Cosa prendere per dormire senza risvegli

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23

Cosa prendere per dormire senza risvegli

Come riuscire a dormire senza risvegli? A volte sembra una vera e propria missione impossibile. Perchè in effetti, concedersi un’intera notte di riposo, dopo una lunga giornata stancante è l’unico grande desiderio che tutti nutrono. Invece ci sono i risvegli, che interrompono il sonno e che spesso possono anche essere causa di malessere il giorno successivo.


In genere i risvegli notturni non hanno alcun apparente motivo, ma quello che è certo è che sono estremamente fastidiosi e rendono il riposo un vero e proprio incubo. Per evitare tutto questo, bisognerebbe comprendere in che modo essi possono essere prevenuti.


Per mantenere una buona qualità del sonno, ad esempio, è importante iniziare dalla scelta di quello che è un buon materasso di qualità. Ci sono poi alcuni consigli che si possono seguire, come il condurre una vita scandita da orari precisi, in cui si va a dormire e ci si risveglia sempre alla stessa ora. Ma se tutto questo non basta, si può anche decidere di assumere dei prodotti preferibilmente naturali. Vediamo quali.


Cosa prendere per dormire senza risvegli: la melatonina


A cosa serve la melatonina? Questa in realtà è un ormone che viene prodotto in maniera naturale dalla ghiandola pineale del nostro cervello e regola insieme al cortisolo le fasi del sonno e della veglia.


Questo ormone viene prodotto in quantità maggiore la sera, quando è il momento di andare a letto e l’ambiente è particolarmente buio. Un elemento che non ha controindicazioni e proprio per questo viene inserito all’interno di alcuni integratori per dormire meglio.


La sua produzione però, viene influenzata da alcuni fattori ambientali e non, come ad esempio l’invecchiamento. Non è un caso se gli anziani dormono e hanno bisogno di dormire meno. Assumere melatonina vuol dire, ridurre i tempi di addormentamento, aiutare a non avere risvegli e regolarizzare il ritmo circadiano.


Cosa assumere per dormire: la valeriana


Molto spesso la melatonina viene abbinata alla valeriana nella composizione di quelli che sono gli integratori per il buon riposo. La valeriana è una pianta che già dall’antichità era nota per le sue numerose proprietà rilassanti. In fitoterapia ne vengono utilizzate le radici e il rizoma che si compongono di acidi valerenici perfetti per contrastare lo stress.


Quindi, come già detto, le proprietà naturali della valeriana, erano già note, sembra che essa venisse utilizzata anche da Antichi Romani e Greci. Assumere valeriana vuol dire rilassare il corpo e andare a contrastare tutti gli effetti negativi collegati sia all’ansia che alla tensione nervosa.


Cosa prendere per dormire tutta la notte: antistaminici o sedativi


In commercio è possibile trovare un gran numero di prodotti pensati per riuscire a dormire bene e quindi limitare quelli che sono i risvegli che inevitabilmente rendono il sonno veramente difficile. Molti dei prodotti hanno una composizione completamente naturale, ma in ogni caso, prima dell’assunzione si consiglia di chiedere il parere del proprio medico.


Alcuni prodotti moderni hanno una composizione priva di effetti collaterali e invece che conciliare il sonno, sembrano essere in grado di contrastare l’azione degli ormoni che tendono a far svegliare il soggetto.


Tanto gli antistaminici quanto i sedativi si rivelano efficaci, ma è importante seguire le indicazioni per quello che riguarda la corretta assunzione.


Risvegli notturni rimedi: la soluzione migliore è scegliere un materasso di qualità!


Ebbene, i risvegli notturni sono un vero e proprio problema. Per limitarli è innanzitutto importante iniziare evitando tutti quegli elementi di disturbo del sonno. La camera dove si dorme, ad esempio, non dovrebbe essere né troppo calda, né troppo fredda, ma nemmeno eccessivamente umida o viceversa.


Inoltre è importante scegliere un materasso che sia in grado di conciliare il buon riposo. Un prodotto di qualità, proprio come quelli offerti da Emma Materasso che propone 3 dei suoi migliori prodotti come: il materasso Emma One, ma anche il materasso memory foam Emma Original e il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid, con quest’ultimo in grado di conciliare le ottime qualità del materasso in Memory foam e quelle dei materassi a molle. La scelta è da compiere in base alle proprie esigenze.


Avere un materasso e in generale degli accessori della camera da letto che permettono un buon riposo è indispensabile per riuscire a riposare al meglio.