Imbottitura piumino: tipologie e caratteristiche

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 7/24/23

Modificato il: 8/6/23

Quando si sceglie un piumino il primo elemento da valutare sono i materiali utilizzati per la sua produzione. Questi dovrebbero essere di ottima qualità per riuscire a garantire un buon riposo. Dormire bene vuol dire riuscire a far fronte agli impegni quotidiani senza sentirsi eccessivamente stanchi.

Ci sono stati anni in cui era particolarmente di moda acquistare dei piumini con imbottitura naturale in piuma d’oca. Invece ad oggi ci sono alcune fibre sintetiche che si rivelano essere di alta qualità ed in grado di offrire un riposo confortevole tutto l’anno. Importante è comunque scegliere dei prodotti che siano di ottima qualità, pensati per il benessere del corpo che li utilizzerà per dormire.

Imbottitura piumini letto: microfibra anallergica, 100% poliestere

Il piumino letto sintetico è creato con un’imbottitura artificiale la cui qualità ad oggi, grazie anche al miglioramento tecnologico, può essere equiparato al piumino in piume d’oca. Il piumino letto in microfibra anallergica è la soluzione perfetta per tutti coloro che si rivelano essere allergici alle piume e quindi hanno bisogno di un materiale completamente differente.

Questa particolare tipologia di piumino può avere diverse imbottiture. Esse sono scelte in base all’utilizzo che si farà del piumino stesso. Mentre alcuni sono perfetti per l’inverno, altri invece, dovrebbero essere utilizzati durante le stagioni più calde come la primavera.

Negli ultimi anni molto apprezzato è il piumino quattro stagioni, che grazie a dei semplici bottoni offre la soluzione migliore per tutto l’anno. Se non sono utilizzate le fibre naturali come la cellulosa, il cotone e la canapa, il prodotto si presenta con delle imbottiture sintetiche preparate in maniera specifica.

Per la scelta occorre tener presenti una serie di elementi, compresa la tipologia di camera in cui verrà utilizzato.

Imbottitura piumino letto: 100% microfibra

I piumini letto in microfibra si presentano estremamente leggeri grazie ai materiali utilizzati che hanno un peso specifico estremamente basso. A seconda di quello che è il loro spessore si possono adattare a diverse condizioni termiche e questo lo rende utilizzabile per tutto l’anno.

In primavera sarebbe consigliabile scegliere dei modelli di 100 grammi per metro quadro di superficie, invece quando le temperature si abbassano meglio alzare la grammatura a 200 o 350.

I piumini in microfibra offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Spesso confezionati con dei materiali che li rendono anallergici e che gli permettono di rispondere a dei livelli qualitativi molto elevati. Altra caratteristica a loro favore, è la capacità di restare inalterati anche dopo molti lavaggi.

In altre parole, si tratta di una soluzione versatile, economica, semplice da lavare e considerati un’ottima alternativa ai piumini in piuma d’oca che con il tempo, sono sempre meno utilizzati.

Imbottitura piumino: le soluzioni Emma

In precedenza abbiamo accennato all’importanza di affidarsi a degli esperti per quello che riguarda la scelta del prodotto giusto per la propria camera da letto. Numerose sono le aziende che hanno destinato il loro lavoro interamente alla produzione di prodotti per il buon riposo. Tra le maggiori è impossibile non citare Emma Materasso. Quest’azienda a dispetto del nome, non propone solo materassi, ma tutto il necessario per dormire.

Molto apprezzato è il piumino Emma, termoregolatore e traspirante, che è in grado di offrire un luogo di riposo perfetto per un sonno che sia veramente ristoratore. Nell’ampio catalogo di Emma, 2 sono i prodotti che sembrano essere tra i più apprezzati del mercato. Vediamo quali sono.

Piumino 4 stagioni 

Il piumino 4 stagioni  è un prodotto consigliato da molti perchè in grado di offrire comfort al proprio riposo per 365 giorni all’anno, con un notevole risparmio in termini di spazio. Un solo piumino che permette di avere la copertura di cui si ha bisogno sia quando fa molto freddo che quando fa caldo. In genere, i piumini 4 stagioni, si compongono di 2 piumini di peso differente, che possono essere uniti tra di loro per formare un piumone spesso, perfetto per l’inverno.            

Piumino Emma   

Il piumino Emma, invece, è un piumino termoregolatore che in piena autonomia permette al corpo di trovare la giusta temperatura per il buon riposo. I piumini termoregolatori sono in grado di assorbire il calore in eccesso, permettendo al corpo di restare comunque fresco lungo tutto il riposo.

Il tutto è possibile grazie all’innovativa tecnologia utilizzata per la sua produzione.