Piumini matrimoniali leggeri anche in estate

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/4/23

Modificato il: 8/6/23

Non siamo pazzi nel dire che si possono utilizzare i piumini matrimoniali leggeri anche in piena estate. Sono in molti a darci ragione. Non sono poche le persone che affermano di utilizzare il piumino anche in estate e questo non vuol dire che soffrono il freddo più di altri, ma che semplicemente, hanno trovato la loro giusta combinazione per poter dormire nella maniera migliore.

Ci sono alcuni materiali come la piuma d’oca che essendo termoregolatori permettono di utilizzare il copripiumino anche nei mesi più caldi. Ovviamente come è semplice da immaginare, per poter avere un piumino termoregolatore è importante affidarsi a marchi qualificati nella produzione di accessori per il letto.

Un valido esempio di piumino che può essere utilizzato anche d’estate è il piumino 4 stagioni. In genere questo prodotto si compone di 2 piumini che se uniti insieme offrono un piacevole calore durante l’inverno, divisi possono essere utilizzati per tutto il resto dell’anno.

Piumini matrimoniali leggeri: tutti i vantaggi di usarli in estate

Il piumino estivo è molto utilizzato e in alcuni casi addirittura consigliato in quando offre una serie di vantaggi per il riposo. Vantaggi di cui è possibile godere anche nei lunghi mesi estivi e nelle notti torride. Innanzitutto il piumino leggero risulta essere anche traspirante. Questo è permesso dai materiali che per questo particolare prodotto vengono utilizzati.

Il tessuto estremamente delicato sulla pelle le permette di respirare godendo di una piacevole freschezza, senza sudare. Sembra quasi impossibile, ma realmente è così. Il piumino estivo è un prodotto per il letto molto versatile. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di letto e offre un buon riposo veramente a tutti.

La maggior parte dei prodotti di questo genere vengono realizzati con materiali di altissima qualità. In particolare la fibra di cotone risulta essere molto utilizzata, in grado di garantire un comfort superiore alla media durante il sonno, anche grazie a una distribuzione uniforme del calore corporeo.

Piumino leggero matrimoniale: come deve essere il piumino estivo?

La capacità di un piumino di offrire al corpo la corretta temperatura, la si valuta in base a quella che è la grammatura del piumino stesso. Ovviamente un piumino invernale sarà più pesante di un piumino estivo. Mentre i piumini quattro stagioni si compongono di 2 piumini di diversa grammatura in modo tale da poter essere utilizzati per tutto l’anno.

Per la scelta del piumino, la prima cosa da considerare è la dimensione. Ovviamente un piumino matrimoniale sarà diverso da quello singolo ovvero da quello per i lettini dei bambini. A tal proposito ricordiamo che il piumino matrimoniale dovrebbe avere una dimensione che va dai 200x200 nel caso in cui abbia una caduta corta, 240x200 se è a caduta lunga.

Elemento a cui prestare attenzione è l’imbottitura. In questo caso la scelta può essere tra i materiali sintetici e quelli naturali. Sicuramente i piumini in materiale sintetico sono, a livello economico, molto più convenienti. Ma sono sconsigliati a tutte le persone che soffrono di allergie.

Diversi sono i materiali naturali, come la piuma d’oca, la seta e anche la pura lana vergine che a dispetto di quello che si possa pensare è un materiale termoregolatore, ottimo anche per l’estate. Lo svantaggio dei materiali naturali è la difficile manutenzione. Moderni, ma più costosi sono i piumini in fibra di bambù.

Per quello che invece riguarda la grammatura, si dovrebbe scegliere un piumino che vada dai 180 g al metro quadro, fino a 270 g al metro quadro.

Piumini leggeri letto matrimoniale: la manutenzione al “caldo”

Come indicato in precedenza, la manutenzione di un piumino estivo dipende molto dal materiale scelto. I prodotti in fibra sintetica sono molto semplici da lavare e in genere possono essere messi in lavatrice.

Per quello che invece riguarda i piumini in fibra naturale, è importante leggere le indicazioni fornite dalla casa produttrice. Sull’etichetta sarà possibile leggere se è possibile lavare il piumino in acqua e a quanti gradi.

Per quello che riguarda la manutenzione quotidiana, si consiglia di togliere tutte le mattine il piumino dal letto e lasciarlo all’aria per un’oretta al fine di lasciar respirare il tessuto al fine di essere sempre perfetto come appena comprato. Solo passata un’ora, sarà possibile procedere con il rifacimento quotidiano del letto.