Supporto schiena: il topper è la soluzione migliore!

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 9/17/23

Modificato il: 9/16/23

Supporto schiena: il topper è la soluzione migliore!

Il supporto schiena durante il sonno è un fattore determinante per dormire bene e risvegliarsi riposati. Una corretta postura è necessaria per allineare la colonna vertebrale e prevenire dolori e contratture muscolari.

Uno studio condotto dall'Università di Manchester nel 2019 sul sonno di 1000 persone, ha rilevato che l'utilizzo di un topper di qualità in aggiunta al materasso, migliora significativamente la qualità del riposo notturno. Grazie alla caratteristica struttura, il topper riduce i punti di pressione sulla colonna e permette un miglior adattamento della struttura del letto alla forma del corpo.

Uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research ha inoltre evidenziato come persone che soffrono di insonnia cronica e risvegli notturni, abbiano beneficiato dell'integrazione del proprio materasso con un topper in memory foam. I partecipanti hanno riportato un aumento del 20% del tempo di sonno REM e una riduzione del 40% nel numero di risvegli durante la notte.

È quindi dimostrato scientificamente che il giusto supporto della schiena tramite l'utilizzo di un topper di qualità, migliora in maniera significativa i parametri legati alla qualità del sonno, se utilizzato insieme a un buon materasso.

Supporto schiena: perché è necessario

Il supporto adeguato della colonna vertebrale durante il riposo notturno riveste un'importanza fondamentale per prevenire dolori e disturbi posturali. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come dormire senza il corretto sostegno lombosacrale possa aumentare il rischio di lombalgie e cervicalgie.

Lo studio pubblicato nel 2020 sul Journal of Sleep Research ha rilevato anche come materassi non adatti, privi di zone differenziate di portanza, inducano un'alterazione della fisiologica curvatura della colonna vertebrale durante le ore di sonno. Questo sovraccarico posturale risulta particolarmente dannoso per chi già soffre di problematiche dorsali.

Per queste ragioni, integrare il proprio letto con un topper per materasso di qualità rappresenta una scelta strategica. Posizionato sopra lo strato principale, questo dispositivo ne migliora l'adattabilità e il comfort, fornendo il giusto sostegno ad ogni parte del corpo.

Supporto per schiena da letto: perché il topper è la soluzione ideale

Il topper è quindi la soluzione ideale per supportare correttamente la schiena durante il riposo notturno. Rispetto ad altri ausili da letto, presenta infatti numerosi vantaggi ergonomici e pratici.

Grazie alla sua struttura realizzata con strati di memory foam, come ad esempio il topper reversibile Emma, migliora l'adattamento del materasso esistente seguendo le naturali curve del corpo. La sua sola presenza permette di ridurre efficacemente punti di pressione lombare e cervicale.

Il topper Emma risulta inoltre molto facile da lavare, grazie alla fodera esterna sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°C. Questo garantisce sempre un prodotto fresco, pulito e privo di acari e allergeni. Gli strati interni sono poi certificati OEKO-TEX per assicurare un sonno di qualità.

Il topper reversibile Emma unisce inoltre versatilità e comfort, mettendo a disposizione uno strato in HRX più rigido e di sostegno, e uno strato interno in Airgocell più morbido ed avvolgente. L'utente può scegliere di volta in volta quale lato utilizzare, a seconda delle proprie preferenze e necessità.

Supporto schiena per letto: cosa succede se non c’è abbastanza sostegno

Dormire senza un adeguato supporto per la schiena può avere importanti conseguenze sulla postura e sul benessere fisico.

Numerosi studi dimostrano che l'assenza di sostegno lombosacrale durante il riposo notturno provoca un'anormale curvatura della colonna vertebrale (iperlordosi), con eccessiva compressione dei dischi intervertebrali. L'iperlordosi consiste in un eccessivo arco posteriore della regione lombare della colonna, con la parte bassa della schiena che risulta troppo curvata all'indietro rispetto alla fisiologia. Questo aggravamento della curva lombare comporta una maggiore compressione ed estensione dei dischi intervertebrali posti tra le vertebre lombari.

Nel tempo, l'iperlordosi può causare dolori lombari, ma anche irrigidimento e contratture muscolari a livello lombosacrale. In alcuni casi si possono verificare prolassi o ernie discali, ovvero uscite di parte del materiale nucleare del disco. È quindi fondamentale, attraverso un corretto supporto, prevenire, durante il sonno, l'insorgere di un'iper-curvatura della colonna che può avere gravi ripercussioni sulla postura e sulla salute della schiena.

Proprio per questo, è importante integrare il proprio letto con sistemi di supporto come il topper. Questi dispositivi mantengono un corretto allineamento della colonna facilitando i movimenti e prevenendo contratture e dolori muscolari.