Come dormire con la sciatica: istruzioni e consigli utili

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/19/23

Modificato il: 4/26/23



La sciatica è un disturbo che colpisce molte persone, causando dolore acuto o persistentealla schiena, alle gambe e ai piedi. Una delle difficoltà maggiori che si incontrano con la sciatica è quella di riuscire a dormire bene durante la notte, in quanto il dolore può essere molto intenso e rendere difficile trovare una posizione comoda. Cerchiamo quindi di capire meglio come dormire con la sciatica, quali sono, cioè le posizioni migliori per riuscire a riposare bene, nonostante la patologia muscolo scheletrica. Seguendo alcuni consigli utili è possibile riuscire a dormire bene nonostante il dolore. Esistono soluzioni che possono migliorare la qualità del sonno, come l'utilizzo di materassi e cuscini di qualità.


Cos'è la sciatica


La sciatica è una condizione medica caratterizzata dalla compressione del nervo sciatico, il più lungo nervo del corpo umano, che si estende dalla zona lombare della colonnavertebrale fino al piede. La compressione del nervo sciatico può essere causata da vari fattori, tra cui ernie del disco, stenosi spinale, spondilolistesi e lesioni. La compressione del nervo sciatico provoca dolore, formicolio, intorpidimento e debolezzamuscolarenellazona interessata, che può estendersi dalla schiena, al gluteo, alla coscia, al polpaccio e al piede. La sciatica può essere diagnosticata attraverso un esame fisico e talvolta tramite test di imaging, come la risonanzamagnetica o la radiografia. Il trattamento della sciatica dipende dalla causa sottostante e può includere terapie conservative come esercizi di stretching, fisioterapia, farmaci e iniezionidi corticosteroidi, o in casi più gravi, interventichirurgici.


Come dormire con la sciatica: le posizioni migliori


La posizione più comoda per dormire con la sciatica è quella su un fianco, con le gambe leggermente piegate. In questa posizione, il peso del corpo è distribuito uniformemente e la colonna vertebrale è allineata in modo naturale. Può essere utile anche inserire un cuscino tra le ginocchia per evitare di forzare la schiena.


Chi preferisce dormire supino, ha la facoltà di inserire un cuscino sotto le ginocchia, in modo da mantenere la colonna vertebrale in posizione naturale. Anche in questo caso, un cuscino tra le ginocchia aiuta a evitare di forzare troppo la schiena.

È meglio evitare di dormire sulla pancia, in quanto questa posizione può accentuare il dolore alla schiena e alle gambe.


Come riuscire a dormire con la sciatica: ginocchia alzate e un bel bagno caldo


Oltre alle posizioni migliori per imparare come dormire con la sciatica, ci sono alcune tecniche da conoscere che aiutano a rilassarsi e insegnano come riuscire a dormire bene nonostante il dolore. Una di queste è quella di stendersi sulla schiena e sollevare le ginocchia, in modo da alleviare la pressione sulla schiena.


Anche in questo caso è sufficiente inserire un cuscino sotto le ginocchia, in modo che siano leggermente sollevate dal letto. Questa posizione aiuta a mantenere la colonna vertebrale in una posizione naturale, riducendo la tensione sui muscoli della schiena.


Inoltre, un bel bagno caldo prima di dormire rilassa i muscoli e a riduce il dolore alla schiena e alle gambe. L'acqua calda, infatti, favorisce la circolazione sanguigna e può essere molto utile per alleviare la tensione muscolare.


Come si dorme con la sciatica: materassi e cuscini di qualità


Infine, uno dei fattori più importanti per imparare come dormire bene con la sciatica è quello di avere un materasso e dei cuscini di qualità. Un materasso memory foam, come ad esempio il Materasso memory foam Emma One, è una soluzione ideale per chi soffre di sciatica. La struttura del materasso si adatta alla forma del corpo, distribuendo uniformemente il peso e riducendo la pressione sulla schiena.

Anche i cuscini sono importanti. Un cuscino troppo alto o troppo basso può forzare la schiena e accentuare il dolore alla sciatica. Si consiglia di scegliere cuscini di sostegno, come ad esempio il Cuscino Memory Foam Emma, che si adatta alla forma del collo e delle spalle, fornendo il giusto sostegno e alleviando la pressione sulla schiena.


Affinché il sostegno del materasso sia costante e continuativo nel tempo, il prodotto deve essere sostituito almeno ogni 7-10 anni. Lo stesso vale per i cuscini, ma il periodo consigliato per la sostituzione è ogni due anni.