Cos'è il memory foam: tutti i segreti di questo straordinario materiale

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/18/23

Modificato il: 4/17/23


Il memory foam è uno dei materiali più innovativi del mondo dei materassi e dei cuscini. La sua fama è cresciuta costantemente negli ultimi anni, grazie alla sua capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo, garantendo un sostegno eccellente e un comfort impareggiabile. Ma cos’è il memory foam in realtà? Cerchiamo di capirlo meglio e approfondiamo un argomento così importante per un riposo adeguato e ristoratore di chiunque.


Cos'è il memory foam?


Il memory foam è un materiale sintetico che nasce come derivato dello sviluppo della NASA. Il suo nome scientifico è viscoelastica, ed è composto da una schiumapolimericatermoplastica. La sua composizione gli conferisce una struttura a celle aperte, che gli permette di adattarsi perfettamente alla forma del corpo, mantenendo la capacità di recuperare la sua forma originale dopo l'uso. Un materiale perfetto per migliorare notevolmente la qualità del sonno.


La schiuma di memoria è stata sviluppata negli anni '60 dalla NASA, come materiale da utilizzare nei sedili degli aerei spaziali per proteggere gli astronauti dai grandi impatti durante i viaggi nello spazio. In seguito, grazie alle sue proprietà, il memory foam è stato introdotto anche in altri settori, come quello del materasso e del cuscino.


Memory foam: struttura e composizione


Tra le cose da sapere per capire esattamente cos’è il memory foam c’è la struttura del materiale, un’informazione utile a imparare come dormire bene.


Questa è costituita da una schiuma polimerica termoplasticaa celle aperte, che gli conferisce la sua unica capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo. Questa struttura permette al materiale di distribuire uniformemente il peso del corpo, eliminando i punti di pressione e offrendo un sostegnocostante.


Il memory foam è composto da una miscela di poliuretano, acqua e additivichimici, tra cui isocianati e catalizzatori. La quantità e il tipo di additivi chimici possono variare a seconda della specifica applicazione del materiale. La schiuma è poi trattata con calore e pressione per ottenere la sua struttura unica a celle aperte.


Memory foam: come reagisce alla pressione e al calore per adattarsi al corpo


Il memory foam è famoso per la sua capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo riuscendo a donare pace e serenità durante il risposo notturno, annullando totalmente la stanchezza mattutina. Questa proprietà è dovuta alla reattività del materiale alla pressione e al calore. Quando si applica pressione al memoryfoam, le cellule della schiuma si deformano e si adattano alla forma del corpo, distribuendo uniformemente il peso ed eliminando i punti di pressione.


Inoltre, il memory foam è altamente sensibile al calore corporeo. Entrando in contatto con il calore del corpo, il materiale ammorbidisce e si adatta ancora meglio alla forma del corpo, offrendo un supporto ancora più personalizzato. Quando si interrompe il contatto con il corpo, il memory foam recupera gradualmente la sua forma originale, tornando alla sua struttura a celle aperte.


Materasso memory foam: benefici e vantaggi per il sonno


I materassi in memory foam sono diventati molto popolari negli ultimi anni, grazie ai loro numerosi benefici per il sonno. Uno dei principali vantaggi dei materassi in memory foam è la loro capacità di distribuire uniformemente il peso del corpo, eliminando i punti di pressione e riducendo il dolore muscolare e articolare. Prodotti di alta qualità, come ad esempio, Materasso memory foam Emma One o il Materasso Emma Hybrid Luxe risultano perfetti per riuscire finalmente a trovare una soluzione a notti insonne trascorse a contare le pecore.


Questi prodotti sono in grado di isolare i movimenti, riducendo notevolmente il disturbo del partner durante il sonno. Una proprietà li rende ideali per le coppie, soprattutto se uno dei partner si muove spesso durante la notte. Sono perfetti anche per chi soffre di allergie o asma, perché resistenti agli acari della polvere e alla formazione di muffe e batteri. Infine, i materassi in memory foam offrono un comfort impareggiabile. Grazie alla loro capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo garantiscono un supporto personalizzato e una sensazione di calda morbidezza che contribuisce a un sonno riposante e rigenerante.

Chiunque è alla ricerca di un materasso, o un cuscino di alta qualità, il memory foam è, senza dubbio, la soluzione perfetta per trascorrere infinite notti serene.