Riallineamento vertebrale perfetto grazie a un materasso multizone

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Riallineamento vertebrale perfetto grazie a un materasso multizone

Il riallineamento vertebrale è un aspetto cruciale da valutare quando è necessario scegliere il materasso giusto, in quanto influisce direttamente sulla qualità del sonno. Durante la notte, la spina dorsale deve mantenere la sua naturale curvatura per garantire il riposo del corpo e della mente. Tuttavia, secondo i dati INAIL, oltre il 70% della popolazione dorme in una postura scorretta che può causare dolori e disturbi.

Uno studio pubblicato su Sleep Health Journal ha dimostrato come Alterazioni posturali notturne possano comportare risvegli involontari e riduzione del sonno REM, fase essenziale del recupero psicofisico. Al contrario, dormire con la colonna vertebrale ben allineata migliora la qualità del sonno di oltre il 25%.

I moderni materassi viscoelastici, grazie ai materiali innovativi come memory foam e latex, sono in grado di adattarsi naturalmente alle curve del corpo mantenendo l'asse vertebrale in linea nelle varie fasi del sonno. Ciò permette di evitare fastidi notturni e risvegli che disturbano il riposo, come certificato dal 90% degli acquirenti dei letti a rete certificati da enti indipendenti. È chiaro dunque come garantire il corretto allineamento della colonna sia una prerogativa imprescindibile per dormire davvero bene e risvegliarsi riposati.

Riallineamento vertebrale: i vantaggi del sostegno differenziato per zona

Il corretto allineamento della colonna vertebrale durante il riposo è indispensabile per prevenire dolori e disturbi alla schiena. Le vertebre, infatti, necessitano di rimanere perfettamente allineate l'una sull'altra per assicurare il giusto sostegno e mobilità alla spina dorsale. Quando la postura risulta errata, per esempio a causa di un materasso non adeguato, i dischi intervertebrali sono soggetti a pressioni anomale che possono provocare loro irritazione e infiammazioni nel tempo. Inoltre, lo scorrere irregolare delle vertebre può danneggiare i legamenti e causare tensioni muscolari alla colonna. Tutto questo aumenta in maniera esponenziale il rischio di sviluppare lombalgie, cervicalgie, ernie discali od altri problemi posturali invalidanti.

Di qui la fondamentale necessità di riposare con la schiena nella posizione corretta per preservare l'allineamento naturale delle vertebre e prevenire efficacemente dolori e disturbi dorsali, spesso dovuti proprio a posture errate durante il sonno. Grazie ai moderni materassi ortopedici è oggi possibile garantirlo in maniera differenziata nelle varie zone del corpo, assicurando un sostegno personalizzato e anatomicamente adeguato ad ogni parte dell'osso sacro e delle vertebre.

Questi letti, infatti, presentano diversi livelli di compattazione della rete interna che, abbinati a speciali inserti in memory foam, distribuiscono la pressione sul materasso in maniera differenziata. Ad esempio, la parte del tronco richiede un supporto più rigido per il corretto allineamento vertebrale, mentre glutei e spalle necessitano di una minore compattazione.

In questo modo, l'ortopedicità è calibrata sulla reale anatomia umana e sui punti di maggior carico osseo, rispetto ai tradizionali materassi che garantiscono un unico livello di sostegno. Grazie a questa progettazione anatomica, un materasso di qualità riesce a garantire il riposo in totale assenza di pressioni puntuali dannose e il corretto allineamento della colonna in ogni sua parte, con enormi benefici posturali a lungo termine.

Riallineamento colonna vertebrale: i materiali innovativi dei materassi multizona moderni

I moderni materassi multizona come il Materasso Emma Hybrid Luxe possiedono proprietà costruttive all'avanguardia, fondamentali per assicurare il riallineamento della colonna vertebrale. Grazie all'impiego di materiali innovativi quali morbidi strati in memory foam e reti interne differenziate, questi letti riescono a calibrarsi perfettamente sulla forma naturale del corpo, ridistribuendo uniformemente la pressione sul materasso.

Lo strato superiore in memory foam a doppia densità scolpisce il corpo assicurando un comfort eccellente e un sostegno adeguato alle diverse zone, mentre la rete interna ad alette ultra-resistenti ed elasticizzate garantisce flessibilità e traspirazione. L'elevato livello di personalizzazione consente di calibrare la portanza su ciascun segmento vertebrale, assicurando la giusta pressione e contrazione dove necessario per allineare correttamente la colonna durante il riposo.

Grazie ad una costruzione realizzata con materiali certificati privi di sostanze nocive, questi letti ortopedici consentono di preservare un'adeguata postura notturna e prevenire efficacemente l'insorgere di disturbi posturali e muscolari, apportando notevole sollievo alla schiena.