L'autunno è iniziato 🍁 Non perderti i nostri sconti fino al 70%! Validi ancora per: Approfittane ora

 

Come combattere la stanchezza: i rimedi più efficaci

 

Stanza da letto arredata con letto e cuscini gialli

 

 

Riposare bene è di fondamentale importanza per il nostro organismo. Durante il riposo notturno le funzioni vitali rallentano, così che i tessuti possano rigenerarsi adeguatamente. Inoltre il riposo notturno permette di recuperare l'energia e svegliarsi al mattino pronti per affrontare una nuova giornata. Il riposo favorisce la memoria. Il cervello infatti durante la notte elabora informazioni ed esperienze. Inoltre rende possibile il buon umore, contribuendo di conseguenza anche a corrette relazioni interpersonali. Sì, riposare bene permette di ottenere tutto questo.

 

Quando il riposo non è di qualità invece si incorre nella sonnolenza diurna. Stanchezza, affaticamento, mancata concentrazione, problemi di memoria… tutto questo prende il sopravvento. Andiamo insieme a scoprire quali sono le cause della stanchezza e come combatterla in modo efficace.

 

Stanchezza: le cause principali

 

La causa della stanchezza è la mancanza di sonno. È importante ricordare che una persona adulta dovrebbe dormire almeno 7-8 ore a notte. Inoltre è fondamentale la qualità del riposo. Meno risvegli notturni ci sono, più è facile sentirsi davvero riposati al mattino. Ma quali sono le cause della mancanza di sonno? Le cause possono essere di vario genere.

 

È possibile ovviamente che ad incidere sulla mancanza di sonno sia il materasso scelto per il riposo. Per dormire bene è infatti necessario un materasso di qualità, che risulti confortevole e che permetta di mantenere una corretta postura. Se il nostro corpo mantiene una corretta postura, si evitano movimenti eccessivi durante il riposo e risvegli continui. Il materasso quindi incide sulla qualità del sonno! Ci sono poi alcuni stati d’animo che favoriscono le difficoltà nell’addormentamento e i risvegli continui, come lo stress, l’ansia, la depressione. Infine ricordiamo la sedentarietà e un'alimentazione scorretta, che possono gravare sia sulla qualità del sonno che in generale sulla qualità della vita.

 

Come combattere la stanchezza: 5 consigli sempre validi

 

Sì, stati d’animo, sedentarietà, alimentazione scorretta e difficoltà a mantenere una corretta postura possono essere la causa della stanchezza. Sulla base di questa considerazione, ecco 5 utili consigli che permettono di contrastare questo problema in modo efficace ed ottenere quindi le energie utili per vivere al meglio.

 

Ridurre lo stress

 

Lo stress è nemico del riposo. Purtroppo si tratta di una condizione che è molto comune nella nostra epoca contemporanea. Viviamo infatti quotidianità caotiche e abbiamo impegni e responsabilità eccessivi. Come ridurre lo stress? È importante organizzare il proprio tempo, evitando un numero eccessivo di impegni a cui poi potrebbe essere difficile far fronte. È altrettanto importante anche demandare ad altri alcune attività, così da avere maggiore tempo a propria disposizione. Infine la meditazione oppure lunghe passeggiate, meglio se nel verde, possono essere di grande aiuto!

 

Riposo Notturno

 

Per combattere la stanchezza è necessario riposare bene, evitando di incorrere in risvegli e cercando di placare eventuali movimenti come quelli tipici della sindrome delle gambe senza riposo. Per riposare bene è importante favorire una corretta postura, cosa che può essere fatta scegliendo un materasso di alta qualità. Il materasso memory foam Emma One è un materasso di qualità composto da tre strati di memory foam, schiuma adattativa che permette di ottenere il giusto sostegno e mantenere quindi una corretta postura. Ha uno spessore di 18 cm, adatto quindi per gli amanti dei materassi rigidi. Chi preferisce un materasso più morbido, può optare per il materasso memory foam Emma Original, che ha uno spessore di 25 cm. Entrambi favoriscono grazie alle celle aperte il massimo della traspirabilità. Evitando quindi una sudorazione eccessiva, anch’essa nemica di un buon riposo notturno. In alternativa è possibile scegliere un modello ibrido, come il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium. Strati di memory o molle indipendenti tra loro rendono questo materasso un piccolo gioiello d’innovazione e comfort.

 

Attività fisica

 

L’attività fisica è importante perché mantiene il metabolismo attivo e ci consente di contrastare il sovrappeso. Inoltre l’attività fisica stanca, di conseguenza è più semplice addormentarsi e riposare bene. È però fondamentale ricordare di non praticare attività fisica subito prima di andare a dormire. Il rilascio di endorfine che comporta potrebbe infatti essere deleterio per l’addormentamento.

 

Alimentazione corretta

 

Mangiare in modo scorretto e sin troppo pesante è deleterio per la salute del nostro organismo, ma anche per il riposo notturno. Diventa infatti difficile digerire bene. Di conseguenza anche addormentarsi risulta difficoltoso. Meglio prediligere, soprattutto a cena, piatti light e semplici da digerire. Inoltre sarebbe bene evitare zuccheri e alcol.

 

Integratori

 

È possibile assumere degli integratori alimentari che permettono di contrastare la stanchezza in modo efficace? Sì. In linea generale tutti gli integratori alimentari sono utili, in quanto permettono di regolarizzare il nostro organismo e ,di conseguenza, anche di regolarizzare il ciclo sonno veglia. Gli integratori con melatonina sono però la scelta migliore, in quanto favoriscono l’addormentamento.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia

I prodotti Emma

 Prodotti Emma

I prodotti Emma

La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle nostre offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: