Sonno di bellezza: benefici per la pelle e fattori essenziali per potenziarli

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Sonno di bellezza: benefici per la pelle e fattori essenziali per potenziarli

È scientificamente provato che il sonno di bellezza giova alla bellezza e alla salute delle persone. Numerosi studi hanno dimostrato come le normali 6-8 ore di sonno a notte siano fondamentali per consentire all'organismo i suoi processi rigenerativi. Durante il sonno, infatti, il corpo produce melanina e collagene, sostanze essenziali per mantenere una pelle elastica e giovane. Allo stesso tempo, si attiva la produzione di citochine che combattono i radicali liberi e proteggono dall'invecchiamento cutaneo.

Uno studio condotto nel 2013 da un'équipe dell'University College di Londra su un campione di 1000 adulti ha evidenziato come coloro che dormono meno di 6 ore presentino il 10% di rughe in più rispetto a chi dorme 7-8 ore. Dati riportati dal National Health Service inglese mostrano inoltre come il 20% della popolazione adulta soffra di insonnia cronica, con gravi ripercussioni sul sistema immunitario e maggior rischio di diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Per rendere il sonno di bellezza ancora più efficace è bene seguire alcune basilari regole così da imparare subito come dormire meglio: evitare schermi blu di tablet e cellulari prima di coricarsi, spegnere la luce 2 ore prima, assumere un infuso rilassante, praticare stretching ed esercizi di respirazione profonda. Seguendo questi accorgimenti si può migliorare notevolmente la qualità del sonno, il benessere psicofisico e apparire più riposati e lontani dai segni del tempo.

Sonno di bellezza: come le ore di sonno influenzino positivamente l'aspetto della pelle

Contrariamente a quanto possa suggerire il detto "dormire troppo fa male", numerosi studi scientifici hanno messo in luce come un sonno ristoratore e prolungato favorisca anche il benessere cutaneo. Durante le fasi di riposo profondo, infatti, l'organismo produce gli ormoni della crescita e della melatonina, stimolando il rinnovamento cellulare dell'epidermide.

La rigenerazione cutanea notturna permette di contrastare rughe, discromie e segni di fatica, donando al risveglio un aspetto fresco e disteso. La deprivazione di sonno, invece, riduce la produzione di collagene e elasticità della pelle, accelerandone l'invecchiamento. Gli studi scientifici hanno evidenziato come la carenza di sonno e il conseguente stress ossidativo legato alla stanchezza provochino una ridotta produzione di collagene ed elastina da parte dell'organismo. Questi due elementi strutturali fondamentali per mantenere tonicità e compattezza cutanee vengono progressivamente meno in caso di privazione del riposo notturno fisiologico.

La mancata sintesi di collagene ed elastina comporta un precoce cedimento dei tessuti e un loro assottigliamento, con la comparsa accelerata di linee sottili, rughe, perdita di elasticità e consistenza della pelle. Questi processi infiammatori e ossidativi legati al sonno deprivato anticipano quindi l'invecchiamento cutaneo, rendendo l'epidermide meno compatta, idratata e levigata. Anche l'umore e lo stress del giorno precedente influenzano lo stato di salute cutanea.

Un'adeguata durata e qualità del sonno risulta dunque importante anche per il benessere estetico, soprattutto durante i periodi di maggiore afflusso di radicali liberi come l'estate. Inoltre, integratori cosmetici assunti prima di dormire possono contribuire al "sonno di bellezza".

Il sonno di bellezza: come materasso e cuscino possono miglioralo

Un sonno rigenerante e privo di tensioni muscolari è il primo alleato della bellezza cutanea. A tal proposito, una postura corretta durante il riposo notturno dipende anche dalla scelta di materasso e cuscino.

Ad esempio il materasso Emma Hybrid Luxe, grazie alle zone a diversa portanza, mantiene la colonna allineata prevenendo dolori e contratture. Ciò favorisce un sonno profondo in cui la pelle può rigenerarsi al meglio. Il materasso Emma Hybrid Luxe garantisce un elevato livello di comfort grazie alla sua struttura ibrida composta da strati in memory foam e molle insacchettate indipendenti. Lo strato in memory foam si adatta perfettamente alla forma del corpo, distribuendo uniformemente la pressione. Le molle insacchettate garantiscono invece una portanza differenziata: sono più resistenti nella parte inferiore del materasso, a sostegno del peso del corpo, e più morbide nella parte superiore e laterale, per avvolgere e sostenere le curve del corpo nel modo più naturale possibile.

Anche il cuscino riveste un ruolo importante. Il Cuscino Memory Emma Premium, adattandosi perfettamente alla forma della testa e del collo, riduce i punti di pressione superficiale e permette un completo rilassamento muscolare nella zona del viso e del décolleté.

Grazie quindi a una postura del sonno confortevole e priva di zone di attrito e tensione, assicurata da prodotti di qualità come Materasso Emma Hybrid Luxe e Cuscino Memory Emma Premium, la pelle viene preservata e stimolata a rinnovarsi proteggendosi dall'invecchiamento.