Schiuma per materassi che si ricorda di noi: nella memoria della tecnologia!

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 7/26/23

Modificato il: 8/6/23

Schiuma per materassi che si ricorda di noi: nella memoria della tecnologia!

Sembrava impossibile, invece non lo è affatto. Ormai tutti sanno che ci sono materassi che si compongono di una schiuma che riesce a ricordarsi del corpo che vi riposa. Si chiama memory foam e di sicuro non è certo un caso questo nome.

Nello specifico si tratta di un materiale di origine poliuretanica che fa parte di una più ampia famiglia che è quella dei poliuretani flessibili. Nel gergo specifico viene chiamato poliuretano viscoelastico e altro non è se non una densa schiuma molto elastica e con una bassa resilienza. I prodotti che si ricavano utilizzando questo particolare materiale in genere vedono ad esso abbinate altre sostanze che sono in grado di modificarne la densità.

Un materiale che non è tossico, né in alcun modo dannoso per la salute ed è in grado di reagire in maniera diversa a seconda del peso e del calore corporeo. La deformazione che subisce la conserva per alcuni secondi, per poi tornare alla sua forma originale.

Sembra semplice, ma in realtà è stata una grande invenzione se si pensa al buon riposo e alla possibilità di poter godere della migliore posizione mentre si riposa.

Schiuma per materassi che si ricorda di noi: un’invenzione geniale!

Il memory foam che agli albori della sua fabbricazione veniva chiamato Temper foam era stato pensato ed utilizzato dalla NASA nei primi anni ‘80. Un materiale che rientrava in un progetto tecnologico molto più ampio e che aveva come obiettivo principale quello di andare a migliorare sia il grado di sicurezza che quello di comfort dei passeggeri dei veicoli aerei.

Quindi in tale progetto il memory foam veniva utilizzato per la creazione delle imbottiture dei sedili degli aerei e di tutti i veicoli della NASA. Le sue particolari caratteristiche e la sua capacità di offrire un elevato comfort a chiunque, ha fatto in modo che ben presto l’utilizzo del memory foam si ampliasse. Quindi prima venne inserito nelle tute degli astronauti per migliorare le condizione di stress a cui erano sottoposti nel momento di decollo ed atterraggio. Poi dopo circa 20 anni, la NASA decise di vendere il brevetto per fare in modo che il materiale venisse associato a una serie di applicazioni in diversi settori, compresi i trasporti.

Ecco che negli anni 2000 il memory foam iniziò ad essere utilizzato in ambito medico, sportivo e anche in quello del riposo. Non è un caso, che proprio dal 2000 in poi il memory foam abbia avuto un discreto incremento nella vendita materassi memory foam.

Schiuma per materassi: schiuma poliuretanica, com’è fatta

Quello che distingue il memory foam da molti altri materiali è la sua composizione, lo stesso elemento che gli permette di essere inserito all’interno di un materasso di qualità. Come già detto in precedenza, si tratta di una schiuma poliuretanica ottenuta grazie alla reazione chimica di due sostanze liquide oltre all’acqua. Si parte da molecole semplici (i monomeri) che vanno a formare una catena polimerica che è in grado di ripetersi in sequenza,

Per permettere a questa schiuma di essere dura, elastica e viscosa allo stesso tempo, è indispensabile che ad essa vengano aggiunti dei catalizzatori e degli additivi. I primi sono utilizzi a velocizzare il processo di reazione, i secondi favoriscono la formazione della schiuma. Per tendere l’elemento reattivo al calore, invece, si aggiungono degli agenti espandenti ovvero ritardanti di fiamma.

L’evoluzione della produzione di prodotti di questo genere permette comunque di garantire al consumatore, che non siano utilizzati elementi che possano essere tossici o pericolosi per l’uomo. Una linea guida, questa, che viene stabilita anche dalle leggi della Comunità Europea, la quale obbliga i prodotti a superare dei test qualitativi al fine di ottenere dei certificati di atossicità e conformità, come l’Oeko-Tex Standard 100).

Materassi in schiuma: le offerte di Emma

Per poter godere di una qualità del sonno elevata, è indispensabile affidarsi a quelli che sono i marchi noti del settore, sinonimo di efficienza dei prodotti. Sicuramente Emma Materasso è uno dei portabandiera dei prodotti di qualità, quando si parla di buon riposo.

L’azienda propone alcuni dei migliori prodotti sul mercato, di seguito ne vedremo le caratteristiche.

Materasso memory foam Emma Original      

Il materasso memory foam Emma Original si distingue dagli altri per la sua struttura a 3 strati:

  • schiuma Airgocell;
  • memory foam adattivo;
  • schiuma fredda.

Ne completa la struttura un  rivestimento al 100% in poliestere termoregolatore, che permette di dormire sempre alla temperatura ottimale. La portanza differenziata, lo rende un materasso perfetto anche per chi soffre di mal di schiena.

Materasso memory foam Emma One Medium

Di ottima qualità anche il materasso memory foam Emma One, con certificazione OEKO-TEX. La struttura differenziata offre un ottimo sostegno. 3 le tipologie di schiume impiegate:

  • Schiuma Airgocell Emma di ultima generazione
  • Schiuma viscoelastica adattiva
  • Schiuma di supporto HRX (fredda).