Cuscino memory: caratteristiche, pregi e perché sceglierli

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 12/27/22

Modificato il: 12/26/22

donna con cuscino memory foam emma

 

Il cuscino memory è uno dei più apprezzati negli ultimi anni. Da quando il memory ha fatto ingresso nell’utilizzo civile e, in particolare, in quello dell’azienda per il riposo, ampie sono state le innovazioni che hanno reso questo materiale quello che oggi tutti conoscono.

Un fenomeno che rientra nelle parasonnie ed è molto comune tra i bambini. In alcuni casi il sogno può essere estremamente connesso a quello che accade quando il soggetto è sveglio. Un modo che l'inconscio utilizza per manifestare la sua ansia e il suo stress.

C’è chi ama dormire senza cuscino, ma dormire senza cuscino fa bene o male? Il cuscino per il buon riposo è indispensabile, ma occorre saper scegliere quello giusto. Si parla di cuscino memory quando ci si riferisce a dei prodotti di altissima qualità, come quelli proposti dall’azienda Emma Materasso. Ma quali sono le caratteristiche di questo prodotto?


Quello che è certo è che il memory foam è un materiale realmente innovativo, pensato per offrire il miglior sostegno e quindi il miglior riposo.

 

Cuscino memory: caratteristiche del materiale

 

Per comprendere le alte qualità del cuscino in memory occorre innanzitutto conoscere questo innovativo materiale. Il memory foam è un composto industriale che si compone di schiuma in poliuretano a cui vi si aggiungono degli additivi chimici per andarne a modificare la densità.

Un materiale che si modella grazie al calore corporeo di chi lo utilizza. La densità del memory foam è in grado di determinare la spinta che il materiale offre al corpo e permette anche di distribuire in maniera uniforme il peso durante il sonno, per eliminare il rischio di problemi di qualsiasi genere al collo, alla schiena, alle spalle e non solo.

Il memory foam è nato da alcuni studi aerospaziali della Nasa alla fine degli anni 60. Al tempo l’obiettivo dei ricercatori era quello di offrire il massimo comfort agli astronauti e migliorare la sicurezza degli aerei sfruttando la termo-sensibilità del materiale. Solo negli anni ‘90 il materiale fu commercializzato per le attrezzature mediche e sportive e le modifiche e i miglioramenti che lo hanno reso il materiale che si conosce oggi divennero indispensabili.

Oltre a migliorarne le caratteristiche di base, in alcuni casi il memory è stato unito ad altri materiali.

 

Cuscino memory foam: alleato del buon dormire

 

Quindi il cuscino memory foam esattamente come il materasso in memory permette di godere di un buon riposo. Viene realizzato in una speciale schiuma in poliuretano, materiale viscoelastico che memorizza la forma di testa e collo, per offrire, durante la notte il miglior sostegno naturale alla colonna vertebrale ed evitando le fastidiose contratture di cui si è vittime e che possono compromettere il riposo notturno.

 

Il cuscino in memory è in grado di favorire il mantenimento della posizione corretta durante il sonno, ma è anche semplice da lavare, anallergici e antibatterici. Dei prodotti perfetti anche per chi soffre di allergie. Inoltre i memory foam attuali e di qualità sono termoregolatori, non trattengono il caldo e l’umidità come succedeva con il materiale di alcuni decenni fa.

 

Ma per poter godere dei benefici di questo prodotto occorre innanzitutto scegliere un prodotto che sia effettivamente di qualità come il cuscino in fibra Emma ma anche prendersi cura di questo particolare accessorio per il letto. Ad esempio è importante procedere al cambio del guanciale quando se ne ha bisogno. Quindi, ogni quanto cambiare il cuscino? In linea generale il guanciale dovrebbe essere sostituito ogni 18 mesi, ma molto dipende dalla qualità e dalla manutenzione.

 

Cuscino in memory: la proposta Emma

 

Emma dal canto suo propone un ottimo cuscino ecologico memory, studiato per offrire il meglio, esattamente come succede con i materassi dello stesso materiale. Il lavoro di Emma e dei suoi esperti è stato messo a disposizione di tutti coloro che per il riposo, cercando solo il meglio.

Non un semplice cuscino in memory, ma una vera e propria innovazione.

 

Cuscino Memory Foam Emma

 

Oltre al memory foam di altissima qualità, il cuscino per la cervicale di Emma si contraddistingue da tutti gli altri per il suo essere personalizzabile a 360 gradi. Emma sa bene che a seconda della posizione in cui si dorme si ha bisogno di un cuscino più o meno alto.

 

Ad esempio, se si dorme su un fianco si ha bisogno di un cuscino più alto e rigido, chi invece dorme a pancia in sù ha bisogno di un cuscino dalla rigidità media e meno alto. Ecco perchè ha pensato a un cuscino componibile con 3 strati che si possono togliere o inserire a seconda delle esigenze:

 

• schiuma Hypergel;

• schiuma Hypersoft;

• schiuma viscoelastica

 

Completa la dotazione la fodera completamente removibile e lavabile a 40 gradi.

 

Leggi anche

Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano

Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto