Allergie respiratorie: comprenderle e combatterle

Verena

Scritto da: Emma

Pubblicato in: 10/25/23

Modificato il: 10/24/23

Allergie respiratorie: comprenderle e combatterle

Le Allergie respiratorie rappresentano oggi un problema in costante crescita che colpisce milioni di individui in tutto il mondo. Secondo recenti dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 30% della popolazione mondiale soffre di disturbi allergici. Negli ultimi 20 anni si è inoltre registrato un aumento del 50% di nuovi casi di rinite allergica.

In Italia l'Istituto Superiore di Sanità stima che 1 individuo su 4 soffra di manifestazioni allergiche come starnuti, congiuntivite o asma. Rispetto al 2000, la percentuale di persone colpite da queste patologie delle vie aeree superiori è aumentata del 33%.

Per contrastare efficacemente l'insorgenza e il peggioramento delle Allergie respiratorie è dunque indispensabile comprenderne le cause principali, tra cui l'esposizione ad acari della polvere, e adottare idonee misure preventive. In questo senso, il corretto utilizzo di dispositivi quali un topper materasso Emma, come protezione dagli acari della polvere, può aiutare concretamente a migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.

Allergie respiratorie: come riconoscerle e prevenirle

Le allergie respiratorie rappresentano una delle patologie cronico-infiammatorie più diffuse. Riconoscerne tempestivamente i sintomi è fondamentale per prevenirne l'insorgenza e l'aggravarsi.

Tra i segnali da non sottovalutare vi sono starnuti frequenti, congestione e prurito nasale, tosse secca, lacrimazione oculare. In presenza di alcuni o tutti questi campanelli d'allarme è consigliabile eseguire specifici test cutanei per verificare l'eventuale sensibilizzazione ad acari della polvere, pelo di animali o muffe.

Un ruolo chiave per prevenire reazioni allergiche è ricoperto dalla scelta di materiali traspiranti ed anti-acaro nelle fodere cuscino, coperte e tessuti casalinghi. Per questo motivo si sta diffondendo l'utilizzo di federe e rivestimenti in microfibra, capaci di impedire la proliferazione degli acari della polvere attraverso barriere fisiche e trattamenti antimicrobici.

Anche mantenere un'igiene accurata degli ambienti domestici e, se necessario, ricorrere a purificatori d'aria possono rivelarsi efficaci azioni preventive, soprattutto in assenza di animali domestici. Una diagnosi precoce e idonee misure di controllo ambientale consentono spesso di prevenire il manifestarsi di quadri clinici più severi e invalidanti.

Allergia respiratoria: Scegliere il topper materasso giusto per alleviarle

Le allergie respiratorie possono essere alleviate efficacemente scegliendo un topper materasso idoneo. I toppers forniscono uno strato aggiuntivo sopra il materasso, con funzione di protezione e comfort. Quelli realizzati in lattice naturale o gel memory foam come il Topper Emma Premium risultano particolarmente indicati, in quanto l'estrusione a caldo del lattice elimina allergeni e acari, mentre la densità del materiale rende difficile la loro proliferazione.

I rivestimenti antiacaro in misto lattice/viscoelastico si adattano perfettamente alla forma del corpo limitando l'accumulo di pelle desquamata che costituisce cibo per gli acari. Alcuni modelli sono trattati con oli essenziali ad azione antibatterica e antimicotica.

Da evitare invece i topper in memory foam a costo contenuto, che potrebbero favorire l'accumulo di polveri in microfessure del materiale poroso. Molti moderni toppers includono una guarnizione estraibile e lavabile che riveste i bordi del topper stesso. Queste fodere perimetrali hanno un'importante funzione igienica, in quanto impediscono agli acari e agli antigeni allergenici di annidarsi nelle zone meno esposte alle normali pulizie.

Essendo smontabili, esse possono essere lavate frequentemente in lavatrice a 60°C, una temperatura sufficientemente elevata da uccidere acari, pidocchi e funghi. Il lavaggio a queste temperature assicura una completa disinfestazione del rivestimento, liberandolo da batteri e sostanze che potrebbero scatenare reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Il corretto utilizzo di queste guarnizioni consente dunque una pulizia molto accurata anche delle zone più nascoste del topper, prevenendo efficacemente la proliferazione degli antigeni dannosi per le vie respiratorie degli allergici. Si tratta quindi di una caratteristica fondamentale per chi soffre di queste patologie.