Letto con vano contenitore: dimensioni, profondità e apertura

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 7/27/23

Modificato il: 8/6/23

Sicuramente il letto matrimoniale con contenitore è una delle migliori invenzioni degli ultimi decenni. Un letto che non solo permette di dormire bene, ma anche di recuperare un po’ di spazio. Elemento quest’ultimo, che sicuramente non dovrebbe essere sottovalutato.

Il letto contenitore è quel complemento di arredo che, in maniera molto semplice, permette di sollevare la rete ed avere accesso a un ampio spazio al di sotto di essa, in cui riporre cuscini, coperte e lenzuola che si hanno in più. Ognuno dei modelli proposti dal mercato, hanno dimensioni interne diverse e anche la struttura differisce tra uno e l’altro modello.

Per la scelta occorre quindi prestare attenzione ad alcuni elementi basilari. Innanzitutto le dimensioni, da valutare in base anche allo spazio che si ha a disposizione. Inoltre occorre prestare attenzione ai materiali utilizzati e all’apertura, che deve essere resistente, per offrire una lunga funzionalità alla struttura.

In altre parole, potremmo dire che, scegliere un letto con vano contenitore, probabilmente è meno banale di quello che si possa immaginare.

Letto matrimoniale con vano contenitore: Spaziose dimensioni interne

Quando si sceglie un letto con vano contenitore occorre decidere per un modello che sia abbastanza spazioso al suo interno, ma che allo stesso tempo sia adatto allo spazio che si ha nella propria camera da letto.

Un letto contenitore è utile nella misura in cui esso sia abbastanza capiente da porter offrire la possibilità di riporre al suo interno tutto ciò che si vuole. Avere un letto contenitore vuol dire avere spazio extra per le coperte, per le lenzuola e anche nel momento in cui si procede al cambio stagione.

Un elemento che si rivela indispensabile soprattutto nelle case in cui lo spazio a disposizione si rivela minimo. Per una famiglia lo spazio per riporre oggetti non è mai abbastanza e scegliere un arredo che sia funzionale è veramente la scelta migliore che si possa compiere.

Letto con vano contenitore: Profondità variabile  

Altro elemento di valutazione del letto contenitore è la sua profondità. In linea generale il vano presente sotto alla rete del letto ha un’altezza di circa 18 cm. Alcuni modelli concedono qualche centimetro in più. Ad esempio il modello letto contenitore Premium di Emma Materasso arriva a una profondità di ben 22 cm, offrendo 4 cm in più rispetto agli standard proposti da altri marchi.

Un elemento che tutto sommato potrebbe sembrare di poco conto, ma per chi fa a gara con i centimetri a disposizione per riporre lenzuola e coperte non lo è affatto. Quindi occorre prestare attenzione nel momento della scelta andando ad esaminare tutti gli elementi del letto preso in considerazione.

Un letto contenitore può essere di grande aiuto ma deve comunque adattarsi alle proprie esigenze. Si consiglia inoltre di farsi consigliare da esperti del settore per capire che materasso scegliere per il letto contenitore, per evitare di commettere errori.

Letto contenitore: Apertura easy pull

Prima di concludere soffermiamoci sulla tipologia di apertura del letto contenitore. Fino a non molto tempo fa, l’unica modalità di apertura del letto con cassettone era quella a compasso.

Un’apertura ampia che permette di avere molto spazio sul davanti per poter riporre gli oggetti di vario genere e per semplificare le operazioni di pulizia indispensabili per evitare che la polvere si accumuli nello spazio al di sotto della rete.

I modelli più moderni però abbinano a questo movimento, comunque indispensabile per riporre gli oggetti nel contenitore a un movimento detto easy pull il quale permette di sollevare la rete parallelamente al contenitore, mantenendola in questa posizione.

Un movimento che non permette di riporre oggetti al di sotto del materasso, ma che semplifica il rifacimento del letto. Il materasso sollevato rispetto a quella che è la sua posizione classica, permette di procedere con il cambio delle lenzuola senza affaticare né la schiena né le gambe.

Altro motivo in più per scegliere un letto contenitore preferendolo a quello classico a cui si è abituati. Sono infatti numerosi i vantaggi che i prodotti di nuova generazione offrono, permettendo di vivere al meglio la propria camera da letto. Ovviamente si consiglia di affidarsi sempre a rivenditori specializzati che siano in grado di offrire prodotti di qualità elevata.