Come lavare il coprimaterasso in lavatrice: dalla preparazione all’asciugatura

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 6/9/23

Modificato il: 7/6/23


Lavare il coprimaterasso in lavatrice è un'operazione importante per garantire l'igiene del letto e prevenire la proliferazione di acari e batteri. Tuttavia, non tutti sanno come lavare il coprimaterasso in lavatrice correttamente, rischiando di danneggiare il tessuto o di non ottenere il massimo risultato di pulizia. Vediamo quindi nel dettaglio come lavarlo in lavatrice passo dopo passo, dalla preparazione all'asciugatura, con particolare attenzione alla preparazione iniziale, alla temperatura, al detersivo e al programma giusto da usare.


Lavare il coprimaterasso: la preparazione


Prima di lavare il coprimaterasso in lavatrice, è importante preparare il letto correttamente. La prima cosa da fare è rimuovere le lenzuola e il coprimaterasso protettivo, se presente, e lavarli separatamente. In questo modo, si evita che eventuali residui di sporco o batteri si depositino sul coprimaterasso.


Prima di procedere al lavaggio, è consigliabile aspirare il materasso con un aspirapolvere per rimuovere eventuali residui di polvere e peli animali. Questa operazione è particolarmente importante per chi soffre di allergie o per chi possiede animali domestici in casa. In aggiunta alla preparazione del letto prima del lavaggio del coprimaterasso, consigliamo anche di seguire le indicazioni su come disinfettare il materasso e come pulire il materasso che abbiamo riportato in alcuni precedenti articoli.


Il materasso infatti può accumulare batteri e acari nel corso del tempo, che possono causare problemi di salute. Per questo motivo, ricordiamo che è sempre meglio disinfettarlo almeno una volta ogni sei mesi.


Come lavare il coprimaterasso in lavatrice: temperatura, detersivo e programma


Una volta preparato il coprimaterasso, è possibile procedere con il lavaggio in lavatrice. In genere, la temperatura consigliata per il lavaggio è di 30-40°C. si tratta della temperatura ottimale per evitare che il tessuto si restringa o si rovini.


È importante utilizzare un detersivo delicato, evitare l'uso di candeggina o ammorbidenti e prestare attenzione alle etichette dei prodotti acquistati. Evitare di usare prodotti troppo aggressivi permette di non danneggiare i tessuti. Per garantire una pulizia profonda, è possibile aggiungere un bicchiere di aceto bianco all'acqua del lavaggio. L'aceto è un ottimo disinfettante naturale e aiuta a rimuovere eventuali odori sgradevoli dal coprimaterasso.


Per quanto riguarda il programma della lavatrice da selezionare, è preferibile optare per un ciclo di lavaggio delicato, con una centrifuga leggera. In alternativa, è possibile utilizzare un programma specifico per tessuti delicati, se la lavatrice lo prevede. Questo aiuta a proteggere il tessuto del coprimaterasso e a prevenire eventuali danni.


Ogni quanto lavare il coprimaterasso dipende dalle abitudini personali e dal grado di sporco accumulato. È la stessa regola che vale per sapere ogni quanto cambiare cuscino. Solitamente il consiglio è quello di lavare il coprimaterasso almeno una volta al mese per mantenere l'igiene del letto. Tuttavia, se si soffre di allergie o si hanno animali domestici in casa, è consigliabile lavare il coprimaterasso con maggiore frequenza.


Coprimaterasso impermeabile: asciugatura e conservazione dopo il lavaggio


Dopo aver lavato il coprimaterasso impermeabile in lavatrice, è importante prestare attenzione alla sua asciugatura per evitare la formazione di muffe e cattivi odori. Se possibile, è meglio procedere all’asciugatura naturale, direttamente all'aria aperta, evitando l'esposizione diretta ai raggi solari. In alternativa, si può utilizzare l'asciugatrice a basse temperature, evitando l'uso di calore eccessivo che potrebbe danneggiare il tessuto.


In ogni caso, è importante assicurarsi che il coprimaterasso sia completamente asciutto prima di riporlo. In caso contrario, l'umidità residua potrebbe favorire la formazione di muffe o funghi, rendendolo inutilizzabile e potenzialmente pericoloso per la salute.


Una volta asciutto, il coprimaterasso impermeabile va riposto in modo corretto per preservarlo a lungo e garantirne la massima efficacia. Si consiglia di piegarlo in modo ordinato e di riporlo in un luogo asciutto e al riparo dalla luce solare diretta.


Se si prevede di non utilizzare il coprimaterasso per un lungo periodo di tempo, è importante assicurarsi che sia completamente asciutto prima di riporlo. In caso contrario, come abbiamo già specificato, potrebbe verificarsi la formazione di muffe o funghi che potrebbero comprometterne l'efficacia.


Infine, evitare di riporre il coprimaterasso insieme ad altri tessuti umidi o sporchi, per evitare la contaminazione e la formazione di odori sgradevoli. Se possibile, è preferibile usare un sacchetto per la conservazione del prodotto, in modo da proteggerlo dalla polvere e dagli agenti esterni.