Chi dorme non piglia pesci e altri proverbi sul sonno

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23


Chi dorme non piglia pesci è un proverbio italiano noto a molti che ha un’origine estremamente antica. Esso sta a significare che se non ci si impegna è impossibile riuscire ad ottenere qualcosa a cui tanto si ambisce. Insomma un inno all’impegno.


Come tutti ben sanno, però, quello che veramente influisce sul rendimento di una persona è la qualità del sonno, ecco perchè Emma Materasso propone alcuni dei suoi migliori prodotti ai suoi consumatori come:


• Materasso Emma One

• Materasso memory foam Emma Original

 Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid


Quindi ok la saggezza popolare dei proverbi, ma a garantire un buon riposo ci pensano le grandi aziende di materassi e accessori per la camera da letto.


Proverbi sul sonno: leggende e verità


I proverbi sono espressione della sapienza popolare. Le vecchie generazioni ci credevano e dobbiamo affermare che in effetti c’è un fondo di verità veramente in tutti i detti e i proverbi antichi. Troppe volte ci sentiamo dire, da genitori e nonni “eh ai miei tempi” e ognuno un po’ scocciato decide di dare poco peso a queste parole, perchè in fondo, gli anni sono passati ed è anche normale che le cose cambino.


Eppure nei proverbi un fondo di verità c’è, l’importante è non interpretarli alla lettera. Ad esempio, quando si dice: “chi dorme non piglia pesci”, non ci si riferisce in maniera diretta al dormire, ma in generale, a tutte quelle azioni in cui si perde tempo e non ci si concentra sui traguardi che si vogliono raggiungere.


Chi dorme non piglia pesci


Come già accennato in precedenza, questo proverbio è una vera e propria esortazione al darsi da fare a non dormire per non farsi scappare le occasioni che la vita ci offre. Un detto antico, che ancora oggi trova il suo senso, come buona parte dei proverbi.


Questa frase, per far comprendere le sue intenzioni, utilizza come figura quella del pescatore che se vuole riuscire a pescare non può certo permettersi di dormire, ma deve restare vigile ed aspettare che abbocchino. Insomma, una similitudine sicuramente molto chiara e ben costruita.


Chi dorme fin tardi in mattinata, va mendicando tutta la giornata


Molti simile al classico “il mattino all’oro in bocca”. Sembra che al mattino, essendo riposati, da una buona notte di sonno, si abbiano le energie per fare molto di più. Quindi se al mattino si poltrisce a letto fino a tardi, poi la giornata passa senza riuscire a concludere nulla.


In effetti, a pensarci bene, anche questa è una verità.


Chi dorme quando può, non dorme quando vuole


Ci sono alcune persone che finiscono per dormire molto poco, o comunque non a sufficienza. Insomma finisce per dormire quando può, quando gli impegni lo permettono e non quando vuole, quindi quando avrebbe veramente bisogno di riposarsi.


Purtroppo pur essendo anche questo vero, in alcuni casi occorre adeguarsi ai propri ritmi. Un proverbio che sottolinea l’importanza di riuscire a riposare abbastanza. 


Chi non può dormir riposa


In questo caso invece, si prende ad esempio chi non ha tempo di dormire, ma comunque riesce almeno a riposare. A dire il vero non è che sia un proverbio proprio corretto perchè divide il dormire dal riposo.


In realtà, per poter godere di un buon benessere generale, è importante riuscire a dormire bene e quindi a riposare a sufficienza. L’assenza di sonno e quindi di riposo, può avere notevoli ripercussioni sulla vita quotidiana di ogni individuo.


In questo caso, il detto può essere giusto ma l’atteggiamento che descrive sicuramente no.


Chi non può dormire trova il letto mal fatto


Ce ne sarebbero centinaia di proverbi sul sonno e sul riposo. Siamo stati costretti per ovvi motivi a sceglierne solo alcuni. In questo caso “chi non può dormire trova il letto mal fatto”, si riferisce a tutti coloro che hanno bisogno di avere il letto perfettamente rifatto per poter riposare al meglio.


Ovviamente se voi rientraste in questo gruppo di persone, dovreste anche sapere che per avere un letto perfetto per il vostro riposo, dovrete anche scegliere un buon materasso e gli accessori (cuscino, lenzuola e coperte) che siano ottimali per un sano e corretto riposo.


Detto questo, non ci resta altro che augurarvi un buon riposo!