Topper materasso: extra comfort, reversibile in memory foam adattivo

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 

Loading

Modificato il: 

Loading
Emma_Topper_materasso_extra_comfort_reversibile_in_memory_foam_adattivo.jpeg

Quando decidiamo di acquistare un materasso è importante fare una serie di valutazioni, non solo per quanto riguarda il materiale coinvolto e le dimensioni, ma anche gli accessori da utilizzare. Infatti è molto importante, per proteggere nel tempo il materasso e renderlo più confortevole, applicare un coprimaterasso o un topper materasso. Mal di schiena e materasso spesso sono infatti correlati ed è importante aumentare il comfort del nostro letto, grazie all’impiego di un topper.

 

Topper materasso: cos’è e come è fatto

 

Il topper materasso è uno strato spesso rimovibile che si trova al di sopra del materasso per ammortizzazione e fungere da supporto. A causa del suo spessore, il topper può essere utilizzato anche come materasso mobile. Questo significa che può essere rimosso e spostato dove più preferiamo. Ad esempio se vogliamo sdraiarci in cortile o al centro del soggiorno, basta stendere il topper a terra e stendersi comodamente.

 

Topper materasso a cosa serve

 

Sono due i motivi per cui è bene acquistare un topper materasso, ovvero:

 

• rendere più morbido un materasso dalla superficie rigida;

• rimediare a un materasso cadente che ha fatto il suo tempo.

 

È vero il materasso rigido può essere utile ad alcune persone, ma eccessiva durezza per chi non ne ha bisogno può essere causa di gravi problemi alla schiena. Se ne abbiamo uno in casa e non riusciamo ad acquistare un nuovo materasso, il topper rappresenta la migliore soluzione in questo caso. È possibile acquistare sia topper singoli che matrimoniali, e inoltre di diversi materiali che possono aumentare i livelli di comfort.

 

Topper per materasso: un rimedio semplice, ma efficace

 

I topper materasso non sono la medesima cosa dei coprimaterasso, infatti questi ultimi sono molto sottili e proteggono per lo più da umidità, acari della polvere e batteri. Si tratta di un rimedio semplice anche in questo caso, ma il topper è un’imbottitura spessa che fornisce a chi dorme protezione e comfort. Alcuni topper, per via dei materiali coinvolti nella realizzazione, possono offrire molti vantaggi, quali riduzione dei disturbi del sonno, nessuno slittamento, facile pulizia ed eco-compatibilità. Se si tratta di topper matrimoniali, questi possono anche ridurre il movimento del partner del 50%, garantendo quindi un sonno leggero senza disturbi. Esistono topper muniti di rivestimento sfoderabile che può essere lavato tranquillamente in lavatrice. Un aspetto vantaggioso, per mantenere sempre un livello alto di igiene.

 

Sul mercato possiamo trovare diversi tipi di topper materasso, vediamo di seguito di cosa si tratta:

 

• topper materasso in misto cotone e poliestere: tende ad essere uno dei più economici topper sul mercato. Simula la sensazione di essere distesi su un copripiumino. È molto leggero e decisamente traspirante. L’unico svantaggio risiede nelle imbottiture, le quali tendono a spostarsi da un lato all'altro. Questo non conferisce un alto livello di comfort;

• topper in lattice: questo è realizzato sfruttando un materiale naturale resistente agli acari della polvere e ai batteri. È quindi ipoallergenico, perfetto per quei soggetti che sviluppano facilmente reazioni allergiche. Fatta eccezione per chi soffre di allergie specifiche al lattice. Si tratta di uno dei migliori topper materasso presenti sul mercato insieme a quelli in memory foam, il costo infatti è più alto rispetto alla media;

• topper materasso in lana: si tratta forse dei topper più costosi in vendita. Sono termoregolatori ma non si trovano di solito, come accade invece per topper costituiti da altri materiali.

 

Topper Emma: qualità e comfort impareggiabili

 

Per essere sicuri di acquistare un materasso di qualità o topper, dobbiamo rifarci a venditori esperti nel settore che possono garantire alti livelli di affidabilità. Un coprimaterasso, come abbiamo visto, può essere realizzato con diversi materiali. Ma non solo, anche presentare uno spessore diverso. A seconda del materiale, avremo di conseguenza pro e contro differenti. I topper in memory foam e il materasso Emma One rappresentano prodotti eccezionali che garantiscono alti livelli di comfort durante la notte. In particolare questo materasso, grazie ad un rivestimento superficiale termoregolante, riesce a mantenere costante la temperatura corporea e buoni livelli di traspirazione. Inoltre il memory foam adattivo come nel caso del materasso memory foam Emma Original segue perfettamente le forme del corpo, adattandosi a qualsiasi posizione. Il corpo viene abbracciato da una soffice schiuma e assumere posizioni non confortevoli e sbagliate durante la notte risulta impossibile.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto