Piumino 4 punti di calore: cosa significa e quando si può utilizzare

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Piumino 4 punti di calore: cosa significa e quando si può utilizzare

Non tutti sono a conoscenza del significato preciso di "piumino 4 punti di calore" e questa mancanza di informazioni può portare a compiere acquisti non del tutto consapevoli. Infatti, la dicitura "4 punti di calore" non è di immediata e intuitiva comprensione per chi non è avvezzo al gergo tecnico del settore. Può trarre in inganno e far credere che un valore più alto corrisponda a un prodotto migliore, quando in realtà è importante conoscere il reale significato.

È quindi importante che le persone sappiano che i "punti di calore" indicano la quantità di piuma inserita nel piumino e che 4 punti è il livello ottimale per un utilizzo durante la stagione invernale, grazie al giusto potere termico. Conoscendo nel dettaglio cosa assicura un imbottito da 4 punti, gli acquirenti potranno compiere scelte consapevoli in base al periodo e alle proprie esigenze, senza farsi guidare da valutazioni meramente numeriche.

Solo informandosi a dovere sul reale significato tecnico delle caratteristiche, come appunto i punti di calore, si potrà individuare il prodotto effettivamente più idoneo alle proprie necessità di isolamento termico.

Cosa significa 4 punti di calore nei piumini

I "punti di calore" si riferiscono a una caratteristica intrinseca dei piumini che ne determina il potere isolante termico. Il potere isolante termico si riferisce alla capacità di un materiale di ostacolare il flusso di calore. Più nel dettaglio, si basa sulla conduzione, convezione e irraggiamento del calore. I materiali ad alto potere isolante creano una "barriera" che impedisce questi tre meccanismi di trasferimento termico.

La conduzione termica è quel fenomeno per cui gli atomi/molecole di un corpo, quando sono posti a diverse temperature, tendono a mettersi tutti alla stessa temperatura, trasferendo energia termica da quelli più caldi a quelli più freddi. Con materiali isolanti si riduce questo flusso di calore. La convezione è il trasferimento di calore legato al movimento dei fluidi come l'aria. Materiali "bollose" come la piuma intrappolano aria creando uno strato isolante. L'irraggiamento è lo scambio di energia termica senza contatto attraverso le onde elettromagnetiche. Materiali quali piume e fibre sintetiche agiscono come "schermo" riflettendo le radiazioni infrarosse.

Un alto potere isolante termico si traduce nella capacità di un materiale di ostacolare in modo efficace tutti e tre i meccanismi di trasmissione del calore verso l'esterno. Questa proprietà fa riferimento alla quantità di piuma inserita in un piumino, stimata in base ad un test standardizzato che misura la capacità del rivestimento di mantenere il calore.

Più nello specifico, un piumino da 4 punti di calore indica un grado di isolamento termico ottimale poiché contiene al suo interno 360g/mq di piuma d'oca o anatra. Questa densità di riempitivo garantisce calore e comfort durante la stagione invernale, proprio grazie all'effetto bolla d'aria che si crea tra le singole fibre di piuma. La piuma crea infatti uno strato isolante che mantiene il calore corporeo al suo interno, evitandone la dispersione.

Pertanto, nella scelta di un piumino 4 stagioni, la presenza di 4 punti di calore certifica la presenza di un riempitivo piumato in grado di conferire le giuste performances termiche durante tutto l'arco dell'anno, in condizioni climatiche anche rigide.

Piumino 4 punti di calore: quando utilizzarlo

Il piumino da 4 punti di calore è indicato principalmente per l'utilizzo durante la stagione invernale, grazie alla sua spiccata capacità isolante. Questa caratteristica, data dalla densa imbottitura in piuma presente all'interno del piumino letto, lo rende infatti ideale quando le temperature si abbassano notevolmente.

Il potente isolamento termico fornito dai 4 punti calore permette di affrontare le fredde notti invernali con il comfort giusto, ostacolando efficacemente la dispersione del calore corporeo verso l'esterno attraverso i meccanismi di conduzione, convezione e irraggiamento. Nella mezza stagione il suo utilizzo è facoltativo, in quanto le temperature non particolarmente rigide non ne richiedono necessariamente le spiccate performances.

Viceversa, nella calda stagione estiva il sovradimensionato potere isolante risulterebbe eccessivo, non lasciando traspirare correttamente il sudore notturno. Pertanto, il piumino da 4 punti di calore trova la sua massima indicazione durante i mesi più freddi dell'anno, grazie alla sua efficace azione di protezione termica nella stagione che ne giustifica maggiormente l'uso.