Materasso rinfrescante: extra traspirabilità e comfort assicurato

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/4/23

Modificato il: 8/17/23

Quando arriva l’estate e le notti torride, riposare diventa veramente impossibile. Potrebbe sembrare che nessun materasso sia adatto per poter dormire. Sopravvivere nella torrida estate non è semplice e concedersi una notte intera di riposo è un vero e proprio sogno. Realizzarlo sta tutto nella scelta di un buon materasso, ma anche di una serie di accessori che permettano al corpo di mantenere una temperatura perfetta per tutta la notte.

Insomma un incastro di elementi che sembra non essere semplice da realizzare, invece possibile lo è affidandosi a prodotti di buona qualità e scegliendo un materasso rinfrescante di ultimissima generazione.

C’è stato un periodo storico in cui il memory foam era un materiale che veniva considerato molto “caldo”, ovviamente da quel momento fino ad oggi, il lavoro svolto per migliorare questo materiale è stato molto impegnativo, ma ha dato i suoi frutti. A tal punto che ad oggi si parla di memory foam rinfrescante, traspirante e in grado di offrire il miglior confort per il riposo.

Materasso rinfrescante: effetto termoregolatore

I materassi rinfrescanti sono i perfetti alleati per le lunghe notti d’estate. Si tratta di prodotti per il buon riposo che vengono progettati in maniera specifica affinchè il corpo, appoggiandosi sopra, possa godere di una sensazione di freschezza e di benessere.

Scegliere un materasso termoregolare vuol dire andare a scegliere un prodotto dotato di una superficie che va ad assorbire il calore in eccesso del corpo e lo rilascia in maniera graduale nell’ambiente.

Questo permette alla pelle di chi riposa su quel materasso di respirare, di sentire l’aria della stanza in cui si riposa e di scivolare sul corpo in maniera naturale offrendo un piacevole benessere e un buon riposo. Scegliendo un materasso rinfrescante sarà possibile dire addio alle classiche notti insonni che si affrontano in piena estate, quando il caldo rende qualsiasi attività veramente impossibile.

Un risultato questo, che è stato ottenuto anche grazie allo sviluppo tecnologico delle aziende che producono materassi. La stessa tecnologia che ha permesso di avere il piumino estivo matrimoniale, pensato per il buon riposo di chi di dormire scoperto proprio non se la sente.

Materasso fresco: l’importanza della traspirabilità

Altra caratteristica fondamentale dei materassi freschi è la traspirabilità. Una qualità su cui influisce in maniera determinante i materiali utilizzati per la fabbricazione del materasso stesso. In linea generale è possibile affermare che per essere fresco un materasso deve sfruttare le caratteristiche di materiali che permettono al calore di circolare.

Si potrà scegliere tra fibre completamente naturali o quelle sintetiche, in entrambi i casi la traspirabilità è una caratteristica fondamentale per permettere al corpo di godere di un buon fresco e di un buon riposo.

La fodera del materasso deve essere traspirante tanto quanto l’imbottitura dello stesso. Si consiglia di scegliere anche un coprimaterasso traspirante, abbinando le caratteristiche di tutti gli elementi coinvolti nel tuo riposo. Poggiare il proprio corpo su una superficie traspirante vuol dire eliminare il calore in eccesso che rende il riposo spesso difficile, a volte quasi impossibile.

Materasso fresco per estate: scopriamo Emma Hybrid Luxe

Certo si fa presto a parlare di un materasso che sia fresco e che permetta un buon riposo anche in piena estate durante le notti più calde. Ma quello che bisogna fare quando si acquistare un materasso è scegliere un prodotto di alta qualità anche a discapito di un certo risparmio nel momento dell’acquisto. La scelta migliore è sempre quella di affidarsi a delle aziende specializzate nella produzione di materassi, che con il passare del tempo hanno affinato le loro tecniche per offrire solo il meglio ai propri clienti.

Un esempio di azienda che di anno in anno ha migliorato il proprio lavoro per offrire i prodotti migliori è sicuramente Emma Materasso che per quello che riguarda i materassi freschi propone il suo materasso Emma Hybrid Luxe, dotato di Tecnologia Diamond Degree ThermoSync, la quale permette al corpo di mantenere una temperatura ideale per il sonno.

Un materasso a zone differenziate, esso si adatta perfettamente alle curve del corpo e a ogni singolo movimento. La presenza di molle insacchettate combinate con la tecnologia ThermoSync previene l'accumulo di umidità. Per un materasso resistente a lungo e garantito 10 anni.