Black Friday posticipato con sconti al 70% 💥 Hai bisogno di aiuto per ordinare? Chiamaci al 0758860110 ☎️ Sconti validi ancora per: Approfittane ora

 

A cosa serve la melatonina e perché è importante per dormire bene

 

Stanza arredata moderna con letto

 

 

Sarà capitato a tutti di non riuscire a dormire, magari vivendo dei periodi di vera e propria insonnia. La difficoltà nell’addormentarsi spesso è legata a stress, preoccupazioni e sbalzi ormonali causati dal ritmo frenetico della vita. Infatti, il benessere psicofisico incide sul ciclo sonno-veglia, influenzandone la qualità. Per porre rimedio a questi problemi si può assumere la cosiddetta melatonina, sia in formulazione pura o combinata con camomilla e altre tisane. Ma a cosa serve la melatonina?

 

Che cos’è la melatonina?

 

La melatonina viene prescritta quando la qualità del sonno è scarsa o comunque non si riesce più a dormire bene. Si tratta di un ormone prodotto da una ghiandola del cervello, nota come epifisi o ghiandola pineale. Il rilascio della melatonina può variare con l’esposizione alla luce, il buio e le ore notturne. In genere, la produzione è ridotta nei primi mesi di vita, per aumentare nella fase giovanile e ridursi nuovamente nell’età anziana.
La melatonina pura è quella sintetizzata in laboratorio, sotto forma di compresse oppure gocce. In alternativa si può assumere della camomilla con melatonina, venduta in bustine da lasciare in infusione.

 

A cosa serve la melatonina?

 

La melatonina è un eccellente rimedio proposto da medici ed esperti di omeopatia per risolvere il problema di come riuscire a dormire. In poche parole, serve principalmente per ristabilite un corretto ritmo circadiano e combattere l’insonnia. La melatonina è però molto utile anche in altre circostanze. Per esempio, è d’aiuto per contrastare gli effetti del jet lag, provocati dalle variazioni di fuso orario.
Inoltre, si rivela un eccellente alleato per i disturbi del sonno causati da turni di lavoro notturni. Sembra, infatti, che la melatonina possa migliorare la qualità del sonno durante il giorno nelle persone che lavorano di notte. Infine, è particolarmente indicata per le persone cieche che non possono usufruire della luce per stabilizzare il proprio ritmo circadiano e nei bambini disabili con disturbi del sonno-veglia.

 

Melatonina effetti

 

La melatonina per dormire è l’ideale ed è facilmente reperibile nelle farmacie. In generale non provoca assuefazione e nel complesso è ben tollerata. Camomilla e melatonina sono innocue e sono consigliate per chi ha una lieve forma di insonnia. In forma pura, invece, deve essere presa in dosaggi comunque bassi e con moderazione. Per la melatonina effetti indesiderati sono principalmente ridotti e includono soprattutto sonnolenza, mal di testa, vertigini e mal di testa. In aggiunta, può interferire con alcuni farmaci anticoagulanti, antiepilettici, farmaci per diabete e immunosoppressori.

 

Melatonina per dormire bene: serve prima di tutto un materasso di qualità

 

Compreso che cos’è la melatonina, è importante dire che per favorire il sonno ci sono anche altri metodi insospettabili, come dormire con la musica o comunque con un sottofondo sonoro di qualche tipo. In alternativa, non rimane che combinare l’uso della melatonina con un materasso di qualità, in modo da dare il giusto sostegno al nostro corpo e contrastare l’insonnia in maniera semplice e senza assumere farmaci. Questo è possibile affidandosi ai prodotti Emma Materasso.

 

Materasso memory foam Emma One Medium

 

Il materasso Emma One è uno degli articoli di punta ed offre un supporto rigido di alta qualità. Disponibile in versione singola, matrimoniale e una piazza e mezza, è composto di una Schiuma Airgocell® di nuova generazione e di un rivestimento termoregolatore elastico. Lo spessore di 18 cm e le 7 zone a portanza differenziata rendono Emma One idoneo per chiunque abbia problemi di natura ortopedica.

 

Materasso memory foam Emma Original

 

Il negozio online di Emma Materasso mette a disposizione un altro esemplare di eccellente fattura come Emma Original. Questo materasso si adatta perfettamente al profilo del corpo e la schiuma HRX garantisce maggiore supporto a spalle, bacino e collo. La lastra è spessa 25 cm ed al suo interno è suddivisa in 4 sezioni, di cui una centrale in memory foam.

 

Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium

 

Articolo altrettanto valido è il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium combina l’azione della tecnologia memory foam con le molle insacchettate a 5 zone. Internamente sono presenti 3 strati di schiuma che offrono il giusto supporto alla schiena e al bacino. Il sistema Aeroflex consente al materasso di traspirare al meglio, mentre le 7 zone a portanza differenziata permettono un’equa distribuzione del peso.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: