Come sistemare le lenzuola nell'armadio: qualche consiglio utile per l’autunno

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 9/17/23

Modificato il: 9/16/23

Come sistemare le lenzuola nell'armadio: qualche consiglio utile per l’autunno

Sapere come sistemare le lenzuola nell'armadio in modo corretto è importante sia per aumentarne la durata nel tempo che per rendere più funzionale e gradevole l'organizzazione domestica.

Uno studio condotto dall'Università di Bonn ha dimostrato che la disorganizzazione comporta un incremento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che peggiora la qualità della vita. Al contrario, ambienti domestici ben strutturati e con tutto a portata di mano riducono l'ansia e migliorano l'umore.

Piegare e riporre correttamente la biancheria, senza sgualcirla e lasciandola ben visibile, ne conserva le qualità e allunga la sua aspettativa di vita. Un recente sondaggio di opinione ha rilevato che ben l'86% delle casalinghe dopo aver adottato sistemi di organizzazione più razionali per l'armadio ha ridotto la frequenza di acquisto di nuovi capi.

Inoltre, avere lenzuola e federe sempre a portata di mano e prontamente identificabili consente di risparmiare tempo prezioso nel cambio del bucato settimanale. Un armadio ben strutturato è quindi garanzia di tranquillità e massima funzionalità negli impegni giornalieri.

Come sistemare le lenzuola nell'armadio: piegare e riporre correttamente

In tempi frenetici come i nostri, è importante saper ottimizzare gli spazi e organizzare gli ambienti domestici in maniera funzionale ed efficiente. Anche il modo in cui sono sistemate le lenzuola nell'armadio può fare la differenza in termini di ordine e reperibilità dei capi.

Per piegare e riporre correttamente le lenzuola, è consigliabile procedere come segue. Dopo averle lavate e asciugate, devono essere distese perfettamente sul piano di lavoro in modo da evidenziarne le dimensioni esatte. A questo punto, bisogna procedere al corretto piegamento: per i telai singoli, le lenzuola vanno piegate a metà lungo il lato maggiore e successivamente a metà lungo quello minore, in modo da ottenere un rettangolo della misura della mano. Per i telai matrimoniali, invece, il piegamento prevede un primo doppio nel senso della larghezza e poi un ulteriore doppio nel senso della lunghezza. Riposte in questo modo compattato nell'armadio, le lenzuola risulteranno perfettamente sovrapponibili, occuperanno meno spazio e saranno sempre pronte all'uso quando necessario.

È consigliabile inserire tra una pila di lenzuola piegate e l'altra dei fogli di carta, preferibilmente in tessuto, in modo da separare i singoli capi e impedire che si sgualciscano a vicenda durante la fase di conservazione nell'armadio.

Un utile accorgimento per individuare con rapidità lenzuola o federe desiderate è quello di apporre su un angolo un segnalibro con l'indicazione del completo letto cui appartengono: una semplice etichetta adesiva con la scritta "camera matrimoniale" o "camera degli ospiti" permetterà di trovare con tempestività quanto necessario senza dover frugare tra un ammasso di capi piegati.

Come sistemare le lenzuola: antipolvere, profumatori e sistema a cassetti o ripiani

Per una corretta sistemazione delle lenzuola nell'armadio è fondamentale adottare accorgimenti che ne preservino nel tempo l'integrità e la lucentezza.

Innanzitutto, come anticipato, è buona norma inserire tra un lenzuolo sopra e l'altro dei fogli di carta kraft o di tessuto, che evitino l'attrito tra i capi e il conseguente rischio di pieghe e sgualciture. Utile è inoltre distribuire all'interno dell'armadio dei sacchetti anti-polvere naturali a base di amido di mais, lavanda essiccata o cedro, che assorbano umidità e mantengano un gradevole profumo su lenzuola e biancheria.

Per sfruttare al meglio lo spazio, lo scorrevole sistema a cassetti o ripiani mobili permette una sistemazione ottimale delle lenzuola piegate, sempre in vista e facilmente accessibili. Infine, utilizzare lucida lenzuola naturali a base di oli essenziali consente di restituire lucentezza ai tessuti e creare al contempo una piacevole atmosfera grazie alle essenze. Con queste piccole accortezze il guardaroba risulta ordinato e le lenzuola conservate al meglio nel tempo.

Come sistemare le lenzuola nei cassetti: soluzioni salvaspazio per armadi piccoli

Sistemare correttamente le lenzuola diventa cruciale in caso di armadi di piccole dimensioni, per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione. Una soluzione salvaspazio molto funzionale consiste nell'utilizzare divisori interni mobili, che suddividano i cassetti in scomparti per singolo set lenzuola. Ciò permette di accatastarli uno sopra l'altro in maniera ordinata, evitando l'ingombro di lenzuola stese orizzontalmente.

Altro accorgimento efficace è l’uso di buste o sacchetti in stoffa di dimensioni compatte, all'interno delle quali riporre coperte e trapunte perfettamente piegate. I set di lenzuola per letti singoli stanno invece in sacchetti più piccoli. Anche le grucce salva-spazio a scomparsa rivestite di tessuto risultano utili, in quanto consentono di appendere fra loro federe e lenzuola matrimoniali riducendone l'ingombro nel mobiletto.

Con queste soluzioni su misura si ottimizza la sistemazione nell'armadio garantendo la visibilità e accessibilità di ogni articolo, nonostante la limitata metratura disponibile.