Materasso ortopedico

 

Materasso ortopedico

 

 

Un materasso può definirsi ortopedico quando permette di mantenere la colonna vertebrale in una postura corretta. Se la postura è corretta, si ha modo di riposare bene. Si vive infatti un’esperienza di intenso comfort. Non solo. Si evitano infatti dolori lombari e problemi di postura che, nel lungo periodo, possono diventare anche cronici. Il materasso ortopedico è quindi una valida scelta per tutti, non solo per chi già soffre di problemi di salute.

 

Materasso ortopedico, come funziona

 

Il materasso ortopedico permette di mantenere una postura corretta. Ma come ci riesce? È realizzato in modo tale da far sì che il corpo non affondi in modo eccessivo. Non si vengono quindi a creare avvallamenti. Il corpo è avvolto, abbracciato, ma allo stesso tempo sostenuto adeguatamente. Il sostegno che le diverse zone del corpo ottengono, dipende dal peso. In questo modo non si vengono a creare zone di pressione. Si assumono quindi solo posizioni corrette durante tutto il riposo notturno.

 

Durante gli anni ‘80 si pensava che tutti i materassi piuttosto rigidi fossero ortopedici. Con il passare del tempo, le ricerche hanno dimostrato che non è affatto così. Anzi, è stato dimostrato che un materasso troppo rigido non è la scelta ideale. Per dirsi ortopedico, un materasso deve essere ergonomico. Deve adattarsi in modo graduale alla conformazione del corpo. Deve garantire un sostegno maggiore alle zone che ne hanno più bisogno, spalle e bacino. È importante ricordare che i migliori materassi ortopedici sono dispositivi medici.

 

I primi materassi ad essere stati considerati ortopedici e dispositivi medici sono stati quelli a molle. Più nello specifico quelli a molle indipendenti, insacchettate una ad una. Questi sono materassi validi, che comportano un sonno di benessere. Quando insacchettate, infatti, le molle riescono a modificare la loro azione in base ai movimenti del corpo e adattarsi al millimetro ad ogni movimento. Sono inoltre resistenti e durature. Sono in grado poi di assicurare un sostegno ottimale e un perfetto allineamento spinale. Questo si può dire specialmente dei materassi a molle insacchettate di ultima generazione, ben diversi e molto più performanti dei tradizionali materassi a molle degli anni passati.

 

Oggi i materassi ortopedici considerati migliori sono anche quelli in schiuma. La schiuma viscoelastica, anche conosciuta come memory foam, reagisce al peso e al calore del corpo. Abbraccia il corpo, ma allo stesso tempo lo sostiene. Si adatta in modo puntuale ad ogni movimento e ad ogni posizione. Alzandosi, la schiuma torna alla sua iniziale conformazione. È quindi indeformabile e durevole nel tempo. Pensando ai letti matrimoniali, è importante sottolineare che entrambe le persone ottengono un sostegno valido. Entrambe ottengono un sostegno adatto al proprio corpo.

 

Materassi ortopedici in schiuma Emma: i modelli disponibili

 

Il materasso memory foam Emma Original è composto da tre strati. Lo strato inferiore in materiale HRX ha uno spessore di 17 cm e 100 punti di supporto. Sostiene il corpo, facendo sì che la colonna resti sempre in una corretta posizione. Accompagna tutte le curve del corpo, per un riposo eccellente. Lo strato intermedio è in memory foam adattivo, con uno spessore di 4 cm. Distribuisce il peso del corpo in modo uniforme. Si ha una piacevole sensazione di leggerezza in questo modo e non si vengono a creare zone di pressione. L’ultimo strato è realizzato in un materiale brevettato da Emma, l’strong>Airgocell®. Grazie alla composizione a cellule aperte, si ottiene una traspirabilità elevatissima. È presente poi anche un rivestimento esterno elasticizzato, che aderisce alla perfezione al materasso. È realizzato in fibra climatizzata, così da regolare il calore del corpo. Inoltre permette di limitare l’accumulo di polvere e umidità.

 

Il materasso memory foam Emma One è simile. Si tratta di un modello di minore spessore, 18 cm infatti, che risulta più rigido. Gli strati sono esattamente gli stessi del modello precedente, ma di diverso spessore. Lo strato in materiale HRX ha infatti uno spessore di 15 cm. Ha anche una densità minore e 7 zone di portanza. Lo strato in memory foam ha uno spessore di 1 cm appena. Lo strato in Airgocell® invece uno spessore di 2 cm.

 

Materasso ortopedico, consigli sull’acquisto

 

Sì, il materasso ortopedico è una validissima scelta per chi è alla ricerca di un sonno di qualità. È un materasso per mal di schiena, che aiuta a prevenire dolori e problemi di postura. È un dispositivo medico che permette di vivere un sonno ristoratore. Ma dove acquistarlo? Emma ha scelto il web come canale di vendita.

 

La vendita materassi online permette di accedere a molti vantaggi. Prima di tutto è possibile navigare sul sito ogni giorno e 24 ore su 24. Nei negozi invece è possibile recarsi solo in giorni e in orari prestabiliti. È possibile scegliere con tutta la calma del mondo, senza dover stare a controllare l’orologio di continuo.

 

Non è necessario farsi carico del trasporto. Il materasso viene consegnato gratuitamente presso il proprio domicilio. Si ha inoltre la possibilità di provare il materasso per ben 100 notti. In questo lasso di tempo, se non soddisfatti, è possibile dare indietro il materasso. Il reso è sempre gratuito. Si tratta di un dettaglio importante, così da provare il materasso in prima persona. In negozio non è certo possibile provarlo per un periodo così lungo!

 

Ovviamente online non sono disponibili solo materassi matrimoniali. I materassi ortopedici ed ergonomici Emma sono disponibili anche singoli e ad una piazza e mezzo. Sono infatti pensati per il benessere di tutta la famiglia. Online Emma non offre solo materassi, ma anche molti utili accessori. Pensiamo al coprimaterasso, ad esempio, che permette di proteggere il materasso scelto. Pensiamo però anche ai cuscini, che completano il materasso, garantendo un valido sostegno al collo.

 

Leggi anche

Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso sottovuoto

Materasso viscoelastico

Materasso duro

 

100 notti di prova 100 notti di prova
Consegna & reso gratuiti Consegna & reso gratuiti
10 anni di garanzia 10 anni di garanzia
prodotti Emma

I prodotti Emma


La nostra missione è creare dei prodotti adatti alle tue esigenze. Comodo e resistente, il materasso Emma ti accompagna quotidianamente per garantirti il miglior sonno. Cosa aspetti? Assicurati il meglio per il tuo riposo con Emma!

Approfitta delle offerte
Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: