Come dormire con il caldo?

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 4/19/23

Modificato il: 4/26/23


Con l'arrivo dell'estate, il caldo può diventare un vero e proprio incubo per chi cerca di dormire bene durante la notte. La sensazione di afa e oppressione può infatti disturbare il sonno e compromettere la qualità del riposo, con conseguenze negative sulla salute e sul benessere psicofisico. Soprattutto di questi tempi in cui le estati si fanno sempre più torride, le persone si chiedono sempre più spesso come dormire con il caldo e riuscire a riposare bene. Un’impresa forse non da poco, ma esistono alcuni trucchetti con i quali è possibile rendere più sopportabile e accettabile anche la più torrida delle estati.


Come dormire con il caldo: rilassarsi e non coprirsi troppo


Una delle strategie più efficaci per imparare come riuscire a dormire con il caldo è quella di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto. Il caldo causa stress e tensioni muscolari, che ostacolano il sonno. Per questo motivo, è necessario prendersi del tempo per rilassarsi e fare attività che aiutino a ridurre lo stress, come praticareyoga o meditazione, fare una doccia fresca o leggere un libro rilassante. Inoltre, evitare attività stressanti o che richiedono sforzo fisico nelle ore precedenti il sonno può contribuire a ridurre la tensione muscolare e favorire un sonno più riposante.


Un'altra opzione è quella di evitare di coprirsi troppo. Spesso, nonostante il caldo, molte persone hanno la tendenza a coprirsi troppo ugualmente, più che altro per abitudine e routine. È importante non esagerare. Coprirsi troppo infatti aumenta la temperatura corporea e causa sudorazione e fastidi. È meglio optare per lenzuola fresche e leggere, come quelle in cotone o in lino, che favoriscono la traspirazione e mantengonola pelle asciutta. Infine, evitare di dormire completamente nudi, soprattutto se si ha la tendenza a sudare molto. In questo modo si evita la formazione di fastidiosi arrossamenti cutanei.


Dormire con il caldo: no a condizionatore e ventilatore


Nonostante l'utilizzo di condizionatori e ventilatori possa sembrare la soluzione ideale per dormire bene con il caldo, in realtà possono anche avere effetti negativi sulla salute e sul benessere. Imparare come dormire meglio anche con le alte temperature, significa prendere consapevolezza che ventilatori e condizionatori non fanno sempre bene!


Innanzitutto, l'aria fredda prodotta da questi dispositivi può provocare fastidi respiratori, soprattutto in persone che soffrono di allergie o problemi respiratori. L'utilizzo di ventilatori sposta polvere e allergeni nell'aria, peggiorando ulteriormente le condizioni per chi ha problemi respiratori. L'aria troppo fredda prodotta dai condizionatori causa dolori muscolari e articolari, specialmente se si è esposti direttamente all'aria fredda per un lungo periodo.


In alternativa all'utilizzo di condizionatori e ventilatori, si possono adottare alcune strategie per rinfrescare la stanza e dormire bene con il caldo migliorando sensibilmente la qualità del sonno. Ad esempio, si può tenere la finestra aperta durante la notte per favorire la circolazione dell'aria, soprattutto nelle ore più fresche del mattino. Si possono utilizzare tende o tapparelle per proteggere la stanza dai raggi del sole durante il giorno e creare un ambiente più fresco. Infine, si possono usare prodotti come topper o materassi a molle insacchettate Emma Hybrid, che favoriscono la traspirazione e la circolazione dell'aria, creando un ambiente fresco e confortevole per dormire. Con queste semplici strategie, è possibile dormire bene con il caldo, senza ricorrere all'utilizzo di dispositivi che possono avere effetti negativi sulla salute e sul benessere.


Dormire con troppo caldo: topper e materasso sono alleati importanti


Per dormire bene durante le notti estive, un altro alleato importante è rappresentato dal topper traspirante, un sottile strato di materiale posto sopra al materasso per aumentare il comfort e la traspirabilità. Esistono in commercio topper realizzati con materiali traspiranti e termoregolanti, che consentono di mantenere la giusta temperatura del corpo durante il sonno, evitando la sudorazione eccessiva e la sensazione di afa. I topper possono anche aiutare ad alleviare i dolori muscolari e articolari, offrendo un sostegno adeguato alla colonna vertebrale e migliorando la postura durante il riposo. Scegliere il topper giusto per le proprie esigenze è fondamentale per garantirsi un sonno ristoratore, soprattutto in presenza di temperature elevate.


In alternativa, è possibile optare per l'acquisto di un materasso specificamente studiato per il comfort durante l'estate, come ad esempio il Materasso Emma One, realizzato con schiuma traspirante e termoregolante. Questo tipo di materasso garantisce un'ottimaventilazione e una regolazione termica perfetta, mantenendo il corpo fresco e asciutto durante il riposo. Inoltre, il Materasso Emma One è anche ergonomico e supporta perfettamente la colonna vertebrale, migliorando la qualità del sonno e riducendo i rischi di dolori muscolari e articolari. Investire in un materasso di qualità rappresenta una scelta vincente per chi cerca di dormire bene anche con il caldo estivo, migliorando la qualità della propria vita e del proprio riposo.