Cotone percalle: caratteristiche, pregi e vantaggi

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/15/23

Modificato il: 8/19/23

Si fa presto a parlare di cotone, ma non tutto è uguale. Quando si acquista della biancheria o degli indumenti, spesso sull’etichetta si legge la dicitura “cotone”, una definizione che non sempre si rivela esaustiva. In effetti ci sono diversi tipi di tessuti che possono essere più o meno pregiati. Ovviamente da questo dipende anche il comfort della biancheria che si sta andando ad acquistare.

Una lunga premessa per dire che il cotone percalle è una tipologia di tessuto in cotone di altissima qualità, molto pregiato e anche confortevole. Si ricorda che il cotone si ottiene dall’omonima pianta. Si tratta di una fibra naturale di origine vegetale, la cui fibra viene ricavata dalla bambagia, un batuffolo lanuginoso che avvolge i semi delle piante Gossypium.

Molti gli elementi che influiscono sulla sua qualità:

  • purezza;
  • spessore;
  • brillantezza.

Più lunga è la fibra e più sarà resistente. Si tratta di un tessuto fresco, traspirante e morbido sulla pelle.

Cotone percalle cos'è e in cosa si differenzia dagli altri materiali

Il cotone percalle è una tipologia di cotone molto pregiato che viene lavorato ad armatura tela. In altre parole, la trama e l’ordito sono lavorati in rapporto 1 a 1, fili perfettamente perpendicolari gli uni agli altri.

In genere si presenta con un peso medio e la sua fabbricazione avviene con filati fini a struttura serrata. Una lavorazione molto fitta. Più il filo usato nella tessitura è sottile, più il tessuto sarà pregiato, morbido e leggero.

Queste sono proprio le sue caratteristiche peculiari, che lo distinguono dagli altri tessuti. In genere sulla confezione del prodotto in cotone percalle viene indicata la quantità di fini presenti in un centimetro quadrato. Più sono i fili e più pregiato è il tessuto. 

Non di rado il cotone percalle viene utilizzato per i set lenzuola, in quanto offre un maggiore comfort al corpo. Nello specifico, tale tipologia di cotone permette di mantenere una temperatura costante senza accusare il caldo o il freddo.

Cotone percalle: tutti i vantaggi

Si può tranquillamente affermare che scegliere il lenzuolo sopra e il lenzuolo sotto in percalle porta con sé una serie di benefici. In effetti sono moltissimi i tessuti che si possono utilizzare per la realizzazione della biancheria da letto, ma il percalle è in grado di offrire quella qualità maggiore, utile a un riposo di qualità.

Lenzuola morbide ed accoglienti sono quelle in percalle, questo è il motivo per cui vengono consigliate. La qualità di questa tipologia di cotone, permette di affermare che in effetti, si tratta della migliore scelta per il proprio letto. Una tipologia di tessuto che si rivela:

  • morbido;
  • fresco;
  • traspirante.

Inoltre, le lenzuola in percalle sono semplici sia da lavare che da stirare. Considerando i tanti che si chiedono come piegare lenzuola con angoli e averle senza piega, questi sono vantaggi non da poco. Tutti questi sono i motivi che portano a scegliere il percalle per la produzione di biancheria da casa di alta qualità.

Lenzuola cotone percalle: le proposte Emma

I grandi marchi che producono accessori per il letto, propongono la loro biancheria in percalle. Ne sono un esempio molto valido, le lenzuola a marchio Emma materasso. Sul sito è vasta la selezione di prodotti proposti da Emma, tutti in grado di offrire un comfort ottimale durante il riposo.

All’interno della sezione specifica delle lenzuola, sarà possibile scegliere tra:

Offrendo così la possibilità di avere della biancheria da letto, sì, di qualità, ma anche duratura nel tempo. Nel momento dell’acquisto sarà possibile scegliere tra le varie misure di letto, acquistando questa particolare tipologia di lenzuola, per il letto matrimoniale o singolo.

3 sono poi le colorazioni proposte, tutte tenui ed in grado di integrarsi perfettamente all’interno di qualsiasi tipologia di arredo abbia la propria camera da letto. Prodotti di alta qualità, esattamente come tutti quelli proposti da Emma Materasso, una delle aziende leader per quello che riguarda il riposo di qualità. Inoltre, acquistando i loro prodotti, si potrà godere di una serie di benefici, compresi i notevoli sconti che Emma mette a disposizione di tutti i consumatori che vi si rivolgono per poter avere solo i migliori eleme