Per non russare cuscino alto o basso

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 6/8/23

Per non russare cuscino alto o basso?


Russare è un problema comune che colpisce molte persone. Può causare disturbi del sonno sia per la persona che russa che per il partner che dorme accanto. Spesso, il russare è causato da una posizione del sonno sbagliata o da un cuscino inadatto. In  molti quindi si chiedono: per non russare cuscino alto o basso? Vediamo quindi di capire meglio se è meglio dormire con un cuscino alto o basso per evitare di russare e quali sono le opzioni disponibili per i cuscini antirussamento.


Russare: cause e fattori di rischio


Russare è causato dalla vibrazione dei tessuti molli della gola durante il sonno. Ci sono molti fattori che possono contribuire al russare, come l'età, l'obesità, il consumo di alcol e tabacco, la congestione nasale, la posizione del sonno, la forma del naso e la struttura della gola. Inoltre, alcune condizioni mediche, come l'apnea notturna, possono causarlo.


Per non russare cuscino alto o basso? Ecco come funzionano e quali sono le opzioni disponibili


Molti esperti suggeriscono che dormire con un cuscino alto può aiutare a mantenere le vie aeree aperte e prevenire il russamento. Questo perché un cuscino alto solleva la testa e il collo, permettendo alle vie respiratorie di rimanere aperte. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, dormire con un cuscino alto potrebbe peggiorare il russamento per coloro che russano a causa di un blocco nasale o di una congestione.


Dormire con due cuscini può essere una soluzione per alcuni russatori. Questo perché due cuscini sollevano la testa e il collo in modo più accentuato rispetto a un solo cuscino. Ciò permette alle vie respiratorie di rimanere aperte e può ridurre il russamento. Tuttavia, potrebbe non essere adatto per tutti, in quanto potrebbe causare mal di schiena o di collo.


Un cuscino cervicale può essere utile per alcune persone che russano. Questo tipo di cuscino ha una forma anatomica che supporta il collo e la testa in modo corretto. Una caratteristica che aiuta a mantenere le vie respiratorie aperte e ridurre il russamento. Un cuscino memory può essere un'opzione interessante per chi cerca un cuscino antirussamento. Questi cuscini si adattano alla forma del collo e della testa, offrendo un supporto adeguato e riducendo il russamento.


Un cuscino ecologico Emma, infine è un’altra ottima scelta per chi cerca un'opzione sostenibile. Questi cuscini sono realizzati con materiali ecologici, come la fibra di mais e la cellulosa, e sono privi di sostanze chimiche nocive.


Cuscino per non russare: come scegliere quello giusto a seconda del tipo di russamento, altezza, forma e materiali consigliati


Chi è alla ricerca di un cuscino per non russare, potrebbe essere confuso su quale scegliere. Ci sono molti tipi di cuscini antirussamento disponibili sul mercato, ognuno con diverse caratteristiche e materiali. Vediamo quindi di capire come scegliere il cuscino antirussamento adatto alle proprie esigenze.


La prima cosa da fare è identificare il tipo di russamento. Il russamento può essere causato da diversi fattori, come la posizione del sonno, l'obesità, la congestione nasale e il reflusso gastroesofageo. A seconda della causa del russamento, ci sono diverse opzioni di cuscino che possono aiutare a ridurlo.


Per chi russa di notte a causa della posizione del sonno, un cuscino più alto potrebbe essere la scelta giusta. Un cuscino alto solleva la testa e il collo, aprendo le vie aeree e riducendo la pressione sui polmoni. Questo può aiutare ad alleviare il russamento. Mentre un cuscino cervicale è perfetto per chi dorme su un fianco, perché aiuta a mantenere la testa e il collo allineati.


Chi soffre di problemi di congestione nasale, è meglio che opti per un cuscino più basso. Questo, infatti, riesce a mantiene la testa e il collo in una posizione più naturale, migliorando la respirazione e riducendo il russamento. Da prendere in considerazione anche la possibilità di usare un cuscino memory o un cuscino ecologico Emma, che hanno proprietà antiallergiche e antiacaro.


Per tutti coloro che invece sono sovrappeso od obesi, la cosa migliore da fare è quello di scegliere un cuscino più resistente per sostenere la testa e il collo. Un cuscino antirussamento migliore in questo caso potrebbe essere un cuscino in memory foam, in quanto si adatta alla forma del tuo corpo e offre il supporto necessario per una notte di sonno confortevole.


Quindi, Per non russare cuscino alto o basso? None esiste una risposta univoca, perché ci sono molti fattori in ballo da prendere in esame. Dal tipo di russamento, alle preferenze personali, dalla posizione in cui si dorme ai problemi di salute specifici. In generale, quando si sceglie un cuscino antirussamento, bisogna conoscerne le caratteristiche:


 

• Altezza

• Forma

• Materiali

 


Solo in questo modo è possibile fare una scelta ponderata e capire veramente qual è la risposta migliore alla domanda: Per non russare cuscino alto o basso?