Come dormire con la tosse: consigli e strategie per riposare meglio

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Come dormire con la tosse: consigli e strategie per riposare meglio

Sfortunatamente, nei mesi più freddi può tornare utile imparare come dormire con la tosse. Infatti è facile che possa capitare spesso di dover affrontare il problema di dormire nonostante l’insofferenza della tosse, secca o grassa che sia. Infatti, il clima rigido tipico della stagione invernale tende a esporre maggiormente alle affezioni delle vie respiratorie come tosse e raffreddore.

Riuscire a riposare a dovere in tali condizioni può risultare difficoltoso, specialmente se si dispone di un materasso non adeguato che, anziché alleviare, accentua la compressione toracica aggravando i sintomi. Proprio per questo motivo, imparare qualche accorgimento può tornare molto comodo.

Assumere la postura corretta, affiancarsi ad ausili come cuscini ortopedici, assumere infusi e miele, bere molti liquidi ed effettuare inalazioni sono tutti rimedi naturali che possono aiutare a combattere la tosse durante la notte e a dormire meglio. Anche scegliere un materasso di qualità, dotato di comfort e sostegno ottimali, contribuisce a rendere il riposo più ristoratore alleviando la pressione sul torace.

Come dormire con la tosse: rimedi per alleviarla e facilitare il sonno

Sovente la tosse risulta un fastidioso sintomo che può impedire il sonno riparatore, peggiorando il quadro sintomatologico. Indispensabile in tali casi scegliere il materasso perfetto, capace di alleggerire la pressione toracica mediante un'adeguata capacità ergonomica e di sostegno. Altrettanto importante risulta assumere postura sollevata, grazie a un cuscino ortopedico che, favorendo il drenaggio bronchiale, riduce gli stimoli della tosse.

Utile anche ricorrere a suffumigi e inalazioni con oli essenziali dall'azione anticatarrale ed espettorante, quali eucalipto, timo e menta. In fase acuta si possono sperimentare corticosteroidi per via orale o nei casi più seri antitussivi contenenti mucolitici. Da banale rimedio della nonna deriva invece il miele, le cui proprietà lenitive possono attenuare il riflesso della tosse in forma blanda e passeggera.

Con tali accorgimenti si mira a contenere il sintomo comportandone la regressione, facilitando il riposo notturno senza il quale risulterebbe arduo superare il disturbo nel minor tempo possibile. Per combattere efficacemente la tosse durante la notte è bene anche bere abbondantemente e assumere infusi idratanti a base di zenzero, limone e miele che aiutano a fluidificare il muco. Un ulteriore accorgimento consiste nell'aprire leggermente la finestra della camera da letto per qualche minuto per favorire il ricambio d'aria ed eliminare polveri e allergeni che possono irritare le vie respiratorie.

Come dormire con tosse: posizioni del corpo per dormire con meno difficoltà

Durante la notte, assumere una posizione fisiologica che consenta al torace di espandersi riducendo la pressione e gli stimoli della tosse risulta fondamentale. A tal proposito è consigliabile dormire in posizione laterale su un materasso di elevata qualità come il Materasso Emma Hybrid Luxe, realizzato con una sofisticata combinazione di materiali memory foam e molle insacchettate.

Tale configurazione ergonomica garantisce infatti un'ottimale distribuzione del peso corporeo prevenendo la compressione toracica. Altrettanto efficace è la posizione semi-seduta, mediante l'ausilio di guanciali ortopedici che sollevano busto e testa. Da evitare invece il decubito dorsale che, accentuando la pressione polmonare, tende ad aumentare gli episodi di tosse.

Anche dormendo sul fianco sinistro si favorisce meglio il drenaggio bronchiale rispetto al fianco destro. Con queste accortezze posturali si cerca di attenuare il disturbo della tosse inducendo un sonno più ristoratore.

Come dormire quando si ha la tosse: integratori e alimentazione per ridurla

Per dormire serenamente nonostante la tosse può risultare utile integrare la propria dieta con supplementi dall'azione espettorante e antinfiammatoria. Un estratto di zenzero semilavorato con titolo minimo di 5% in gingeroli è in grado di attenuare i sintomi della tosse grazie al suo potere balsamico.

Anche la vitamina C, presente in agrumi, kiwi e peperoni, supporta le difese immunitarie e fluidifica le secrezioni bronchiali. Utili anche miele, propoli e probiotici per riequilibrare la normale microflora intestinale.

Sul versante alimentare, è consigliabile preferire pesce, carne bianca, legumi e verdure di stagione cotte al vapore per introdurre sostanze mucolitiche. Fondamentale un materasso di qualità, in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo, come i materassi Emma che riducono la sensazione di affaticamento. Con questi accorgimenti è possibile ridurre i fastidi della tosse e dormire più serenamente grazie al tempestivo supporto di integratori specifici e di una dieta equilibrata.

Particolarmente indicati risultano anche gli antinfiammatori di origine naturale come curcuma e rosmarino, utili a lenire eventuali stati infiammatori cronici dovuti a infezioni respiratorie di lunga durata. Bere infusi di malva e camomilla aiuta invece a distendere le mucose irritate donando sollievo già dalle prime ore.