Dormire senza cuscino fa bene o male?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 1/12/23

Modificato il: 1/11/23

Dormire_senza_cuscino_fa_bene_o_male.webp

Sarà capitato un po’ a tutti di chiederci se dormire senza cuscino sia qualcosa che possa far bene alla nostra salute oppure no. Soprattutto nei casi in cui soffriamo di cervicale o russamento, non riusciamo a prendere sonno a causa di un cuscino troppo alto o troppo basso. Infatti quando decidiamo di acquistare un cuscino dobbiamo cercare di fare diverse valutazioni, al fine di comprare un articolo che soddisfi a pieno le nostre esigenze. Ad ogni modo dormire senza cuscino non risulta buono per la nostra salute, in quanto il collo ha bisogno sempre di un sostegno. Infatti sono in molti a svegliarsi al mattino con una forte nevralgia nel momento in cui decidono di provare a non usare il cuscino durante la notte. Inoltre stare sollevati con la testa aiuta a migliorare il flusso sanguigno. L’importante è senza dubbio saper scegliere un cuscino che non sia né troppo rigido, né troppo morbido, per poter dare sostegno e allo stesso tempo comfort. I migliori materiali che possiamo trovare in commercio sono:

 

• memory foam;

• water foam;

• lattice.

 

Dormire senza cuscino: tra leggenda e realtà

 

Le persone si dividono tra chi preferisce dormire senza cuscino e chi invece non può farne a meno. Si tratta di un dibattito costantemente aperto, che ci porta a porci continuamente il quesito: come dovrebbe essere il cuscino per garantire il miglior riposo? Ciò che generalmente viene valutato prima di mettere in commercio un cuscino è senza ombra di dubbio la superficie di appoggio e il materiale. Quest’ultimo deve essere confortevole, ma allo stesso tempo trasmettere un sostegno salutare per il collo e la testa. Decisamente importante è inoltre l'allineamento della colonna vertebrale, la dimensione corporea del soggetto, la pressione del contatto effettuato con il cuscino. Si tratta di tutti fattori o elementi che devono essere presi in considerazione non solo nel momento preliminare alla messa in commercio, ma anche quando un soggetto decide di acquistare un modello di cuscino. Il memory foam molto probabilmente è il migliore materiale che può essere impiegato per la realizzazione di cuscini ergonomici. Infatti si tratta di una schiuma sintetica che si modella perfettamente alle forme del corpo, grazie alla pressione esercitata. Inoltre è un materiale che conferisce anche il giusto sostegno, motivo per cui i migliori materassi sono quelli in memory foam.

 

Cervicale dormire senza cuscino non risolve i problemi

 

Se abbiamo problemi di cervicale, dormire senza cuscino potrebbe solo peggiorare la situazione. Infatti in questi casi, dopo aver effettuato un controllo da un medico, dobbiamo provvedere ad acquistare un cuscino specifico per la cervicale. Sul mercato ne possiamo trovare molti, quelli che risultano più funzionali sono i cuscini ergonomici per la cervicale ad onda. La forma infatti aiuta a distribuire bene il peso e la pressione di collo e spalle. Non è tanto quante ore bisogna dormire a notte, quanto la qualità del sonno ad essere decisamente importante.

 

Meglio dormire con il cuscino o senza? Basta scegliere bene

 

Dormire con il cuscino è sempre la scelta migliore, rispetto a quella di dormire invece senza un supporto per collo e testa. Infatti il flusso sanguigno potrebbe andare troppo alla testa, motivo per cui generalmente ci si sveglia con un forte mal di testa se decidiamo di dormire senza il cuscino. Se abbiamo necessità di un supporto basso, avvolgente e di supporto, dobbiamo optare per un materiale come il memory foam o il lattice. Entrambi possono essere adatti a contrastare i dolori della cervicale e a prevenirli.

 

Cuscino Fibra Emma

 

Il cuscino fibra Emma è composto da una soffice fibra adattiva, la quale lavora per adattarsi perfettamente alla posizione di collo, spalle e testa. Come avviene con il memory foam, il cuscino una volta terminata la pressione esercitata dal corpo, ritorna alla forma originale. A differenza del memory foam però, la fibra conferisce maggiore morbidezza, con un risultato avvolgente molto confortevole.

 

Cuscino Ecologico Emma

 

Con il cuscino ecologico memory possiamo godere di un comfort incredibile, senza nessuno spreco di materiale. Infatti l’imbottitura di questo cuscino è esclusivamente realizzata con il materiale utilizzato nella realizzazione dei materassi Emma, i quali vengono sanificati prima con un procedimento ad ozono. Il memory foam interno viene riciclato con cura, mantenendo invariate le prestazioni del materiale.

 

Cuscino Memory Foam Emma

 

Il cuscino memory foam Emma riesce ad unire il design all’avanguardia con l’innovazione del memory foam. Un materiale unico che si adatta perfettamente alle nostre parti del corpo, avvolgendole, senza però smettere di dare supporto. Il cuscino ortopedico Emma in memory si modella morbidamente sul collo e consente un piacevole rilassamento delle spalle. Condizioni essenziali per migliorare la qualità del sonno.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Dormire troppo fa male?

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Quante ore bisogna dormire?

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto