Materiali sostenibili: il futuro dei topper si chiama Emma

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Materiali sostenibili: il futuro dei topper si chiama Emma

I materiali sostenibili sono da preferire nella realizzazione dei topper per materasso poiché presentano una serie di benefici sia per l'utente che per l'ambiente. Queste tipologie di materiali, essendo naturali o riciclati, comportano un ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Vengono infatti utilizzate materie prime a basso consumo di suolo, acqua ed energia e che non richiedono trattamenti chimici invasivi.

I topper realizzati con materiali sostenibili permangono nel tempo mantenendo inalterate le loro performance poiché resistono maggiormente all'usura, evitando un rapido ricambio e dunque un eccessivo prelievo di risorse.

Tra le loro intrinseche caratteristiche spicca inoltre l'elevata traspirabilità, che assicura un riposo sempre fresco e asciutto. Grazie all'efficace termoregolazione, la persona che dorme su un topper sostenibile riposa meglio e più a lungo.

Pertanto, optare per materiali sostenibili nella produzione dei topper per materasso comporta una serie di benefici non solo per l'ambiente, ma anche per il comfort e la salute dell'utente, che troverà nel prodotto le giuste soluzioni per un riposo ottimale nel rispetto dell'ecosistema.

Materiali sostenibili: quali sono e perché preferirli sempre in un topper

I materiali sostenibili da privilegiare nella produzione di un topper per materasso includono:

  1. Lana: è un ottimo isolante termica prodotta in modo naturale dagli ovini. Assorbe l'umidità ed è traspirante.
  2. Lattice: è una gomma naturale che proviene dall'albero della gomma e viene tagliato direttamente dalla corteccia, senza causare danni alla pianta. È molto elasticizzante.
  3. Cocco: le fibre di cocco sono un'ottima alternativa sintetica, derivata da un sottoprodotto del cocco raccolto in modo sostenibile. Traspirante e fresco.
  4. Bamboo: le fibre di bambù sono resistenti e durevoli, coltivate senza pesticidi nè fertilizzanti di sintesi. Assorbono bene l'umidità.
  5. Lino: le fibre di lino crescono rapidamente e richiedono poca acqua, concimi e prodotti chimici. Sono traspiranti e hanno proprietà termo-regolatrici.

È quindi possibile affermare che queste sono le alternative da preferire in un'ottica di tutela ambientale. Scegliendo un topper realizzato con fibre naturali come quelle menzionate, non solo si dorme in maniera confortevole grazie alle loro intrinseche proprietà, ma si compie una scelta green a basso impatto.

I processi di coltivazione e lavorazione di queste materie prime riducono sensibilmente il prelievo di risorse del pianeta e l'immissione di sostanze chimiche nocive. Nello stesso tempo, consentono all'utente un risparmio nel medio-lungo periodo dato che il topper durerà più a lungo nel tempo senza perdere le sue performance.

Optare per inserti del materasso realizzati con fibre naturali anziché sintetiche costituisce un piccolo ma significativo gesto a tutela dell'ambiente, oltre che un investimento per il proprio benessere fisico e il portafoglio. Il topper realizzato con questi materiali ecologici garantisce il massimo del comfort nel tempo, senza compromettere l'ambiente grazie a coltivazioni e lavorazioni a basso impatto.

Materiale sostenibile per il massimo comfort e traspirabilità con il Topper Emma

Il topper Emma si distingue per l'impiego di una schiuma Hypersoft traspirante, termoregolatrice e adattiva, realizzata con materiali eco-sostenibili di scarto. La schiuma è creata attraverso l'utilizzo di componenti di riciclo altrimenti destinate agli sprechi, consentendo di ridurre fortemente l'impatto ambientale. Questo processo produttivo virtuoso permette di reimmettere nel ciclo produttivo materiali di scarto, dando loro una seconda vita. Inoltre, evita il prelievo di risorse naturali vergini per la fabbricazione di materiali sostitutivi, contribuendo a diminuire l'esaurimento delle riserve del pianeta.

Grazie alle sue proprietà, la schiuma permette al topper Emma di assicurare comfort, traspirabilità e termoregolazione. Traspirabile e microforata, consente un'ottimale circolazione dell'aria sotto le lenzuola durante il sonno, assecondando la termoregolazione del corpo. La capacità di adattarsi alle variazioni di temperatura corporea ne fa un prodotto indicato per tutto l'anno, in quanto mantiene sempre fresco ed asciutto il materasso.

Dotato di questa innovativa schiuma realizzata in modo ecosostenibile, il topper Emma assicura un riposo ristoratore nel pieno rispetto dell'ambiente.