure dei materassi matrimoniali standard sono 160 X 190, ma esistono delle variabili. Ad esempio il Materasso memory foam Emma One, in versione matrimoniale, è disponibile nelle seguenti misure:

 

  • 160 X 190
  • 160 X 200
  • 180 X 200

 

Invece il Materasso memory foam Emma Original matrimoniale, lo troviamo:

 

  • 160 X 190
  • 160 X 200
  • 170x190
  • 170x200
  • 180 X 200

 

Infine il Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid sempre nella versione matrimoniale, conta le seguenti misure:

 

  • 160 X 190
  • 160 X 200
  • 180 X 200

 

Quindi, anche se esistono delle misure standard, non è detto che siano sempre rispettate. È possibile trovare anche altro, per avere una maggiore scelta.

 

Misure materassi singoli

 

Le misure materassi singoli standard invece sono 90 X200. Ma troviamo anche: 80 X190 e 80 X200 (come del caso di Emma One) e 90 X190 (come Emma Original) e 90 X200 (Emma Hybrid).

 

Misure materassi piazza e mezza

 

Le misure materassi singoli standard invece sono 90 X200. Ma troviamo anche: 80 X190 e 80 X200 (come del caso di Emma One) e 90 X190 (come Emma Original) e 90 X200 (Emma Hybrid).

 

Le misure standard non sono decise in modo casuale. Esistono infatti delle specifiche normative europee (Norma, UNI-11036 e Circolare del 7 Dicembre 2001), che ne hanno stabilito le corrette dimensioni. Le misure materassi standard sono state calcolate in base a specifici studi e ricerche sulla qualità e sulle dinamiche del sonno. Gli standard variano anche in base ai paesi dove sono prodotti. Ad esempio, come abbiamo visto, in Italia, la lunghezza standard è pari a 190 cm. Nei paesi scandinavi, in Germania, Austria e Svizzera, invece, è di 200 cm. Paese che vai, misura che trovi. Le misure standard sono stabilite anche in base alla corporatura media della popolazione.

 

Scegliere la misura più adatta al proprio corpo

 

Le misure materassi influiscono sulla qualità del sonno e, di conseguenza, su ogni attività diurna svolta. Dormire su una superficie troppo piccola, significa non riuscire ad assumere la posizione corretta per riposarsi meglio. Al contrario, avere a disposizione una superficie troppo ampia, potrebbe portare a rigirarsi incessantemente durante tutta la notte. Quindi è bene conoscere le dimensioni del proprio letto e fare la scelta giusta. Serve anche conoscere le dimensioni e la forma del proprio corpo.

 

Infatti il peso corporeo ha una certa rilevanza sul tema misure materasso. Pesi diversi, hanno bisogni di supporti e sostegni differenti. Persone di corporatura più robusta, potrebbero aver bisogno, ad esempio, di materassi più alti e rigidi. Al contrario, persone dalla corporatura esile e dal peso contenuto, si potrebbero trovare molto bene anche su materassi più bassi e morbidi.

 

Altre tipologie di materassi in commercio

 

Come anticipato poco sopra, in commercio, oltre alle tre classiche tipologie di materassi, troviamo anche quello francese, a tre piazze ed infine il king. Vediamole nel dettaglio.

 

Durata e resistenza

 

Non dimentichiamo che un materasso di qualità è così classificabile anche in base alla sua durata nel tempo e alla resistenza all’utilizzo. Un materasso è soggetto ad usura più di quanto non lo siano tutti gli altri mobili e complementi di una casa. Deve infatti sopportare un utilizzo continuativo e costante nel tempo. Per circa un terzo di ogni giornata deve reggere e sostenere il peso di diversi corpi, movimenti, urti, scosse, sbalzi e sussulti. Affinché sia in grado di resistere nel tempo ad una pressione di utilizzo tale, deve essere realizzato con materiali di altissima qualità, certificati e testati. Ad esempio, scegliendo un materasso con uno strato di materiale di supporto HRX di bassa qualità, questo tenderà a schiacciarsi e a comprimersi, molto più velocemente di quanto dovrebbe fare. Optando invece per la qualità Emma si può stare sicuri di scegliere un prodotto di considerevole resistenza agli sforzi meccanici.

 

Materasso francese

 

La piazza francese è più grande di un letto ad una piazza e mezzo standard. In Italia non è particolarmente diffuso, ma si trovano comunque alcuni modelli molto comodi e confortevoli (Emma Original, ad esempio). Il materasso francese misura 140X200.

 

Materasso a tre piazze

 

Molto grande, molto comodo, ma poco conosciuto e diffuso. Il materasso a tre piazze misura ben 400 cm di larghezza, con una lunghezza che varia dai 190 cm fino ai 200 cm.

 

Materasso king size

 

Il King Size inizia a prendere piede anche in Italia e misura 200X200 (lo trovate sempre nelle varie misure previste per Emma Original).

 

Leggi anche

Apnea del sonno: ecco perché conviene scegliere un cuscino memory foam

Ogni quanto cambiare cuscino e perché è importante farlo

Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Materassi sottovuoto: una scelta sicura ed ecologica

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia
prodotti Emma

I prodotti Emma


La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: