Come si dorme su un materasso in memory foam?

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Come si dorme su un materasso in memory foam?

Come si dorme su un materasso in memory foam? Purtroppo sono ancora in molti quelli che non lo sanno! È innegabile che negli ultimi anni i materassi in memory foam si siano diffusi sempre più sul mercato, grazie alle loro oggettive qualità ergonomiche e prestazionali. Ciò nonostante, sono ancora molte le persone che si chiedono come si dorme su questo tipo di materasso e non ne hanno compreso a pieno i benefici.

Il motivo risiede principalmente nella scarsa conoscenza di cosa sia esattamente la schiuma di memoria e di come si differenzi dai materiali più tradizionali. Sicuramente il solo nome "memory foam" non basta a spiegarne le caratteristiche intrinseche. È quindi importante fare chiarezza sul comportamento termoplastico di questo speciale materiale e sul suo adattarsi perfettamente alla forma del corpo, favorendo un riposo privo di tensioni.

Solo comprendendo nel dettaglio le peculiarità della schiuma viscoelastica si può apprezzare come dormire su un materasso in memory rappresenti un'esperienza davvero unica, in grado di regalare una qualità del sonno prima sconosciuta.

Superando la mera diffusione commerciale, è necessario continuare ad informare correttamente i consumatori, dissipando dubbi e perplessità, per far apprezzare l'indiscutibile valore di questi materassi sul benessere fisico e psicologico.

Come si dorme su un materasso in memory foam? Le caratteristiche del materiale

Il memory foam è una schiuma poliuretanica viscoelastica impiegata per la produzione di materassi ad alte prestazioni ergonomiche. Rispetto ad altri materiali, il memory foam presenta caratteristiche uniche che ne determinano specifici benefici durante il sonno.

Cos'è il memory foam? Si tratta di una schiuma poliuretanica. Il poliuretano è un polimero sintetico ottenuto attraverso la poliaddizione di un isocianato e un poliolo. La schiuma poliuretanica è ottenuta facendo reagire questi componenti chimici in presenza di un gas che fa da blowing agent, ovvero agente espandente. Il blowing agent, generalmente acqua o alcool, fa sì che durante la polimerizzazione si formino microscopiche bolle di gas che espandono la massa liquida creando una struttura alveolare solida e leggera.

Nel caso specifico del memory foam, alla schiuma poliuretanica vengono aggiunti degli oli che le conferiscono la caratteristica proprietà viscoelastica, cioè la capacità di dissipare energia meccanica sotto forma di calore. Lavorando componenti chimici come polioli, isocianati e gas espandenti, si ottiene la schiuma poliuretanica memory dotata di peculiarità uniche per il comfort durante il sonno. Grazie alla proprietà viscoelastica, è in grado di adeguarsi perfettamente alle forme del corpo, cedendo dove è esercitata pressione per poi ritornare alla forma iniziale una volta che la pressione cessa.

Come si dorme su un materasso in memory foam? Grazie alla sua capacità di adattarsi al corpo, questo materiale dona un elevato livello di comfort e benessere muscolare durante la notte. Si ha la sensazione di essere avvolti dal materasso che ammortizza i punti di pressione. Inoltre il memory mantiene la colonna vertebrale allineata e la circolazione ottimale.

Queste sue intrinseche caratteristiche fanno del memory foam un materiale estremamente ergonomico per il riposo notturno.

I benefici del dormire su un materasso in memory foam

I benefici del dormire su un materasso in memory foam:

  1. Postura corretta: il materasso si adatta alla forma naturale della colonna vertebrale, mantenendola allineata durante il riposo e prevenendo dolori e contratture notturne.
  2. Benessere articolare: grazie alla capacità di assorbire la pressione sui punti di maggior contatto, riduce efficacemente affaticamenti e dolori alle articolazioni dovuti a cattive posture.
  3. Termoregolazione: il memory foam permette una traspirazione ottimale evitando surriscaldamento e accumulo di umidità, favorendo un ambiente di riposo fresco e asciutto.
  4. Ottimo assorbimento dei movimenti: la struttura cellulare di questo materiale ammortizza efficacemente i movimenti del corpo durante la notte, disturbando poco il partner.
  5. Stimolazione della circolazione: l'assenza di punti di pressione agevola il deflusso venoso e linfatico migliorando la microcircolazione durante il riposo.
  6. Rilassamento muscolare: l'aderenza del materasso di qualità al corpo riduce la percezione di fastidi e tensioni muscolari.
  7. Sonno rigenerante: numerosi studi hanno riscontrato che materassi ergonomici stimolano il rilascio di ormoni del benessere favorendo un sonno più ristoratore.

Da tutto questo emerge quindi chiaramente come dormire su un materasso in memory foam rappresenti un valido alleato per la salute e il riposo. Grazie alle intrinseche caratteristiche di questo innovativo materiale, esso garantisce un sonno di qualità, ristoratore e rigenerante, preservando l'integrità della colonna vertebrale e delle articolazioni.

Il suo speciale comportamento termoformante permette al corpo di riposare in totale comfort, assecondandone le naturali posture durante le ore notturne e assicurando un completo relax muscolare. La struttura cellulare aperta e traspirante mantiene inoltre un microclima ideale dove le funzioni fisiologiche possono svolgersi al meglio anche durante le fasi del sonno.

Optare per un materasso in schiuma di memoria significa prendersi cura del proprio benessere psicofisico a lungo termine, garantendosi un riposo in grado di garantire risvegli ricaricati ed energici. Un investimento indispensabile per il proprio stato di salute.