Materasso in schiuma: principi di funzionamento e guida alle tipologie disponibili

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Materasso in schiuma: principi di funzionamento e guida alle tipologie disponibili

Il materasso in schiuma è uno dei modelli più diffusi e apprezzati al mondo grazie alle sue interessanti caratteristiche. Secondo i dati dell'International Sleep Products Association, l'associazione mondiale dell'arredamento e della tessile per il sonno, nel 2021 oltre il 40% dei materassi venduti globalmente apparteneva a questa tipologia.

In particolare, negli Stati Uniti i materassi in schiuma detenevano una quota di mercato del 62%, mentre in Europa si attestavano al 47%, prima scelta per acquirenti di materasso di qualità. L'Italia rispecchiava la tendenza continentale, con 4 materassi su 10 acquistati che presentavano questa tecnologia di imbottitura. Gli stessi sondaggi reputazionali rilevano come il materasso in schiuma sia apprezzato per la sua capacità di adattamento al corpo, la buona traspirabilità e durata nel tempo. Inoltre, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre opzioni più costose.

Questi dati confermano come il materasso in schiuma rappresenti ad oggi una consolidata eccellenza a livello globale grazie ai vantaggi riconosciuti dagli utenti in termini di comfort, salute e convenienza economica.

Materasso in schiuma: ecco come funziona questa tecnologia di imbottitura

I materassi in schiuma si basano su un'imbottitura realizzata con materiali poliuretanici flessibili e adattabili. Uno strato in schiuma a celle aperte viene solitamente posto nella parte superiore del materasso ergonomico, a diretto contatto con il corpo. Esso si modella sulla forma di quest'ultimo, cedendo laddove esercita maggiore pressione per una perfetta aderenza che assicura il massimo supporto. Le sue cellule comunicanti consentono inoltre un'ottima traspirazione notturna.

Sotto allo strato in schiuma aperta è spesso presente uno strato intermedio realizzato con schiuma polyfoam più densa, che aggiunge rigidezza ed evita il cedimento eccessivo del punto di contatto. Anche la schiuma memory presente in alcuni modelli svolge questa funzione di sostegno, adattandosi perfettamente alla forma del corpo. Lo strato superiore in schiuma a celle aperte presenta una struttura alveolare con cellule non completamente chiuse, comunicanti fra loro. Questa caratteristica conferisce al materiale un'ottima capacità traspirante e dissipativa del calore e dell'umidità generate dal corpo durante il riposo notturno.

Le cellette aperte, infatti, permettono all'aria di circolare liberamente sia in senso verticale che orizzontale. Il calore in eccesso prodotto dal corpo può quindi essere veicolato rapidamente all'esterno grazie a questa ventilazione naturale interna allo strato superficiale del materasso. Anche l'umidità perspirata attraverso la pelle riesce a defluire con maggiore facilità grazie alle cavità comunicanti. Ciò previene la formazione di quel microclima afoso che potrebbe compromettere la sensazione di comfort durante la notte.

Questa struttura alveolare aperta garantisce quindi un'ottimale dissipazione del calore corporeo residuo e una rapida asciugatura della superficie cutanea a contatto con il materasso, caratteristiche fondamentali per assicurare un riposo sempre piacevolmente fresco e asciutto.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo le schiume viscoelastiche a memoria di forma, in grado di disperdere costantemente il calore corporeo per assicurare il massimo comfort termico durante tutto il ciclo notturno. Grazie ai recenti progressi nella lavorazione dei poliuretani, queste soluzioni garantiscono un eccellente rapporto supplenza/rigidità.

Differenza tra materasso in schiuma e memory foam

I materassi in schiuma e memory foam pur sfruttando entrambi la tecnologia poliuretanica presentano alcune differenze. Nei materassi in schiuma lo strato superiore è realizzato con poliuretano flessibile a celle aperte che si adatta molto rapidamente alle pressioni del corpo. Nel Materasso Memory Emma Smart è invece utilizzata la schiuma viscoelastica o memory foam, dotata di una maggiore densità e capacità di deformazione più lenta e prolungata nel tempo.

Questa sua caratteristica di adattamento lento e duraturo alla forma del corpo lo rende particolarmente indicato per chi desidera prolungare la sensazione di avvolgimento e sostegno durante tutta la notte. La schiuma, infatti, tende a "ricordare" la forma impressa per alcune ore. Gli strati interni del materasso memory, inoltre, possono contenere inserti in lattice o materiali a portanza differenziata che aumentano fascia lombare e zone delicate.

I materassi in schiuma "pura" risultano più traspiranti ed economici, ma il memory foam li supera per capacità ergonomica di adattarsi perfettamente al corpo limitando i punti di pressione. Entrambi comunque garantiscono un comfort elevato.