Come dormire con il torcicollo: consigli, materassi e cuscini

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 8/18/23

Modificato il: 8/19/23

I numeri parlano chiaro e ci dicono che sono circa 15 milioni le persone che, solo in Italia, soffrono di dolore al collo. Una statistica questa, che ha spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad inserire il torcicollo tra i disturbi più diffusi a livello mondiale. Si parla di torcicollo quando si manifesta una contrattura estremamente dolorosa con dolore ai muscoli del collo.

In genere i fastidi scompaiono in maniera autonoma dopo pochi giorni, ma se non ci se ne prende cura è possibile anche che la contrattura si cronicizzi. Molte le cause che possono essere definite come scatenanti. In ogni caso, gli esperti suggeriscono alcuni comportamenti che bisognerebbe evitare per andare a prevenire l’insorgere di questa problematica che può essere non poco fastidiosa.

In linea di massima, si consiglia di non esporsi a fonti di aria fredda, evitare di indossare calzature con tacco alto per molte ore al giorno ed adottare una buona postura. In particolare ci si sofferma su quest’ultima sottolineando che essa non dovrebbe essere mantenuta solo durante il giorno, ma anche mentre si riposa, cercando di capire come dormire bene ed eventualmente utilizzando dei dispositivi come il cuscino cervicale Emma.

Come dormire con il torcicollo: le posizioni migliori

Il primo elemento da valutare nel momento in cui si pensa a come prevenire il torcicollo è la posizione in cui si dorme. In genere si sceglie quella che viene più naturale e generalmente accompagna la persona per tutta la vita. Un’abitudine molto difficile da cambiare, salvo alcune eccezioni.

Non di rado però, la posizione in cui si dorme, può essere causa del dolore al collo. Ad esempio, a chi soffre di torcicollo per una maggiore qualità del sonno, si sconsiglia di dormire a pancia in su. Questo perchè la testa è costretta a restare girata su un lato per molte ore e questo è causa di un allineamento errato del collo e quindi un’eccessiva tensione.

Gli esperti consigliano dunque, di dormire sulla schiena, essendo questa una posizione che aiuta a mantenere le curve naturali della colonna vertebrale. Allo stesso modo, è un’ottima scelta anche quella di dormire su un fianco, che permette alla testa di mantenere una posizione neutra con il mento dritto in avanti.

Come dormire per non avere mal di collo: i cuscini giusti

Oltre al materasso è di fondamentale importanza scegliere un buon cuscino. Esattamente come succede con il materasso, anche per il cuscino occorre considerare la posizione in cui si dorme. Per chi riposa sulla schiena è preferibile un cuscino sottile che permetta alla colonna vertebrale di conservare la sua naturale incurvatura.

Se invece si dorme sul fianco, i cuscini troppo alti possono piegare il collo e non permettono al mento di mantenere una posizione neutra. Sembra che di grande aiuto, per chi soffre di torcicollo e posizionare un cuscino tra le ginocchia per tenere allineata la parte bassa della colonna vertebrale. In buona sostanza, una serie di consigli che permettono a chi soffre di torcicollo di trovare un po’ di sollievo.

Come dormire con cervicale: la scelta del materasso

Per poter godere di un sonno ristoratore ed evitare di provare dolore al collo al mattino è importante scegliere i prodotti giusti per il proprio riposo, che devono ben abbinarsi al proprio modo di dormire. Nella scelta del materasso occorre aver presente che la colonna vertebrale si inarca in 3 punti:

  • all’altezza del collo;
  • parte bassa della schiena;
  • parte superiore della schiena.

La superficie scelta per riposare deve rispettare queste naturali linee. Proprio per questo motivo, si tende a sconsigliare l’utilizzo di materassi eccessivamente rigidi in quanto essi tendono a creare una pressione eccessiva, causa di tensione muscolare. Allo stesso modo, è meglio evitare i materassi troppo morbidi, perchè non offrono alcun sostegno al corpo.

Sembrano essere efficaci i materassi in memory foam, con la schiuma che permette alla superficie di essere ergonomica e di adattarsi a quelle che sono le naturali linee del corpo. Certamente è importante che il materasso scelto sia di ottima qualità come i prodotti proposti da Emma. Ottimi per coloro che soffrono di torcicollo alcuni loro prodotti come: