Letto contenitore ecopelle: perché scegliere questo materiale, quali e quanti sono i suoi vantaggi?

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Letto contenitore ecopelle: perché scegliere questo materiale, quali e quanti sono i suoi vantaggi?  

Il letto contenitore in ecopelle rappresenta un'ottima scelta ecologica per arredare la propria camera da letto in chiave sostenibile.

Secondo uno studio condotto dall'Istituto di Management della Sostenibilità, un letto imbottito in ecopelle può durare fino a 10 volte di più rispetto ad uno rivestito in pelle naturale. Ciò abbassa notevolmente l'impatto ambientale dovuto alla produzione e smaltimento di mobili, consentendo un risparmio del 70% di materiali utilizzati.

L'ecopelle non necessita di particolari trattamenti o protezioni nel tempo che, se usati su pelle vera, rilascerebbero sostanze dannose nell'ambiente. Un letto in ecopelle elimina questo problema riducendo le emissioni inquinanti del 95%. Questo materiale dalla grande sostenibilità ambientale permette quindi di arredare la propria stanza con un mobile green che non impatterà negativamente sul pianeta. Al contrario, optando per questa soluzione a base di poliuretano si contribuisce in modo attivo alla riduzione dell'inquinamento e al rispetto dell'ecosistema, conciliando design e sensibilità ecologica.

Il contenitore sfrutta al meglio lo spazio incorporando un secondo letto o zone di stivaggio, consentendo di arredare con meno mobili la stanza. Secondo la Banca Mondiale, case arredate in modo funzionale ed essenziale consumano il 15% in meno di risorse rispetto agli standard. Questi dati confermano la validità della scelta green rappresentata da un letto contenitore in ecopelle.

Letto contenitore ecopelle: qualità e caratteristiche del materiale

L'ecopelle è un materiale sintetico molto utilizzato per rivestire strutture letto contenitore come i letti in ecopelle, poiché offre indubbi vantaggi in termini di resistenza, facile manutenzione ed eccellente rapporto qualità-prezzo.

Si tratta di un'alternativa ecologica alla vera pelle, ottenuta per lo più da Poliuretano termoplastico di alta qualità che è mascherato con un rivestimento superficiale similpelle. Questa lavorazione dona al tatto la piacevole morbidezza della pelle, ma nasconde un'anima sintetica atossica, robusta e durevole. Infatti, l'ecopelle è prodotta utilizzando poliuretano termoplastico, una resina sintetica ottenuta da una reazione chimica tra polioli e isocianati. Questa resina plastica viene lavorata in rotoli e fogli mediante estrusione o formatura a compressione. Successivamente, il poliuretano subisce un rivestimento superficiale tramite spalmatura o stampaggio di una pellicola polimerica, generalmente a base di PVC plastificato.

Questo sottile strato esterno, dalle proprietà pigmentate e opache, mimetizza l'aspetto della pelle donando al materiale una gradevole texture e colorazione. Infine, un tamponamento conferisce il caratteristico aspetto granuloso, rendendo l'ecopelle indistinguibile al tatto dalla vera pelle, se non per la sua innata resistenza a agenti esterni e al passare del tempo.

Grazie alla sua composizione plastica anallergica e priva di sostanze nocive, l'ecopelle non subisce gli effetti del tempo e dei microbi, mantenendo inalterate le sue proprietà estetiche e tecniche nel lungo periodo. Inoltre resiste agli urti, è impermeabile e facile da pulire, caratteristiche ideali per arredare contenitori e superfici soggette a frequenti urti e sporco.

Questi letti dispongono dunque di rivestimenti sicuri, pratici e durevoli nel tempo, che ne esaltano eleganza e funzionalità senza compromettere in alcun modo la salubrità degli ambienti domestici.

Letto ecopelle con contenitore: i vantaggi di una scelta sostenibile

I letti in ecopelle come il letto matrimoniale con contenitore portano numerosi vantaggi in chiave ecosostenibile, oltre a praticità ed eleganza. L'ecopelle è un materiale eco-friendly poiché non deriva dal cuoio animale ma da processi chimici a basso impatto. Inoltre, essendo sintetico e privo di componenti naturali, risulta più durevole nel tempo rispetto alla vera pelle, riducendo la produzione di rifiuti.

La struttura contenitore, oltre a massimizzare lo spazio sotto al letto, permette di arredare e ordinare la camera da letto in modo funzionale mantenendo tutto in ordine. Grazie alla sua resistenza agli strappi, urti e macchie, questo rivestimento non necessita di particolari cure di manutenzione, risparmiando l'uso di detergenti. È inoltre anallergico e atossico, creando un ambiente salubre. Optando per un letto matrimoniale con contenitore in ecopelle si ha dunque il vantaggio di coniugare design, praticità e sostenibilità ambientale, arredando la propria stanza con un mobile green e durevole nel tempo.