Contare le pecore e altre tecniche visuali… Ma non solo!

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/18/23

Modificato il: 4/17/23



Contare le pecore è una tecnica che da sempre è associata al sonno. Si tratta di una pratica che molte persone utilizzano per aiutarsi ad addormentarsi più facilmente. Tuttavia, ci sono anche molte altre tecniche visive e mentali che possono essere utilizzate per raggiungere lo stesso obiettivo. Cerchiamo quindi di capire meglio quante e quali sono e scopriamo insieme che non esistono solo i rimedi visuali per addormentarsi e dormire meglio. Anche l’acquisto di un materasso di qualità può fare davvero la differenza.


Contare le pecore


Cominciamo con la tecnica più famosa: contare le pecore. Probabilmente tutti hanno sentito parlare di questo metodo almeno una volta nella propria vita. In pratica, consiste nel visualizzare un campo in cui le pecore passano una recinzione una per volta, contando ogni animale fino a raggiungere l'obiettivo di addormentarsi. Tuttavia, molte persone trovano che contare le pecore possa risultare noioso e inefficace. In realtà, l'idea dietro questa tecnica è quella di focalizzare la mente su qualcosa di ripetitivoe monotono per distrarsi dalle preoccupazioni e raggiungere uno stato di rilassamento.


Visualizzazione guidata


La visualizzazione guidata è una tecnica che utilizza la capacità della mente di creare immagini mentali. In pratica, si tratta di immaginare una situazione tranquilla e rilassante. Potrebbe essere un paesaggio naturale, un'immagine di mare o di una foresta, o qualsiasi altro scenario considerato rilassante. La visualizzazione guidata aiuta a concentrarsi su qualcosa di piacevole e positivo, permettendo di allontanare la mente dalle preoccupazioni e raggiungere uno stato di rilassamento.


Respirazione profonda


La respirazioneprofonda è un’altra tecnica che consiste nel concentrarsi sulla respirazione. In pratica, si tratta di respirareprofondamente, inspirando per 4 secondi e espirando per 6-8 secondi. Questo aiuta a diminuire il battito cardiaco e a rilassarsi. Respirare lentamente e profondamente aiuta a concentrarsi sul presente e a liberarsi dalle preoccupazioni del passato e del futuro. Questo metodo può essere utilizzato insieme ad altre tecniche, come la visualizzazione guidata o l'affermazione positiva.


Immagini mentali


Chi non ha ancora trovato come riuscire a dormirevelocemente, consigliamo vivamente di provare con le immagini mentali. Si tratta di un altro modo per focalizzare la mente su qualcosa di rilassante e positivo. Prevede di immaginare un'immagine piacevole, come una cascata o un giardino fiorito, e concentrarsi su tutti i dettagli di questa immagine. Questo aiuta a liberare la mente dalle preoccupazioni e dalle ansie, permettendo di raggiungere uno stato di rilassamento e facilitando il sonno.


Affermazione positive e mantra


Le affermazioni positive e i mantra sono frasi ripetute per aiutare a focalizzare la mente su pensieri positivi e rilassanti. Ad esempio chi è alla ricerca di un metodo per imparare subito come dormire benepotrebbe ripetere frasi come "Sono calmo e rilassato" o " Mi concedo la pace interiore". Queste frasi aiutano a cambiare la percezione delle situazioni stressanti, trasformando i pensieri negativi in positivi e creando uno stato mentale di tranquillità. Ripetere un mantra o un'affermazione positiva prima di addormentarsi può aiutare a concentrarsi sul presente e a liberare la mente dalle preoccupazioni, facilitando così il sonno.


Rilassamento muscolare


Il rilassamento muscolare è l’ultima tecnica di cui vogliamo parlare oggi. Consiste nelconcentrarsi su diversi gruppi muscolari e rilassarli uno per uno. In pratica, si tratta di contrarre i muscoli per alcuni secondi e poi rilassarli completamente, passando da un gruppo muscolare all'altro. Questa tecnica aiuta a rilassare il corpo e la mente, favorendo così il sonno.


Contare le pecore per dormire, ok. Meglio però comprare un materasso di qualità!


Mentre tutte queste tecniche possono aiutare a raggiungere uno stato di rilassamento e facilitare il sonno, ci sono anche altri fattori che ne influenzano la qualità. Uno di questi è il materasso. Infatti, un materasso di scarsa qualità può causare problemi posturali e disturbi del sonno. Al contrario, un materasso di qualità, come ad esempio Materasso memory foam Emma One, Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid, Materasso Emma Hybrid Luxe, può fornire un supporto adeguato alla colonna vertebrale, riducendo così i dolori muscolari e migliorando la qualità del sonno. Quindi, chi ha difficoltà ad addormentarsi, deve valutare la possibilità di acquistare subito un altro materasso più consono alle proprie esigenze.