Da che lato dormire per digerire

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23


In genere gli specialisti consigliano di mangiare leggero la sera per evitare che una cena pesante vada in qualche modo ad interferire con la qualità del sonno. Occorre però specificare che ci sono alcune posizioni che sembrano in grado di far digerire meglio e quindi aiutare il buon riposo del soggetto. Perchè per dormire bene è importante mantenere una buona qualità della vita e quindi evitare di mangiare nelle due ore precedenti all’andare a letto.


Un lasso di tempo quello che permette di evitare: reflusso, senso di gonfiore, bruciore di stomaco, nausea e nei casi più gravi anche vomito. Insomma, è chiaro che dormire bene è una vera e propria attività virale e sarebbe importante riuscire a mantenere uno stile di vita che sia adeguato e che permetta un buon riposo al fine di aiutare il proprio sistema nervoso a un funzionamento ottimale. Ma scopriamo come dormire per riuscire a mantenere una buona digestione.


Su che lato dormire per digerire: Dormire sul lato sinistro favorisce la digestione?


Come riuscire a dormire bene dopo aver consumato un pasto che potrebbe essere piuttosto calorico? In realtà si dovrebbe evitare di andare a letto subito dopo aver consumato la cena, ma la medicina indiana ci viene in soccorso e ci dice che dormire sul fianco sinistro potrebbe favorire non solo la digestione, ma anche una serie di attività che il nostro compito svolge mentre noi riposiamo.


Ad esempio dormire sul lato sinistro sembra favorire il drenaggio linfatico. Proprio in questo modo si riescono ad eliminare le tossine dal corpo e quindi a disintossicarlo. Inoltre sembra che in questa posizione anche la milza riesca a lavorare meglio. Si ricorda che questo è l’organo preposto al filtraggio del sangue, indispensabile. Insomma in generale, attenua moltissimi disturbi ed infine, aiuta anche la digestione in quanto in grado di favorire il passaggio degli scarti della digestione verso l’intestino e il colon.  La medicina Ayurveda addirittura, consiglierebbe di sdraiarsi sul fianco sinistro per i 10 minuti successivi al pasto.


Da che lato dormire per digerire: Dormire sul lato destro favorisce la digestione?


Altamente sconsigliato è invece, dormire sul lato destro e a dimostrarlo sarebbero proprio alcuni studi scientifici. Essi avrebbero dimostrato come, nel lungo periodo dormire sul fianco destro possa portare dei problemi di salute.


Innanzitutto sembra essere una posizione in grado di ostacolare il corretto funzionamento linfatico, che è posizionato nella zona sinistra del corpo. Inoltre si va a comprimere la milza e tanto per non farsi mancare niente, si finisce anche per favorire il reflusso gastro-esofageo.


Infine, per concludere, alcuni studi attuali hanno evidenziato come, in effetti, il dormire sul lato destro potrebbe anche creare problemi al cuore. Insomma, se si è abituati a dormire su questo lato, forse è il caso di cambiare abitudini subito.


Lato per digerire: non c'è differenza tra lato sinistro o destro?


Insomma, favorire il buon riposo è importante perchè è uno dei metodi migliori che si ha per riuscire anche a stare bene con il proprio corpo. Il buon riposo passa attraverso un materasso di qualità come quelli di Emma, che propone: materasso Emma One, il materasso memory foam Emma Original e anche il Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid, il quale sembra proprio essere espressione di quello che è il miglior lavoro e il maggiore impegno di Emma, nell’offrire dei materassi che siano realmente di qualità.


Ovviamente, scelto il materasso, occorre anche tener conto che ci sono una serie di fattori che influiscono sul buon riposo e il corretto funzionamento del corpo che risulta essere come una vera e propria macchina perfetta, se ben curata. Quindi come visto in precedenza, si consiglia di dormire sul lato sinistro, piuttosto che su quello destro, in quanto in grado di favorire il buon riposo ma anche di permettere al corpo un buon funzionamento.


Innanzitutto si digerisce meglio e questo si rivela indispensabile per tutti coloro che soffrono, ad esempio di reflusso gastrico e di colon irritabile. Detto questo, è comunque di imparare a consumare dei pasti leggeri la sera, per evitare di appesantire il corpo e rendergli il lavoro molto più difficile.


Si ricorda infine che dormire sul fianco sinistro, permette alla milza e al cuore di lavorare meglio e quindi di godere di buona salute.