Come svegliarsi la mattina per essere scattanti e subito vigili

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23

come svegliarsi la mattina


La qualità del sonno influisce anche sul come e quanto ci si riesca ad attivare poi al mattino. Come tutti sanno, sulla qualità del sonno influiscono una serie di fattori, esattamente come succede per la capacità di riuscire ad attivare appena svegli.


Purtroppo alla maggior parte di noi piace restare in pigiama a lungo e crogiolarsi nel letto. Però adottare un comportamento di questo genere non fa altro che rallentare la giornata e non di rado, fa anche essere molto meno produttivi. Non sono stati pochi gli studi a riguardo, uno di questi ha evidenziato come la routine mattutina sia determinante, per eliminare quella che è la classica pigrizia di quando si è appena svegli.


Occorre quindi resistere alla tentazione di rimandare la sveglia. Quei pochi minuti in più non offrono nulla al riposo generale, mentre invece sono determinanti sulla produttività giornaliera. Inoltre sembra sia determinante andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, oltre che dedicarsi all’attività fisica. Una doccia, la luce del sole e l’ottimismo, sembra che faranno il resto.


Come svegliarsi la mattina: l’importanza dell’idratazione


Bere al mattino appena svegli fa bene. Sembra essere la scienza a sottolinearlo. Per molti, bere acqua alla mattina diventa quasi una missione impossibile. Si tratta di abitudini forse, o di una propensione (comunque sbagliata) nel bere poca acqua durante la giornata.


Invece fornire idratazione al corpo appena svegli si rivela estremamente importante, oltre ad offrire una serie di benefici. Idratare il corpo sembra riuscire ad offrire al cervello il 10% in più di velocità nello svolgimento delle proprie attività cerebrali. All’interno dell’acqua sono presenti gli elettroliti che sembrano essere in grado di velocizzare gli impulsi nervosi e quindi migliorare l’attività cerebrale.


Inoltre l’acqua aumenta la capacità del corpo di disfarsi delle tossine, andando anche a prevenire, sembra in maniera efficace, il formarsi di cellule cancerogene.


Bere acqua al mattino aiuterebbe anche nel percorso di perdita di peso. Ovviamente aiuta anche a rispondere più velocemente agli impulsi esterni essendo in grado di aumentare il metabolismo basale. Se al mattino ci si sveglia stanchi, bere acqua può essere un buon modo per allontanare la stanchezza. Non di rado la stanchezza è solo sintomo di disidratazione che impedisce la trasmissione degli impulsi nervosi.


In buona sostanza, bere acqua al mattino, non solo permette di ripartire in fretta, ma offre beneficio a tutto il corpo, compreso, cartilagine, pelle, digestione.


Come svegliarsi presto la mattina: stretching o una breve sessione di yoga


Dopo essersi occupati del come dormire bene, occorre comprendere come svegliarsi bene e in questo, l’abitudine di fare dello stretching o una breve sessione di yoga si rivela indispensabile. Concedersi al mattino, qualche minuto per fare yoga o dello stretching sembra essere veramente efficace per svegliarsi al meglio. Si tratta di attività che sembrano essere in grado di aumentare sia la flessibilità che la resistenza del corpo. Inoltre influisce in maniera significativa sia sulla respirazione che sulla concentrazione.


Una pratica perfetta per lasciare da parte le ansie e le preoccupazioni che intossicano il corpo. Fare stretching o yoga sembra essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e di partire in maniera ottimale per affrontare la giornata.


Al mattino, appena svegli, sembra essere il momento giusto per dedicarsi a queste attività, in particolare occorre farlo quando lo stomaco è ancora vuoto e l’intestino pulito.


Come svegliarsi bene la mattina: scegliere il materasso e il cuscino giusti


Cosa manca per svegliarsi bene al  mattino? Scoprire come riuscire a dormire bene la notte. Questo è influenzato dal poter riposare su un buon materasso e il cuscino adatto al proprio riposo. Una valida proposta arriva dall’azienda Emma, con i suoi: materasso Emma One, Materasso memory foam Emma Original, materasso a molle insacchettate Emma Hybrid. Ovviamente insieme ai suoi materassi propone anche dei cuscini pensati per il buon riposo.


La scelta dovrebbe avvenire in base a quella che è la propria corporatura e alla posizione in cui la notte si dorme. Scegliere dei prodotti che siano di qualità ed adatti alle proprie esigenze è indispensabile per dormire e quindi riposare.


Un buon riposo influisce sulle prestazioni quotidiane di ognuno di noi. Quindi è indispensabile prendersene cura.