Letti in ecopelle: quando e perché acquistarli

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/7/23

Modificato il: 8/6/23

Iniziamo chiarendo subito un elemento puramente semantico. Nel gergo comune si parla di ecopelle, ma sono moltissimi i modi utilizzati per definirla:

  • pelle ecologica;
  • pelle a ridotto impatto ambientale;
  • ecoleather.

Poi c’è chi erroneamente la definisce plastica, ma questo è un discorso che al momento possiamo trascurare. L’ecopelle è una vera pelle di origine animale che ha subito un processo di lavorazione conciaria nel rispetto dell’ambiente. Un concetto che è stato approfondito a livello legislativo dalla norma: UNI 11427:2011 e la legge n.8 del 14 Gennaio 2013. Entrambe vanno a definire l’ecopelle in maniera dettagliata e spiegano come non si tratti di un materiale sintetico, ma che si ottiene dalla sottoproduzione alimentare.

Una caratteristica che probabilmente in molti ignorano, ecco per quale motivo sembrava doveroso offrire un’indicazione specifica.

Quello che tutti sanno è che l’ecopelle viene ormai utilizzata in moltissimi settori, compreso quello dei letti. Ma perchè sceglierla? Ecco una guida dettagliata in merito.

Letti in ecopelle: resistenza e durata nel tempo

Quando si decide come arredare la camera da letto, si può scegliere un letto matrimoniale imbottito. Una scelta, questa, che ne chiama subito un’altra e cioè quella del materiale che dovrà ricoprire l’imbottitura del letto.

Una delle migliori scelte che si possano fare è quella di acquistare un letto in ecopelle. Un materiale molto resistente, che offre una buona durata nel tempo e che, inoltre, è molto semplice da pulire. In effetti per andare a rimuovere delle piccole macchie dall’ecopelle è sufficiente utilizzare dei prodotti specifici per questo materiale e con un panno sarà semplice anche andare a rimuovere la pelle che vi si accumula sulla superficie.

Questi sono i principali motivi che dovrebbero spingere alla scelta di un letto in ecopelle; senza considerare le varianti di colori che ogni azienda mette a disposizione per permettere al letto di essere perfettamente in linea con tutto l’arredo, sarà sufficiente sapere come posizionare il letto e il gioco è fatto.

Letto in ecopelle: facilità di manutenzione

Quindi, come accennato in precedenza, uno dei motivi che dovrebbe spingere verso la scelta dell’ecopelle è la facilità di manutenzione di questo materiale. Infatti, per procedere alla sua pulizia sarà sufficiente un panno in microfibra, dell’acqua e un prodotto specifico per l’ecopelle.

Occorre cura nei movimenti, che dovranno essere circolari ed energici. Si procede prima con un panno umido e poi asciutto, per evitare di lasciare aloni e macchie. Gli esperti ci dicono che l’elemento migliore per la pulizia dell’ecopelle è il sapone di Marsiglia, in grado di eliminare anche le macchie più resistenti.

Per chi invece è alla ricerca di una soluzione naturale, economica, che tutti hanno in casa, l’aceto sembra offrire una buona alternativa soprattutto per eliminare macchie ed aloni persistenti.

Assolutamente da evitare, sono i prodotti chimici aggressivi, come i solventi e la candeggina, che possono rovinare il materiale. Per permettere all’ecopelle di durare a lungo è sufficiente avere delle semplici accortezze. Innanzitutto la pulizia regolare della superficie, inoltre è importante tenerla lontano dalle fonti di calore che potrebbero seccarla, una problematica che si può prevenire utilizzando del latte detergente.

Letto matrimoniale in ecopelle: le proposte Emma

Le aziende che producono letti ed elementi e complementi di arredo per la camera da letto, nel tempo hanno deciso di proporre il proprio modello di letto in ecopelle. Emma non poteva di certo restare indietro e propone 2 modelli in ecopelle, entrambi espressione della qualità dei materiali che l’azienda utilizza per i propri prodotti.

Letto Contenitore Original – Ecopelle

Il letto contenitore original - ecopelle è una delle opzioni proposte da Emma, un prodotto di spicco del made in Italy, proposto in 3 colorazioni differenti: grigio, sabbia e bianco. Il vano contenitore ha un’altezza di 15 cm, perfetta per contenere coperte e cuscini extra.

Dalla linea elegante, si adatta perfettamente a qualsiasi arredo. Molto apprezzato, facile da assemblare e in grado di durare a lungo.    

Letto Contenitore Premium – Ecopelle

Il letto contenitore premium - ecopelle è l’altra proposta di Emma Materasso. Con la testata arricchita da bottoni che offrono un elegante aspetto trapuntato. Il vano contenitore ha un’altezza di 22 cm, ancora più spazioso, per permettere di riporre qualsiasi complemento di arredo.

Disponibile in due colorazioni, grigio e bianco, è la piena espressione della qualità dei prodotti Emma e del suo Made in Italy.