L'autunno è iniziato 🍁 Non perderti i nostri sconti fino al 70%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Dormire nudi fa bene?

 

Donna avvolta da coperte

 

 

Soprattutto durante il periodo estivo a molte persone capita di sudare in modo eccessivo nel corso della notte. Come dormire meglio? Ovviamente per riuscire nell’impresa è fondamentale scegliere un materasso di qualità. I migliori materassi oggi disponibili in commercio infatti sono altamente traspiranti. Favoriscono quindi la circolazione dell’aria ed evitare sudorazioni eccessive. Anche spogliarsi però è una valida scelta! Dormire nudi permette di patire meno caldo. Inoltre comporta vantaggi e benefici per il nostro corpo, ma anche dal punto di vista psicologico.

 

Dormire nudi: benefici per il corpo

 

Dormire nudi comporta molti vantaggi per il corpo. È la scelta ideale per riuscire a riposare bene e svegliarsi al mattino carichi di energie, pronti per affrontare la giornata al meglio. Ecco di seguito alcuni dei benefici in assoluto più importanti che dormire nudi comporta.

 

Metabolismo

 

Dormendo nudi, il corpo è costretto a bruciare calorie per cercare di mantenere la temperatura corporea costante durante tutto il corso della notte. Di conseguenza è possibile attivare il metabolismo al meglio. Quando il metabolismo è attivo, ecco che è più semplice raggiungere il peso forma. Sì, perché un metabolismo attivo permette di bruciare calorie e grassi molto più in fretta!

 

Sistema immunitario

 

Quando sudiamo in modo eccessivo, il nostro sonno non può dirsi di qualità. La qualità del sonno migliora se dormiamo nudi, perché si sente meno caldo, si evitano sudorazioni eccessive e di conseguenza anche continui risvegli durante il corso della notte. Il sonno è davvero ristoratore, un sonno che porta a termine il suo compito al meglio. Quale compito? Quello di rafforzare il sistema immunitario e di regolarizzare gli equilibri fisiologici del nostro organismo.

 

Pelle e salute intima

 

Dormire nudi permette di far respirare la pelle. Il suo aspetto migliora, una pelle che risulta infatti più sana, priva di imperfezioni, elastica e anche molto luminosa. Non solo, un corretto riposo notturno permette la rigenerazione dei tessuti, così da prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

 

Fa bene anche alla salute intima femminile. Durante la notte infatti la biancheria sfrega in modo eccessivo sulle zone intime. Si viene di conseguenza a creare un tasso di umidità elevato, terreno fertile per la proliferazione batterica. Questo fenomeno ha luogo soprattutto indossando biancheria sintetica. Può avere luogo però anche con la biancheria di cotone in caso di sudorazione eccessiva. Meglio eliminare la biancheria del tutto quindi, dormendo nudi ed evitando così la comparsa di infezioni, cistiti, candida, irritazioni, arrossamenti.

 

Dormire nudi fa bene anche agli uomini. La zona genitale ne trae giovamento, prima di tutto perché si ha in questo modo la possibilità di mantenere le parti intime alla giusta temperatura. Secondo recenti studi potrebbe essere positivo anche per evitare una ridotta produzione di sperma.

 

Dormire senza vestiti

 

Dormire senza vestiti è una valida scelta anche per evitare lo stress eccessivo a cui alcune zone del nostro corpo sono sottoposte durante il corso della giornata. Ascelle e piedi ad esempio sono sempre coperti, per tutto il giorno. Senza vestiti né biancheria, anche queste zone del corpo possono respirare al meglio! Senza dimenticare poi che è piacevole la sensazione delle lenzuola fresche sulla pelle, capace di comportare un senso di intenso relax e di favorire la libertà di movimento.

 

Dormire nudi permette di prendere confidenza con il proprio corpo. Diventa quindi più semplice accettarlo e amarsi per ciò che si è, aumentando così la propria autostima al meglio. Quando si dorme nudi insieme al proprio partner, ecco che diventa più semplice anche imparare a conoscere il suo corpo. Diventa ovviamente più semplice anche stimolare l’intimità e favorire una sana sessualità nella coppia.

 

Dormire bene senza vestiti: i consigli da seguire

 

Per dormire bene senza vestiti ci sono alcuni piccoli accorgimenti che è bene seguire:

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: