Come dormire con il caldo?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/19/23

Modificato il: 4/26/23



L'ora legale e l'ora solare sono state introdotte in diverse parti del mondo a partire dal XIX secolo, con l'obiettivo di sfruttare al meglio la luce solare e risparmiare energia. L'ora legale prevede di spostare in avanti le lancette dell'orologio di un'ora durante l'estate, mentre l'ora solare prevede di mantenere lo stesso orario tutto l'anno. Quindi sono in molti a chiedersi se con l'ora legale si dorme di più o di meno. Vediamo quindi di fare chiarezza.


Ora solare e ora legale hanno entrambe vantaggi e svantaggi. L'ora legale permette di sfruttare al meglio la luce del sole durante l'estate, prolungando le ore di luce naturali e riducendo il consumo di energia elettrica. D'altro canto, può influire sulla qualità del sonno, poiché molte persone potrebbero avere difficoltà ad adattarsi al nuovo orario.


L'ora solare, d'altra parte, garantisce un orario costante durante tutto l'anno, che può essere utile per mantenere una certa regolarità nelle attività quotidiane. Tuttavia, può comportare una riduzione delle ore di luce durante l'inverno, con un possibile impatto sul morale e sulla salute.


In entrambi i casi, è possibile riposare bene e in modo ristoratore, a patto di seguire alcune semplici regole, come mantenere una routine regolare e utilizzare un materasso confortevole come il Materasso Emma One o il Materasso a molle insacchettate Emma. Ascoltare il proprio corpo e cercare di capire quante ore bisogna dormire è sempre la scelta migliore per garantirsi un riposo di qualità.


Ora legale: cos’è e come funziona


L'ora legale è un'usanza che consiste nel cambiare l'orario dell'orologio in modo da allungare la durata della luce solare nel periodo estivo. In Italia, come in gran parte dei paesi europei, l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Il cambio dell'ora avviene alla 2:00 di notte, quando l'orologio è spostato in avanti di un'ora.


L'idea di introdurre l'ora legale risale al 1784, quando BenjaminFranklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, propose l'idea di spostare l'orologio in modo da sfruttare al meglio le ore di luce solare durante il periodo estivo. In Italia, l'ora legale è stata introdotta nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, per risparmiare energia.


Ora solare: cos’è e come funziona


L'ora solare, invece, è l'orario utilizzato durante il periodo invernale, quando non è applicata l'ora legale. In pratica, l'ora solare corrisponde all'ora solare vera, ovvero l'orario che sarebbe indicato dal sole. In Italia, l'ora solare corrisponde al fuso orario UTC+1.


Con l'ora legale si dorme di più o di meno? Sfruttare ogni minuto!


Uno dei principali effetti dell'ora legale riguarda la quantità di sonno che si riesce a fare. Molti sostengono che con l'ora legale si dorma di più, poiché la luce del sole permette di svegliarsi più facilmente e di rimanere svegli per un periodo più lungo durante la giornata. Tuttavia, altri sostengono che l'ora legale faccia dormire di meno, poiché il cambio dell'orario può causare disturbi del sonno e un'alterazione del ritmo circadiano.


In realtà, non esiste una risposta univoca alla domanda: con l'ora legale si dorme di più o di meno? Tutto dipende dalle abitudini di ogni individuo. Alcune persone potrebbero avere difficoltà ad adattarsi al nuovo orario, mentre altre potrebbero non notare alcuna differenza. L’importante è cercare di dormire abbastanza ore per garantire una buona qualità del sonno, indipendentemente dall'ora legale o solare.


Per riuscire a imparare come dormire meglio, è importante seguire alcune semplici regole. Ad esempio, evitare di usare dispositivi elettronici prima di dormire, poiché la luce blu emessa dai monitor può interferire con il sonno. Mantenere una temperatura fresca nella stanza da letto e utilizzare un materasso confortevole, come il Materasso Emma One o il Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid.


In generale, gli esperti consigliano di dormire almeno 7-8 ore a notte per garantire una buona qualitàdel sonno. Tuttavia, ogni persona è diversa e potrebbe avere bisogni diversi in termini di quantità di sonno. È importante quindi ascoltare il proprio corpo e cercare di capire di quanto sonno si ha bisogno per sentirsi riposati e in forma durante la giornata. Per riuscire a capire come dormire meglio, è anche possibile seguire alcune tecniche di rilassamento e meditazione, come lo yoga o la mindfulness. Queste attività aiutano a ridurre lo stress e l'ansia, che sono tra le principali cause di disturbi del sonno.