Dormire senza lenzuola in estate: bene o male?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 7/26/23

Modificato il: 8/6/23

Dormire senza lenzuola in estate: bene o male?

Sono ormai anni che quando si parla di riposo ci si pone una domanda. Dormire senza lenzuola fa bene o fa male? A dire il vero, la domanda che ci si pone in maniera frequente è se dormire nudi possa far bene alla pelle e al riposo.

Sono molti a sostenere che dormire nudi faccia bene per una serie di vantaggi che tale pratica offre. Innanzitutto dormire completamente nudi permette al corpo di raggiungere più velocemente la temperatura ideale per il buon riposo. Ma questo è solo uno dei vantaggi che si possono ottenere da questa abitudine.

Sembra che in alcune zone del nord Italia i set lenzuola non siano affatto utilizzati. Nei mesi più freddi dell’anno preferiscono utilizzare 2 piumoni invece delle lenzuola. Potrebbe essere una buona idea? Lo scopriremo più avanti.

Dormire senza lenzuola: tutti i vantaggi principali

Quindi via le lenzuola dal letto e preferiamo le trapunte e le coperte per i mesi freddi e il corpo nudo in estate. Per quale motivo occorrerebbe cambiare le proprie abitudini? Per via dei numerosi vantaggi che questo cambiamento di abitudini può offrire. 

Innanzitutto, sotto l’aspetto puramente economico, non utilizzare il lenzuolo sopra o in generale, le lenzuola per dormire, si traduce in meno biancheria da lavare e da stirare. Meno corrente consumata, meno detersivo consumato a favore della salute dell’ambiente, ma anche del portafoglio.

Notevole il risparmio anche in termini di tempo, non solo pensando a quello risparmiato nel fare le lavatrici, ma anche per rifare il letto; operazione che senza lenzuola sarà più semplice e veloce.

Non avere le lenzuola, permette di avere maggiore libertà nei movimenti durante il sonno. Non si rischia che le lenzuola si aggrovigliano al corpo durante la notte. Un vantaggio notevole soprattutto per chi durante il riposo si muove molto.

Infine, alcuni studi specifici ci dicono che non utilizzare le lenzuola vorrebbe dire anche accumulare meno acari, una scelta azzeccata per chi soffre di allergie. 

Dormire scoperti: qualche accorgimento importante

Quindi dormire senza lenzuola offrirebbe numerosi benefici. Più in generale sembra che dormire completamente scoperti permetta un’ottima igiene del sonno. Nel caso in cui sai volesse dormire nudi, la prima cosa da fare è quella di chiedere al proprio partner se volesse anche lui dormire scoperto. Ricordiamo che il contatto pelle a pelle durante il riposo va a stimolare la produzione di ossitocina, ormone in grado di alleviare stress e depressione.

Si consiglia poi di sincerarsi che all’interno della stanza ci sia una temperatura ottimale sia in inverno che in estate e un livello di umidità ottimale. Gli esperti consigliano di mantenere la temperatura della camera intorno ai 21 gradi. Dormire a temperature troppo elevate non permette al corpo di regolare la melatonina e l'ormone della crescita, rivelandosi dannoso sia per gli adulti che per i bambini.

Altrettanto importante è accertarsi che la stanza sia completamente buia. Evitare di utilizzare schermi nelle ore precedenti al sonno.

Dormire scoperti permette all’aria di fluire sul corpo in maniera naturale offrendo un piacevole benessere durante il sonno. Ricordiamo che dormire a sufficienza e dormire bene, vuol dire riuscire anche a gestire la propria giornata nel migliore dei modi.

Sleeping naked: qualche valida alternativa

Insomma, sembra chiaro che dormire completamente nudi faccia particolarmente bene sia al corpo che alla mente. Questo è possibile semplicemente perché essendo il nostro corpo una macchina perfetta, è in grado di adeguarsi alle condizioni esterne senza alcuna difficoltà e in piena autonomia.

Ma sappiamo bene che per qualcuno dormire almeno con un lenzuolo è indispensabile, un po’ come se fosse una coperta di Linus. Ci sono persone che non riescono proprio a fare a meno di coprirsi anche nei mesi più caldi dell’anno.

Per qualcuno utilizzare un lenzuolo è veramente indispensabile perchè altrimenti non riescono a raggiungere la temperatura ideale per il proprio riposo. Risulta importante, in questo caso, scegliere delle lenzuola che siano leggere e che lascino respirare la pelle per non sentire eccessivamente caldo durante la notte.

Gli esperti del buon riposo consigliano le lenzuola percalle, in cotone leggero e pregiato che accarezzano la pelle in maniera delicata. Ottima alternativa sono le lenzuola in fibra naturale. Importante è che siano ipoallergeniche e lascino respirare la pelle.

Infine si può decidere di utilizzare un pigiama leggero a maniche lunghe o corte a seconda della stagione.