Calcolatore sonno: tutto quello che c'è da sapere per dormire meglio

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Calcolatore sonno: tutto quello che c'è da sapere per dormire meglio   

Il calcolatore sonno è diventato uno degli strumenti più popolari per tenere sotto controllo il proprio benessere psicofisico. Secondo studi dell'Osservatorio Sleep Tech, oltre il 60% degli italiani dorme con indosso dispositivi wearable per il monitoraggio del sonno.

Questi preziosi assistenti digitali consentono di ottenere utili informazioni sulla quantità e qualità delle diverse fasi di riposo, fornendo spunti per migliorare la propria igiene del sonno. Dati scientifici confermano come una corretta quantità e frammentazione del sonno influisca positivamente sulla concentrazione, sull'umore e sulle prestazioni durante la giornata.

Un valido alleato per un riposo ristoratore è il materasso. Il materasso Emma Hybrid Luxe, ad esempio, grazie all'accoppiata di materiali viscoelastici e molleggiatura indipendente, garantisce il massimo supporto e confort, donando una sensazione di benessere che favorisce Le fasi del sonno anche quando il calcolatore sonno evidenzia margini di miglioramento. Proprio questa sinergia tra monitoraggio digitale e scelta di prodotti di qualità può assicurare notti sempre più serene.

Calcolatore sonno: cos'è e a cosa serve

Il calcolatore sonno è uno strumento scientifico sempre più diffuso per valutare la qualità del sonno dell'utente. Esso si basa sul monitoraggio continuo e approfondito dei principali parametri biofisici corporei durante l'intero ciclo di riposo notturno, quali la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria e i piccoli movimenti involontari condotti durante il sonno, come il russamento o i cambiamenti di posizione. Tali parametri vengono rilevati in maniera completamente non invasiva e indolore grazie a sensori indossabili collocati sul dorso della mano o sull'avambraccio durante le ore di riposo. I dispositivi comunicano poi i dati in tempo reale ad un'apposita app per il calcolo e l'elaborazione scientifica dei risultati.

Attraverso algoritmi avanzati, il calcolatore sonno è in grado di fornire una dettagliata analisi sulla struttura e la frammentazione del ciclo di veglia-sonno, individuando fasi REM e NON-REM, risvegli e tempi di addormentamento. Un punteggio sintetizza poi la qualità complessiva della dormita.

Questo strumento risulta molto utile per valutare in maniera oggettiva l'efficacia di fattori come l'ambiente notturno, il cuscino e soprattutto il materasso. Infatti solo assicurando un idoneo sostegno e comfort è possibile ottimizzare la qualità del sonno e i conseguenti benefici sulla salute e sul benessere psicofisico.

Calcolo del sonno: come funzionano i più famosi sul web

I calcolatori del sonno più utilizzati si basano su sensori indossabili per il monitoraggio dei parametri corporei durante le fasi del sonno. Dispositivi come Fitbit, Garmin o Polar permettono di rilevare frequenza cardiaca, movimenti e qualità del riposo attraverso appositi smartwatch o bracciali collegati ad un'app sullo smartphone.

I dati raccolti vengono poi elaborati attraverso algoritmi che, prendendo in esame anche fattori quali la luce e il rumore ambientale, sono in grado di distinguere le varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo). L'applicazione permette di visualizzare in maniera esaustiva e analitica un resoconto sulle ore totali di sonno, sulle singole fasi (REM, sonno leggero e profondo), sul tempo di addormentamento, sulle pause e risvegli notturni nonché sulle ore di veglia residue durante la notte. Vengono inoltre mostrati i grafici relativi alla frequenza cardiaca, alla sua eventuale variabilità e stabilità durante le diverse fasi del ciclo di riposo, fornendo preziose informazioni sulla qualità e sull'efficienza biologica del sonno. Completano il quadro dettagliato i fattori esterni registrati come luce, rumore, temperatura ambientale e movimento fisico, che possono aver influito in positivo o negativo sul recupero psicofisico durante la notte.

Alcuni software più avanzati permettono anche la condivisione dei dati con un coach del sonno online, che può fornire consigli personalizzati per il miglioramento delle Le fasi del sonno e un aumento del benessere psicofisico derivante da un sonno ristoratore e continuo nel tempo.