Saldi di inizio estate ☀️ Non perderti i nostri sconti fino al 60%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Clinica del sonno: cos’è e come funziona

 

Camera arredata con lenzuola bianche

 

 

Quando sentiamo parlare di clinica del sonno dobbiamo pensare ad una struttura accreditata dall’AIMS che svolge attività clinica finalizzata a diagnosticare e curare problemi legati al sonno. Più persone di quanto si pensa soffrono infatti di insonnia, parasonnie (come ad esempio parlare nel sonno o forme di sonnambulismo). Tutto questo può compromettere pesantemente la salute sia fisica che mentale, rendendo difficile affrontare al meglio le nostre giornate.

 

Clinica del sonno: che cos’è

 

La Clinica del sonno è una struttura privata che svolge attività clinica e di ricerca su quelli che sono i disturbi legati al sonno. I pazienti possono soffrire di:

  • russamento;
  • sindrome della Apnee Ostruttive nel Sonno;
  • sindrome delle Apnee Centrali nel Sonno;
  • insonnia;
  • disturbi legati al ritmo sonno-veglia;
  • parasonnie di diverso tipo e differente gravità;
  • epilessia notturna.

 

Clinica specializzata in disturbi del sonno

 

Le cliniche specializzate in disturbi del sonno aiutano a capire come riuscire a dormire bene, contrastando e vincendo diversi disturbi del sonno. La diagnosi dei disturbi svolta da cliniche specializzate in materia si fonda in primis su una raccolta dettagliata anamnestica. Vengono quindi presi in considerazione e analizzati parametri elettroencefalografici, respiratori, cardiovascolari, al fine di avere un quadro preliminare completo del paziente.

 

La clinica del sonno e la medicina del sonno

 

La medicina del sonno prevede per curare gravi disturbi del sonno un trattamento farmacologico accompagnato da esercizi di rilassamento prima di coricarsi a letto. In molti casi è opportuno solamente cambiare le proprie abitudini, migliorando così di conseguenza la qualità del proprio sonno. Ad esempio fare attività fisica, mangiare leggero e non pesant, non esporre i nostri occhi a troppa luce blu prima di andare a dormire. Si tratta di comportamenti che infatti potrebbero migliorare piccoli disturbi del sonno.

 

In alcuni casi può aiutare molto il rumore bianco per dormire oppure dormire con la musica. L’importante è tenere il volume medio-basso per rilassare il cervello e consentirgli di concentrarsi sempre più profondamente sulle frequenze emesse.

 

Sonno di qualità: iniziare da un buon materasso

 

La qualità del sonno spesso è determinata dal modello di materasso su cui dormiamo. Questo non dovrebbe essere né troppo rigido, né troppo morbido. Ma combinare morbidezza e comfort, con un giusto grado di durezza per conferire sostegno alla colonna vertebrale. I migliori materiali che possiamo trovare impiegati nella realizzazione di un materasso di qualità, sono i seguenti:

 

  • memory foam, schiuma prodotta in laboratorio che si modella morbidamente e gradualmente, grazie alla pressione esercitata dal corpo. Garantisce livelli alti di comfort e impedisce di assumere posizioni scomode e non naturali;
  • water foam, si tratta anche in questo caso di una schiuma, inoltre molto simile a memory foam, ma presentante una composizione molecolare più densa e compatta. Proprio questa conferisce livelli alti di traspirazione e freschezza;
  • lattice, materiale lattiginoso bianco e di consistenza collosa che si ricava da diverse piante superiori, ma che attualmente sta scarseggiando.

 

Materasso memory foam Emma One

 

Il materasso memory foam Emma One è uno dei migliori modelli per quanto riguarda comodità e sostegno della colonna vertebrale. Il memory foam accoglie il corpo, ma garantendo sempre alti gradi di traspirazione. Inoltre lo strato superficiale del materasso oltre ad essere molto elastico, è termoregolatore. Questo significa che impedisce al corpo di sudare, soprattutto durante la stagione estiva.

 

Materasso memory foam Emma Original

 

Il materasso Emma Original permette di godere di tutto il comfort che un materasso dovrebbe avere. Infatti grazie al memory foam a più strati, si sprofonda gradualmente nel materasso, il quale si modella perfettamente sulle forme del corpo. In questo modo non solo verrà conciliato il sonno, ma sarà praticamente impossibile assumere posizioni scorrette.

 

Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium

 

Il materasso a molle insacchettate Emma grazie ad uno strato di memory foam altamente adattivo e alla presenza di molle alte 12,5 cm avvolge morbidamente il corpo e rappresenta un valido sostegno. Si tratta di un ibrido, che consente al tradizionale materasso a molle di incontrare l’innovazione e il comfort della schiuma viscoelastica. In questo modo morbidezza e sostegno, danno vita ad un materasso altamente ergonomico e adatto per piccoli e adulti.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: