Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

 

Materasso di qualità

 

 

Cosa rende un semplice materasso, un materasso di qualità? Quali sono le caratteristiche e le specifiche che deve possedere? I fattori da considerare quando si sta per acquistare un materasso sono davvero tantissimi: materiali utilizzati, spessore, morbidezza o rigidità, prezzo, durabilità, ecc… Tutti elementi assolutamente essenziali per fare una scelta corretta e riuscire finalmente a dormire meglio e risposarsi veramente. Il riposo è un momento fondamentale nel corso della giornata di una persona. Riposare bene, in modo completo ed assoluto, garantisce un pieno recupero delle forze fisiche e cognitive. Questo si traduce, l’indomani, in attività più energiche, maggiore produttività e una cognizione più attenta e precisa. Risulta quindi chiaro che, questa fase della vita di un soggetto, non può certo essere trascurata. Per garantire la giusta qualità ad un sonno ristoratore, bisogna quindi scegliere oculatamente il materasso sul quale dormire. Come abbiamo detto, gli elementi da considerare per trovare un materasso di qualità, sono tanti. Quindi cerchiamo di spiegare brevemente cosa valutare prima di comprare un nuovo prodotto.

 

Materasso di qualità: cosa non deve mancare

 

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che concorrono alla definizione di materasso di qualità. Peculiarità imprescindibili di cui non è possibile non tener conto. Non è solo una questione di prezzo, anche se l’elemento budget ha comunque il suo peso. Chi vuole un sonno di qualità, deve, per forza, scegliere un materasso di qualità. Non si può, e non si deve, affidarsi al primo rivenditore di materassi trovato a caso sulla pubblicità di un giornale. Con il riposo e il benessere psico-fisico non si scherza. Quindi è meglio aver consapevolezza di quello che si sta cercando e capire a fondo com’è fatto un materasso. Conoscere bene il prodotto da acquistare, aiuta a valutare meglio le offerte presenti sul mercato.

 

Per conoscere meglio un prodotto bisogna, innanzitutto, partire dalle caratteristiche che lo qualificano come tale. Nel caso di un materasso di qualità, la sua definizione dovrebbe essere data dalle seguenti caratteristiche:

 

  • Materiali di qualità
  • Durata e resistenza
  • Supporto corretto

 

Vediamole nel dettaglio.

 

Materiali di qualità

 

I materiali costitutivi rappresentano, sicuramente, il primo elemento da valutare quando si sta per acquistare un nuovo materasso. La qualità totale di un prodotto, è data dalla somma di tutti gli elementi costitutivi. Che si tratti di un materasso memory foam, o di un materasso a molle insacchettate, il materiale usato per realizzarlo ne denota l’affidabilità, la resistenza e la durevolezza del prodotto. Da ottimi materiali, si ottengono ottimi prodotti. Da scarsi o pessimi materiali, si ottengono solo dei disastri. Visto che non è possibile aprire ed ispezionare tutti i materassi, è logico che la qualità dei materiali costitutivi debba essere valutata in modo diverso. Si guarda allora al rivenditore di materassi. Un venditore, fisico o online che sia, serio, professionale, affidabile e, soprattutto certificato, mette in vendita solo materassi qualitativamente superiori. È questo il caso di Emma Materasso, i cui prodotti godono tutti di certificazioni e attestati.

 

Il materasso Emma One detiene la certificazione OEKO-TEX classe 1, che corrisponde allo standard massimo. Il materasso Emma Original è classificato come un dispositivo medico di Classe 1 ed è, quindi, detraibile del 19% come spesa medica in fase di dichiarazione dei redditi. Inoltre ha anch’esso la certificazione OEKO-TEX Classe 1, garanzia di qualità superiore e resistenza al tempo e all’utilizzo.

 

Durata e resistenza

 

Non dimentichiamo che un materasso di qualità è così classificabile anche in base alla sua durata nel tempo e alla resistenza all’utilizzo. Un materasso è soggetto ad usura più di quanto non lo siano tutti gli altri mobili e complementi di una casa. Deve infatti sopportare un utilizzo continuativo e costante nel tempo. Per circa un terzo di ogni giornata deve reggere e sostenere il peso di diversi corpi, movimenti, urti, scosse, sbalzi e sussulti. Affinché sia in grado di resistere nel tempo ad una pressione di utilizzo tale, deve essere realizzato con materiali di altissima qualità, certificati e testati. Ad esempio, scegliendo un materasso con uno strato di materiale di supporto HRX di bassa qualità, questo tenderà a schiacciarsi e a comprimersi, molto più velocemente di quanto dovrebbe fare. Optando invece per la qualità Emma si può stare sicuri di scegliere un prodotto di considerevole resistenza agli sforzi meccanici.

 

Supporto corretto

 

Il supporto del corpo mentre si dorme è fondamentale per riposare bene. Quindi un materasso di qualità deve garantire un sostegno giusto e adattivo ad ogni persona. Un materasso a molle insacchettate deve assicurare un sostegno perfetto per tutto il corpo, alleviare la pressione sul materasso stesso e mantenere la colonna vertebrale perfettamente allineata. Allo stesso modo, un materasso memory foam deve garantire la salute di chi lo utilizza, grazie alla combinazione di materiali diversi e innovativi che assicurano un sostegno deciso, sano e confortevole.

 

Rete a doghe: mai dimenticarne l’importanza

 

Arriviamo infine alle rete a doghe, elemento importantissimo quando si tratta di scegliere un materasso di qualità per un riposo più sano e completo. La rete a doghe serve a fornire un maggiore sostegno durante il riposo e aiuta il materasso a mantenere la sua forma nel tempo. La Rete Letto Emma, ad esempio, è realizzata con legno naturale di altissima qualità, lavorato e trattato, per garantire una resistenza di livello superiore al tempo e all’usura.

 

Leggi anche

Dispositivo medico detraibile: come portare l’acquisto del materasso in detrazione

Apnea del sonno: ecco perché conviene scegliere un cuscino memory foam

Coprimaterasso impermeabile e anti-acaro: la preziosa fodera anallergica

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Ogni quanto cambiare cuscino e perché è importante farlo

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materassi sottovuoto: una scelta sicura ed ecologica

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia
prodotti Emma

I prodotti Emma


La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: