Come svegliarsi riposati: come migliorare la qualità del sonno

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/5/23

Modificato il: 4/4/23


Il sonno è un elemento fondamentale per il benessere e la salute del corpo e nostra mente. Durante il sonno, infatti, l’organismo si rigenera e si prepara per affrontare la giornata successiva. Tuttavia, non sempre è possibile riuscire a dormire in modo adeguato e a svegliarsi riposati. Esistono infatti diversi fattori che influiscono sulla qualitàdel sonno. Per imparare come svegliarsi riposati, basta seguire delle tecniche specifiche e delle abitudini da adottare per migliorare la qualità del sonno. Infine, da non dimenticare mai l'importanza di scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze e preferenze, senza mai rinunciare alla qualità.


Come svegliarsi riposati: i fattori che influiscono sulla qualità del sonno e sul risveglio


La qualitàdelsonno dipende da numerosi fattori. Uno dei più importanti è il ritmocircadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia che regola l’orologiobiologico. Il ritmo circadiano è influenzato dalla luce del sole, ma anche dal cibo, dall'attivitàfisica e dalle abitudiniquotidiane. Se il ritmo circadiano è alterato, il sonno può essere disturbato e non ristoratore.


Anche lo stress può influire sulla qualità del sonno. Quando un soggetto è stressato, il corpo produce maggiori quantità di cortisolo, un ormone che tiene svegli e in allerta. Ansia e preoccupazione possono impedire di addormentarsi o svegliarsi durante la notte. Infine, alcuni disturbi del sonno, come l'apnea notturna, insonnia da stress o il bruxismo, possono influire negativamente sulla qualità del sonno e sul risveglio.


Come dormire bene e svegliarsi riposati: tecniche e abitudini da adottare per migliorare la qualità del sonno


Per imparare come svegliarsi riposati è importante adottare alcune tecniche e abitudini che favoriscono il rilassamento e il riposo. Ecco alcuni consigli:


  1. Rispettare il ritmo circadiano: cercare di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nel weekend. In questo modo, il corpo si abitua a un ritmo costante e il sonno è più ristoratore.
  2. Creare un ambiente confortevole: la camera da letto deve essere fresca, silenziosa e buia. Inoltre,
  3. Evitare la luce blu prima di dormire: la luce dei dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, può interferire con il ritmo circadiano e rendere più difficile l'addormentamento. Evitare quindi di utilizzarli almeno un'ora prima di andare a letto.
  4. Fare attività fisica regolarmente: l'esercizio fisico favorisce il rilassamento muscolare e la riduzione dello stress. Tuttavia, evitare di fare attività intensa poco prima di andare a letto, in quanto potrebbe aumentare l’eccitazione muscolare e rendere più difficile l'addormentamento
  5. Evitare di mangiare pesante prima di dormire: un pasto troppo abbondante o troppo piccante può provocare indigestione e rendere difficile il sonno. Meglio mangiare almeno un paio d'ore prima di andare a letto e scegliere cibi leggeri e facilmente digeribili.
  6. Fare attività rilassanti prima di dormire: leggere un libro, ascoltare musica rilassante o fare yoga possono favorire il rilassamento e il sonno. Evitare però di guardare programmi televisivi o film troppo stimolanti o violenti.
  7. Limitare l'assunzione di alcol e caffeina: l'alcol può favorire il sonno, ma ne riduce la qualità, mentre la caffeina può interferire con l'addormentamento e la qualità del sonno. Meglio limitare il consumo di entrambi, soprattutto nelle ore serali.
  8. Affrontare lo stress: se lo stress è il problema principale, bisogna cercare di affrontarlo con tecniche di rilassamento come la meditazione, il


Come dormire e svegliarsi riposati: scegliere un materasso di qualità


Scegliere il materasso giusto è un aspetto fondamentale per garantire una buona qualità del sonno e un risveglio riposante. La scelta del materasso dipende dalle esigenze individuali di ciascuno, ma in generale è importante valutare la composizione, la rigidità e la traspirabilità del prodotto.


Il mercato offre molte opzioni di materassi, ognuno con le proprie caratteristiche e tecnologie. Tra i produttori di materassi più conosciuti in Europa c'è Emma, che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui il


Materasso memory foam Emma One - uno dei più apprezzati dal pubblico. Il memory foam di cui è composto offre un supporto uniforme e una buona distribuzione del peso corporeo, riducendo la pressione su punti specifici come le spalle e le anche. Inoltre, grazie alla sua tecnologia di raffreddamento, mantiene la temperatura ideale per un sonno confortevole.


Materasso a molle insacchettate Emma Hybrid - utilizza una tecnologia di ultima generazione per garantire una corretta postura della colonna vertebrale durante il sonno. Grazie alla struttura a molle indipendenti, si adatta perfettamente al corpo e riduce i movimenti durante la notte, evitando di disturbare il partner.


Materasso Emma Hybrid Premium Luxe - è un prodotto ibrido che combina la tecnologia del memory foam e delle molle insacchettate. Grazie alla sua struttura a doppio strato e alla tecnologia ThermoSync, offre un'ottima traspirabilità e un'adeguata ventilazione, mantenendo la temperatura ideale durante la notte. Inoltre, la sua rigidità intermedia lo rende adatto a diverse tipologie di dormienti.