Prendere sonno con 40°: un’impresa impossibile?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/7/23

Modificato il: 8/6/23

Le alte temperature estive rendono difficile, anzi a volte impossibile il riposo. Le alte temperature sono in grado di andare a modificare i processi fisiologici del corpo umano. Un cambiamento che a tutti gli effetti  non sono quasi mai positivi. Ecco che anche il sonno subisce notevoli modifiche e in genere proprio nei mesi più caldi si dorme molto meno che in quelli freddi.

Per mantenere una buona qualità del sonno si rivela indispensabile adottare alcune specifiche strategie. Il caldo non è l’unico elemento ad influire sul riposo notturno in estate. Si rivela determinante anche l’esposizione maggiore alla luce del sole nel corso della giornata, causa di una maggiore stanchezza. La modifica della quantità delle ore di luce rispetto a quelle di buio che incidono sul ritmo circandiano, con un rilascio ritardato della melatonina, ormone responsabile del buon  riposo. Senza considerare il cambio dello stile di vita che si ha soprattutto in vacanza.

Cerchiamo allora di comprendere come sia possibile riposare anche con 40 gradi.

Prendere sonno con 40°: accorgimenti e buona igiene del sonno

Ma allora dormire bene in estate è proprio impossibile come in molti dicono? In realtà no, l’importante è adottare alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto gli esperti consigliano di non modificare la propria routine del sonno. In linea generale si consiglia di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nel proprio giorno di riposo. Ecco, nonostante le giornate più lunghe e i bambini che non vanno a scuola, questo è determinante anche in estate.

Altrettanto importante è non esagerare con le ore di esposizione al sole e per quanto possibile cercare di dormire in un luogo abbastanza fresco per permettere al corpo di riposare bene. A tal proposito ricordiamo che risulta essere determinante scegliere dei materassi di qualità, che siano costruiti con materiali che non trattengono il calore, ma piuttosto lo assorbono per poi rilasciarlo.

Limita la presenza di luce in camera, che sia quella naturale o quella dei punti luce, poco importa, potrebbe essere estremamente fastidiosa durante il riposo.

Come prendere sonno velocemente d’estate: Consigli utili per favorire il sonno notturno

Molto efficace è fare qualcosa di piacevole prima di dormire, un’attività rilassante, come leggere un libro o raccontare una fiaba ai propri bambini. Questo aiuterà a rilassarsi. Prima di andare a letto è indispensabile staccare la spina e quindi godere di 10 minuti di benessere.

Sono vietati gli schermi, sconsigliati anche in pieno inverno. La luce della TV, del cellulare o del tablet fungono da eccitante, quindi meglio non guardarli almeno per le due ore precedenti al sonno.

Meglio evitare pasti pesanti per cena, una regola generale, ma che teoricamente in estate dovrebbe essere più semplice da seguire. Si consiglia anche di non consumare bevande eccitanti come quelle zuccherate o contenenti teina e caffeina, nelle ore precedenti al sonno.

Infine si consiglia di non coprirsi troppo per dormire, ma se proprio non si riesce a dormire senza scoprirsi allora si può decidere di utilizzare un piumino leggero o delle lenzuola in cotone percalle.

Difficoltà a prendere sonno e l’importanza del materasso giusto

In tutto questo abbiamo fino a questo momento, solo accennato a un elemento veramente determinante per il buon riposo e cioè la scelta di un materasso di alta qualità e comunque adatto al proprio riposo. Per rendere possibile tutto questo, è indispensabile affidarsi a dei professionisti del settore, come Emma Materasso che propone una serie di prodotti veramente in grado di favorire il buon riposo anche in piena estate. Nello specifico, Emma presenta:

  • con uno spessore di 18 cm che si compone di 3 strati con schiuma Airgocell Emma, schiuma viscoelastica adattiva e schiuma fredda di supporto. Completamente sfoderabile, 100% in poliestere. Un materasso con 7 zone a portata differenziata, in grado di garantire il miglior riposo e anche il miglior risveglio. Dissipa il calore in estate e mantiene il corpo alla giusta temperatura in inverno;
  • è termoregolatore, per offrire al corpo la temperatura ottimale, sia in estate che in inverno;
  • una vera e propria rivoluzione a livello di innovazione. Una combinazione di memory foam e molle insacchettate con 7 zone di sostegno che offrono un supporto ottimale. Un prodotto perfettamente traspirante anche grazie alla tecnologia ConstantCool. Grazie al sistema AeroFlex il materasso resta fresco ed asciutto per tutta la notte.