Topper traspirante: caratteristiche, importanza e benefici

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Topper traspirante: caratteristiche, importanza e benefici

Il topper traspirante è un dispositivo indispensabile in camera da letto in quanto apporta benefici al comfort e alla qualità del sonno in ogni stagione.

Durante i mesi più freschi, come autunno e primavera, la sua micro-porosità a cellule aperte e la conformazione tessile a rete ventilata permettono un'ottimale dispersione del calore corporeo evitando surriscaldamenti notturni, specialmente se associato a materassi e coperte pesanti.

In estate risulta invece fondamentale per contrastare l'eccessiva sudorazione dovuta alle temperature elevate, grazie alla rapida fuoriuscita di vapore acqueo attraverso lo spessore del tessuto mantenendo così freschezza e asciutto il materasso.

Con l'inverno, stagione durante la quale si tende a coprirsi in modo più consistente, la traspirabilità del topper agevola il passaggio di aria fra le superfici corporee e le coperte, migliorando l'isolamento termico complessivo.

Per essere considerato realmente traspirante, un topper deve presentare fibre sintetiche di diametro micrometrico intessute in modo da creare una fitta rete di microfori, generalmente compresi fra 0,4-0,7mm, così da consentire una rapida e capillare ventilazione. Solo rispondendo a tali requisiti tecnici intrinseci può il topper garantire tutti questi benefici durante tutto l'anno.

Topper traspirante: cos’è e cosa lo rende traspirante

Un topper traspirante è un dispositivo aggiuntivo realizzato con materiali tecnologicamente avanzati in grado di assicurare la massima traspirabilità. È posizionato sopra il materasso, con cui forma un sistema ibrido, al fine di aumentarne la performance termoregolatrice.

I topper traspiranti sono composti da fibre anallergiche, prive di sostanze nocive, assemblate mediante tecniche di tessitura che creano microfori di dimensioni millimetriche. Questa microstruttura aperta permette all'aria e all'umidità di circolare liberamente attraverso lo spessore del tessuto, riducendo la sudorazione notturna e il ristagno del calore corporeo grazie a un'efficace dispersione del vapore acqueo in eccesso.

La capacità traspirante di un topper è legata a fattori intrinseci del materiale fibroso costitutivo. I topper maggiormente performanti presentano fibre sintetiche con diametro inferiore ai 22 micron, che favoriscono l'evaporazione cutanea riducendo l'accumulo di calore. Inoltre, la micro-porosità del tessuto, studiata per attestarsi tra 0,4-0,7 mm, garantisce un'ottimale aerazione cutanea.

Topper per materasso di ultima generazione sfruttano queste caratteristiche tecniche unitamente a trattamenti antibatterici e antiodore, per assicurare il massimo comfort microclimatico durante il riposo e contenere la sudorazione notturna, fattore chiave per un sonno riposante e privo di risvegli.

Emma topper traspirante: perché è così importante questa caratteristica

Il topper Emma è realizzato con un'innovativa fibra termo-regolatrice brevettata, la Airgocell, che assicura eccezionali capacità traspiranti grazie alla sua micro-porosità a cellule aperte di 0,4-0,7mm. Tale microstruttura del materiale fibroso permette all'aria di circolare istantaneamente da ambo le parti della sezione trasversale del topper, consentendo un'ottimale evacuazione del vapore acqueo prodotto durante il riposo notturno attraverso l'integra evaporazione cutanea.

Questa efficace dispersione del calore in eccesso mediante la ventilazione interna del topper Emma riduce la sudorazione notturna prevenendo la sensazione di surriscaldamento e di umidità che compromettono la qualità del sonno. Il microclima ottimale creato dalle caratteristiche tecniche intrinseche del topper risulta così maggiormente confortevole e salutare per il riposo. Il topper Emma rappresenta quindi un sistema ibrido innovativo poiché, grazie alle sue eccellenti proprietà traspiranti, integra perfettamente il materasso sottostante migliorandone notevolmente le prestazioni termiche e la resa ergonomica.

Topper matrimoniale traspirante: maggior sostegno, maggior comfort

I topper matrimoniali sono dispositivi di dimensioni adeguate a letti per due persone, solitamente 160x200 cm o più. Realizzati con materiali ad alta tecnologia, assicurano una dotazione di comfort ottimizzata grazie alla loro ampia superficie di contatto. Le fibre traspiranti utilizzate, come il silicone ventilato o la microfibra anallergica, permettono una perfetta dispersione del calore corporeo anche su grandi porzioni di tessuto grazie alla loro micro-porosità a cellule aperte.

Questa caratteristica risulta particolarmente importante per un utilizzo estivo (ma non solo) poiché a causa della vicinanza dei due corpi durante il sonno, il topper matrimoniale traspirante favorisce la fuoriuscita di vapore acqueo e aria calda evitando surriscaldamento e sudori notturni. Quindi a cosa serve il topper in estate? Principalmente a mantenere fresco e asciutto il materasso grazie alle sue peculiari capacità traspiranti.

Inoltre tale tipologia di topper, distribuendo uniformemente il peso su una superficie maggiore, assicura un maggior sostegno e comfort per la colonna vertebrale anche nei movimenti.