Oeko tex standard 100 certifica tutti gli strati del Cuscino Memory Foam Premium

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Oeko tex standard 100 certifica tutti gli strati del Cuscino Memory Foam Diamond       

L'Oeko-Tex Standard 100 è senza dubbio uno dei marchi di qualità e certificazione più prestigiosi al mondo nel campo tessile e del sleep comfort. Si tratta di un riconoscimento conferito solo ai prodotti che superano oltre 100 test di laboratorio, attestandone l'assoluta sicurezza e l'assenza di sostanze dannose.

Ottenerlo non è affatto semplice, in quanto riguarda l'intero processo produttivo e impone severissimi standard da rispettare. Soltanto articoli come il Cuscino Memory Emma Premium, caratterizzati da materie prime selezionate e da un rigoroso controllo in ogni fase di realizzazione, sono in grado di ricevere questa garanzia di qualità. L'Oeko-Tex Standard 100 rappresenta dunque una certificazione d'eccellenza, rilasciata esclusivamente ai migliori marchi del settore che offrono performance, comfort e tutela della salute ai massimi livelli.

Per i clienti, esso costituisce una prova tangibile dell'assoluta bontà e affidabilità di un prodotto, in quanto ne attesta la conformità agli standard più severi di eco-compatibilità e sicurezza umana. Pertanto, chi sceglie articoli certificati Oeko-Tex può dormire sonni tranquilli, avendo la certezza di portare a letto solo ciò che è sicuro al 100% per la propria salute. Inoltre, questa certificazione aumenta anche la durata nel tempo del prodotto, poiché materiali controllati e atossici si deteriorano più lentamente nell'uso quotidiano.

Oeko tex standard 100: cos’è e cosa garantisce

L'Oeko-Tex è uno standard internazionale che certifica i livelli massimi di sostanze potenzialmente nocive all'interno di tessuti e materiali. Nello specifico, l'Oeko-Tex Standard 100 garantisce che capi d'abbigliamento, biancheria per la casa e prodotti quali l'altezza cuscino siano privi di sostanze dannose per la salute come formaldeide, ftalati, metalli pesanti e ritardanti di fiamma.

Prima di ottenere questa certificazione, ciascun articolo viene sottoposto ad oltre 100 test di laboratorio volti a rilevare la presenza e la concentrazione di eventuali agenti chimici pericolosi. Sono analizzati sia i tessuti e materiali grezzi che i prodotti finiti, al fine di monitorare l'intero processo produttivo. Ecco alcuni esempi più specifici dei test di laboratorio cui sono sottoposti gli articoli per ottenere la certificazione Oeko-Tex Standard 100:

  1. Test sulla migrazione: vengono analizzate le sostanze chimiche rilasciate dagli articoli attraverso l'acqua o il sudore artificiale, per rilevare emissioni di prodotti come formaldeide, metalli pesanti ecc.
  2. Analisi dei tessuti: le fibre vengono sottoposte ad estrazioni solventi e analisi cromatografiche per identificare eventuali additivi o funghi/batteri.
  3. Test di colorazione: gli acidi a contatto con la pelle possono essere valutati per escludere sostanze pericolose nelle tinture.
  4. Analisi dei sistemi di cucitura: fili e cuciture sono testati per accertare l'assenza di metalli pesanti nei rivestimenti.
  5. Indagini microbiologiche: i campioni vengono coltivati per controllare l'assenza di muffe o batteri potenzialmente dannosi.

Questi sono solo alcuni esempi delle oltre 100 analisi specifiche condotte per certificare la totale sicurezza degli articoli a contatto con il corpo.

Ottenere la certificazione Oeko-Tex Standard 100 richiede quindi il rigoroso rispetto dei limiti stabiliti per legge e standard internazionali, e garantisce agli acquirenti un livello di sicurezza altissimo riguardo alla salubrità di capi ed accessori a contatto con il corpo. Si tratta di uno schema di certificazione ampiamente riconosciuto a garanzia del benessere del consumatore, applicato ai settori tessile, del mobile e dell'arredamento.

Oeko-tex standard 100 certifica il Cuscino Memory Foam Diamond

L'Oeko-tex Standard 100 certifica anche prodotti come il Cuscino Memory Foam Diamond, garantendone la massima qualità e sicurezza. Questo innovativo cuscino in schiuma di poliuretano viscoelastico viene certificato attraverso una serie di rigorosi test volti ad accertare l'assenza di sostanze nocive nelle materie prime utilizzate e nel prodotto finito.

Ciò include analisi specifiche sul memory foam e sui tessuti esterni del Cuscino Memory Emma Comfort, come l'emissione di composti organici volatili dai materiali schiumati e la migrazione di eventuali ritardanti di fiamma, metalli pesanti o ftalati attraverso simulazioni di contatto con la pelle. Solo superando oltre 100 test con esito negativo il prodotto può fregiarsi della prestigiosa certificazione Oeko-Tex Standard 100, che ne attesta la massima sicurezza a contatto diretto e prolungato con il viso durante il sonno.

Ciò offre ai consumatori la garanzia di dormire serenamente appoggiati ad un cuscino privo di sostanze pericolose, interamente atossico e controllato secondo severi protocolli di prova a tutela della salute umana.