Letto a doghe in faggio: quanti e quali vantaggi offre?

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Letto a doghe in faggio: quanti e quali vantaggi offre?              

Negli ultimi anni si sta diffondendo una tendenza al ritorno di letti realizzati con materiali naturali come il legno, in contrapposizione ai tradizionali letti in metallo. Tra le varie tipologie legnose, quella a doghe in faggio sembra riscuotere un crescente interesse da parte dei consumatori.

Il faggio è un legno autoctono italiano dall'eccellente resistenza, leggerezza e durata. Le doghe permettono un'adeguata aerazione e traspirabilità sotto il materasso. Inoltre questa fattura artigianale richiama uno stile rustico ma raffinato, adatto a differenti ambientazioni domestiche.

Tuttavia, mancando dati precisi, non è possibile attribuire a questo particolare modello il primato di letto più diffuso. Quel che è certo è l'apprezzamento in aumento verso soluzioni naturali ed ecosostenibili anche in questo ambito. Un trend che sembra premiare lavorazioni come il faggio a doghe, ma su cui servono ulteriori ricerche per tracciare bilanci più definitivi.

Letto a doghe: caratteristiche e proprietà del faggio

Il faggio è una delle essenze di legno preferite per la realizzazione di reti a doghe grazie alle sue peculiari caratteristiche. Il faggio è un albero latifoglie che cresce spontaneamente in Europa. Il suo legno presenta una tessitura fine e omogenea, che lo rende estremamente resistente e durevole nel tempo. Le doghe in faggio per la rete a doghe mantengono infatti inalterate resistenza e caratteristiche meccaniche per decenni.

Il faggio è anche un legno che traspira, consentendo al materasso di restare asciutto e traspirante. Ciò migliora il comfort e l'igiene della rete. Inoltre è un materiale anallergico, atossico e ipoallergenico, adatto anche a chi soffre di allergie. Queste sue proprietà ne fanno la scelta ideale per chi desidera un sistema letto naturale, sano e adatto anche a pelli sensibili. La rete a doghe in faggio inoltre diffonde un piacevole sentore legnoso che dona relax e benessere durante il riposo notturno.

Grazie alla sua tonalità chiara e al saper invecchiare elegantemente, il faggio dona un tocco di calda eleganza naturale alla stanza da letto. È inoltre un legno che si lavora con facilità, consentendo di realizzare doghe sottili a mano per un design raffinato. Per tutte queste sue qualità, il faggio si conferma come materiale ideale per realizzare reti innovative e durevoli nel tempo come la rete a doghe.

Reti per letto a doghe di faggio: quali vantaggi offre

Le reti per letti a doghe in faggio utilizzate per il Letto Contenitore in Tessuto Premium offrono molteplici vantaggi:

  1. Robustezza e durata nel tempo - Il faggio è un legno durissimo e compatto, in grado di sopportare carichi pesanti senza deformarsi. Le doghe mantengono la planarità del telaio per decenni, garantendo comfort e solidità nell'uso quotidiano.

  1. Traspirabilità - Essendo un materiale naturale, il faggio permette al corpo di perdere il calore in eccesso e l'umidità notturna attraverso le doghe lasche. Questo favorisce un riposo asciutto e riposante.
  2. Igiene - Gli estratti del faggio hanno proprietà antibatteriche e antifungine. Ciò rende la rete uno spazio privo di muffe e acari, pertanto maggiormente salubre.
  3. Benessere - Il legno rilascia principi attivi rilassanti per il corpo e per la mente. Dormire su doghe di faggio dona un piacevole senso di calma durante la notte.
  4. Design - Le venature e tonalità naturali del faggio valorizzano l'estetica del Letto Contenitore Premium conferendogli eleganza e stile senza tempo.

Il faggio si conferma come il legno perfetto per le strutture portanti del letto, in particolare per le reti realizzate con la tecnica a doghe. Grazie alle sue eccellenti proprietà fisiche, igieniche e sensoriali, questa essenza garantisce comfort, relax e salute durante il riposo notturno.

Optare per una rete in faggio, soprattutto se abbinata ad un letto contenitore di design come il modello Premium in microfibra, significa donare alla propria camera da letto un mobilio raffinato dedicato al benessere del sonno. Lo stile senza tempo del legno naturale arreda gli ambienti con eleganza, mentre le molteplici virtù del faggio rendono l'esperienza del riposo un momento rigenerante per corpo e mente.

Scegliere questa soluzione significa anche prestare attenzione all'ambiente e alla propria salute a lungo termine, grazie alla durabilità di un materiale ecocompatibile e salubre come il faggio. Un investimento che dura nel tempo dunque, in termini di design, comfort e sostenibilità.