Saldi di inizio estate ☀️ Non perderti i nostri sconti fino al 60%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Rumore bianco per dormire: perché aiuta e concilia il sonno

 

Donna sopra materasso

 

 

Ricorrere al rumore bianco prima di coricarsi aiuta a dormire meglio, in quanto agisce sul nostro corpo calmandolo. La mente è la prima a rilassarsi e di conseguenza anche tutto il corpo. Il rumore bianco quindi è strettamente collegato alla qualità del sonno , anche e soprattutto nei bambini. Questo perché ci concentriamo su determinate onde di frequenza e ignoriamo altri suoni circostanti o rumori che possono disturbarci. Quindi grazie al rumore bianco abbiamo accesso ad un livello di rilassamento così profondo che risulta impossibile soffrire di insonnia o altri problemi legati al sonno.

 

Il rumore della televisione di sottofondo prima di addormentarci è un esempio di rumore bianco. Come anche quello di una radio a volume molto basso, oppure quello emesso dall’aria condizionata a lavoro, oppure del phon o della cappa aspirante della cucina.

 

Rumore bianco per dormire: cos’è e come funziona

 

Se viviamo in un centro abitativo caotico probabilmente siamo abituati a convivere con elevati livelli di inquinamento acustico. Questo è estremamente dannoso per corpo e mente, in quanto rende molto difficile dormire sonni tranquilli, rendendo complicato rilassarsi mentre ci corichiamo a letto. Grazie al rumore bianco è possibile per così dire “camuffare” il rumore circostante e concentrarsi su onde benefiche che aiutano ad azzerare anche i pensieri. Si tratta infatti di un rumore costante e privo di alti e bassi, il quale rende il nostro cervello sintonizzato su una singola frequenza lineare. È proprio questo a consentire di raggiungere un livello di serenità mentale e di relax, causa del rilassamento del corpo. Molti si chiedono quante ore bisogna dormire durante la notte, il numero varia solitamente in base all’età, ma sicuramente conta più la qualità che la quantità del sonno.

 

Rumori bianchi per dormire: i più famosi e i più utili

 

I tappi per le orecchie rappresentano una delle soluzioni più immediate da mettere in atto quando abbiamo rumore circostante che impedisce di addormentarsi. In particolare i tappi per le orecchie in silicone, grazie al materiale modellabile di cui sono costituiti, risultano comodi, leggeri e adattabili. Fattori molto importanti, in quanto se i tappi per le orecchie sono troppo duri possono creare dolori e problemi all’udito a lungo andare. I tappi in silicone invece non provocano irritazioni e possono essere sfruttati per molte ore di sonno e periodi di tempo lunghi. Si tratta inoltre di un prodotto assolutamente igienico e portatile, che ci permette di riposare in silenzio in diverse situazioni, ovvero quanto viaggiamo, studiamo, lavoriamo o abbiamo difficoltà ad addormentarci. Il rumore incide infatti molto sulla qualità del sonno e sul nostro benessere psico-fisico.

 

Come riuscire a dormire bene: il rumore bianco

 

In negozio possiamo trovare diversi dispositivi capaci di riprodurre rumore bianco. La loro semplicità d'uso, autonomia, efficienza rendono questi piccoli macchinari i più acquistati soprattutto per conciliare il sonno dei più piccoli. Grazie ad uno spettro più o meno ampio di programmi di emissione di rumore bianco, è possibile adattare al meglio il dispositivo alle esigenze dell’utente. Possiamo trovare modelli più economici e quindi basic, oppure modelli più costosi capaci di creare un ambiente adatto ad addormentarsi senza problemi. Dormire con la musica può anche rappresentare una soluzione valida per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi, per diverse ragioni. Si consiglia di ascoltare musica rilassante a volume medio-basso.

 

Rumore bianco per dormire opinioni da esperti

 

Il rumore bianco viene impiegato a bassa intensità dai terapisti in quei pazienti che soffrono di disturbi legati al sonno. Ed è dagli esperti considerato un ottimo rimedio per aiutare i più piccoli a riuscire ad addormentarsi e dormire notti serene. Esistono sul mercato diversi giocattoli o macchine a rumore bianco per neonati e anche adulti. Oppure possiamo trovare molti file audio su Youtube o Spotify.

 

La qualità del riposo e le ore di sonno sono assicurate, ma questo non solo grazie al rumore bianco. Infatti anche e soprattutto un materasso di qualità aiuta di gran lunga ad addormentarsi rilassati, impedendo inoltre di assumere posizioni sbagliate durante la notte, causa di un sonno disturbato.

 

Rumore bianco: i benefici di un sonno di qualità

 

Il rumore bianco può essere anche ascoltato dal nostro smartphone, cercando playlist sulle app di musica più utilizzate. Possiamo scegliere quello che risulta più efficace al suo scopo e più piacevole per le nostre orecchie. Come sopra accennato, è però anche molto importante acquistare un materasso che consenta un alto livello di comfort, come ad esempio il materasso memory foam Emma Original. Grazie al materiale viscoelastico altamente adattivo di cui è composto, questo materasso abbraccia le forme del corpo, garantendo alti livelli di comodità per tutta la durata del sonno. Se vogliamo combinare le peculiarità del memory foam con un valido supporto alla colonna vertebrale, possiamo acquistare un materasso a molle insacchettate Emma Hybrid ibrido. Si tratta della soluzione probabilmente migliore che possiamo trovare sul mercato, in quanto conferisce il giusto supporto alla schiena, senza danneggiarla, e allo stesso tempo è in grado di creare una dimensione avvolgente di comfort grazie alla schiuma sintetica in memory. Questa, unita al rumore bianco, è senza dubbio la migliore soluzione se vogliamo garantita una qualità elevata del sonno.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Dormire troppo fa male?

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Quante ore bisogna dormire?

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: